Euro 2024, Gareth Southgate: “Mi aspettavo una prestazione migliore”

Il tecnico Gareth Southgate e il difensore John Stones hanno analizzato in modo approfondito il pareggio ottenuto contro la Slovenia e il conseguente passaggio agli ottavi di finale di Euro 2024

Embed from Getty Images

L’Inghilterra si è qualificata agli ottavi di finale di Euro 2024 in testa al Gruppo C dopo il secondo pareggio consecutivo contro la Slovenia. La squadra di Gareth Southgate ha offerto qualcosa in più rispetto alla prestazione contro la Danimarca. Ancora una volta, però, non abbastanza da giustificare lo status dell’Inghilterra come favorita del torneo. Hanno faticato e hanno mostrato qualità solo a sprazzi, in particolare nel primo tempo quando un passaggio astuto si è concluso con il gol di Bukayo Saka annullato per fuorigioco. Per la seconda partita consecutiva, l’Inghilterra ha avvertito la pressione da parte dei tifosi che comunque l’hanno sostenuta durante la partita. Terminati i 90 minuti però hanno espresso chiaramente le loro perplessità dopo il fischio finale.

Attualmente l’avversario degli ottavi di finale dell’Inghilterra è l’Olanda, ma la situazione potrebbe cambiare dopo il termine della fase a gironi. Southgate ha anche evidenziato la qualità della difesa della sua squadra dopo aver mantenuto la porta inviolata per la seconda volta in tre partite di questo torneo.

Euro 2024, Gareth Southgate “Notevoli miglioramenti ma non bastano”

Gareth Southgate ha dichiarato: “Volevamo vincere la partita, come avete visto dai cambiamenti che abbiamo fatto. Abbiamo messo in campo giocatori offensivi. Abbiamo molti giocatori giovani. Li stiamo bilanciando in un ambiente non facile, ma hanno avuto un ottimo impatto quando sono entrati e hanno giocato la palla molto bene. Abbiamo provato un paio di cose diverse e penso che i giocatori che sono entrati abbiano fatto bene. Abbiamo iniziato con Conor Gallagher che pressava bene e come credevo dalla mia scelta si è comportato bene. Non credo che saremmo passati tipo vincendo tre o quattro a zero. Non è realistico vista l’intensità della partita, ma ci sono molte cose di cui sono rimasto molto soddisfatto e altre da migliorare. Siamo sembrati più pericolosi e abbiamo avuto un buon impatto con le nostre riserve. Dobbiamo solo lavorare per convertire le nostre possibilità”.

Il difensore inglese John Stones ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso della squadra che ha mantenuto di nuovo la porta inviolata, cosa sempre importante in un torneo di calcio. Sappiamo che dobbiamo migliorare e fare meglio. Penso che sia stato un buon passo in questa direzione. C’erano molte emozioni e pressione in partita, ma abbiamo gestito tutto molto bene. Volevamo i tre punti ovviamente, ma essere primi nel girone non è da sottovalutare”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Redazione
Admin
28 Giugno 2024 22:28
Rispondi a  Luca Antolini

Serve un netto cambio di passo contro la Slovacchia

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA