Nel primo tempo, pur con gli ospiti avanti, la si poteva ancora chiamare partita di calcio. Nella ripresa, invece, si è assistito a un monologo. Il Manchester City esce dal Portman Road con un netto 6-0 a favore contro un Ipswich Town che è rimasto in campo soltanto per la prima parte della gara e, nella ripresa, è praticamente scomparso dal campo lasciando alla squadra di Pep Guardiola libertà di iniziativa e di dilagare.
L’Ipswich Town subisce il secondo stop di fila dopo lo 0-2 contro il Brighton e continua ad avere una classifica gemente con soli dodici punti che ne certificano il terzultimo posto e la zona retrocessione. Il Manchester City balza invece al quarto posto a quota 38 agganciando il Newcastle e dando al suo campionato una dimensione maggiormente consona al suo blasone.
Premier League, le situazioni di Ipswich Town e Manchester City
Al Portman Road, per la 22a giornata del campionato di Premier League, si affrontano Ipswich Town e Manchester City. I padroni di casa sono reduci da una serata di giubilo in FA Cup grazie al 3-0 ai Bristol Rovers con cui hanno conquistato l’accesso al quarto turno della competizione ma, in campionato, hanno masticato amaro subendo uno 0-2 in casa dal Brighton. Quartultimi con sedici punti, hanno bisogno di fare rifiatare la classifica per cercare di prendere il largo dalla zona pericolante. Il Manchester City ha suonato le campane a festa in FA Cup con un netto 8-0 rifilato al Salford City ma in campionato viene da due segni ics di fila che non gli hanno consentito di progredire oltre il settimo posto con 35 punti.
All’andata la squadra di Pep Guardiola ebbe ragione di quella di Kieran Mc Kenna con un eloquente 4-1 all’Etihad Stadium grazie a un Haaland molto ispirato e autore di una tripletta a cui si aggiunse la rete di De Bruyne. L’Ipswich riuscì soltanto a segnare il gol della bandiera con Szmodics. I precedenti tra le due formazioni sono in tutto 67 e parlano di 24 vittorie del Manchester City, ventotto dell’Ipswich Town e quindici pareggi.
Premier League, Ipswich Town- Manchester City: il primo tempo
L’Ipswich Town parte di gran carriera con un’incornata di Burgess al 3° su cross di Johnson che però è respinta. Non meglio va, cinque minuti dopo, a Delap che riceve la sfera da Clarke ma non conclude in modo apprezzabile. Avvio arrembante della squadra di Kieran Mc Kenna bisognosa di punti per dare ossigeno a una classifica deficitaria che la pone a rischio di piombare in zona retrocessione. Il Manchester City decide di provare a prendere le contromisure e si rende temibile al 15° con Haaland che , su filtrante di Kovacic, non crea però problemi a Walton. Il portiere di casa deve intervenire anche il minuto successivo per neutralizzare una conclusione di Doku su assist di De Bruyne. La squadra di Guardiola , dopo un buon avvio dei padroni di casa, sembra prendere le redini della gara e sfodera altri due tentativi prima con Kovacic che spedisce alto, poi con Foden che si vede respingere la conclusione. Due minuti dopo è ancora lui a provare a bucare la porta di Walton su assist di Kovacic ma senza riuscire nell’intento. Al minuto 24 l’Ipswich risponde con Hutchinson su assist di Davis ma la porta di Ederson resta inviolata. Un minuto dopo O’Shea, su cross di Johnson, impegna nuovamente il portiere ospite. La partita vive di fiammate alterne e si presenta gradevole.
Al 27°, però, l’equilibrio si interrompe a favore degli ospiti con Foden che colpisce con un tiro centrale. Due minuti dopo i padroni di casa provano a riportarsi in carreggiata con Delap su assist di Cajuste ma Ederson fa buona guardia. Alla mezz’ora, però, il City perviene al raddoppio con Kovacic su assist di Foden. Al minuto 42 quest’ultimo confeziona il tris su assist di De Bruyne rendendo molto pesante ed eccessivo il passivo dell’Ipswich Town. La prima frazione va così in archivio con il Manchester City avanti largamente e bravo a capitalizzare le occasioni create contro un Ipswich Town generoso e determinato ma poco incisivo.
Premier League, Ipswich Town- Manchester City: il secondo tempo
manchester cityAl 49° l’Ipswich Town cerca di riportarsi in partita con Johnson che riceve la sfera da Hutchinson ma non impensierisce Ederson. Sull’immediato capovolgimento di fronte il Manchester City allarga il fossato con Doku che, su assist di De Bruyne, indovina l’angolino dove Walton non ci può arrivare. I padroni di casa sembrano avere ormai mollato la presa e gli ospiti ne approfittano per affondare la lama per la quinta volta per merito di Haaland che, su assist di Doku, di sinistro, costringe Walton a raccogliere la sfera in fondo alla sua porta. La partita ha ormai un padrone definito con una squadra di casa incapace di arginare la straripante offensiva ospite. Al minuto 59 Haaland potrebbe confezionare il 6-0 su suggerimento di Doku ma questa volta Walton abbassa la saracinesca. Non meglio va, subito dopo, a De Bruyne la cui conclusione è respinta.
La partita si disputa ormai a una porta sola con un Ipswich Town che non riesce a trovare la bussola per orientarsi verso la porta ospite per aggiudicarsi almeno il gol della bandiera. I padroni di casa giocano la carta del cuore con Hutchinson che al 61° riceve da Johnson ma non dà problemi a Ederson. Al minuto 68 Mubama, di sinistro, fallisce il 6-0. Subito dopo, però, Mc Atee non sbaglia ricevendo da Kovacic e infilando di testa Walton per il 6-0. L’Ipswich Town è scomparso dal campo e il Manchester City rischia di dover fare ricorso al pallottoliere per aggiornare il conto delle reti all’attivo. Al 76° O’ Reilly riceve da Doku ma non riesce ad affondare la lama per il settebello. All’80° i padroni di casa vanno vicini all’1-6 con Morsy che però, sugli sviluppi di una punizione, calcia a lato. Al 91° Mc Atee , su assist di Gundogan, non riesce a concretizzare il 7-0 concludendo di poco alto di testa.
Premier League, Ipswich Town- Manchester City: il tabellino
Ipswich, 19 gennaio 2025, Portman Road
Premier League, 22a giornata
Ipswich Town- Manchester City 0-6
Marcatori: 27° e 42° Foden (M), 30° Kovacic (M), 42° Doku (M), 57° Haaland (M), 69° Mc Atee (M)
Ipswich Town: Walton, Johnson, Davies, Burgess, O’ Shea, Godfrey (64° Tuanzebe), Hutchinson (73° Taylor), Cajuste (64° Luongo), Morsy, Clarke (64° Philogene Bidace), Delap (73° Hirst). A disposizione: Muric, Townsend, Broadhead, Burns. All.Kieran Mc Kenna,
Manchester City: Ederson, Matheus Nunes, Gvardiol, Akanji (72° O’ Reilly), Dias, Kovacic (72° Rico Lewis), Foden (63° Grealish), Gundogan, De Bruyne (63° Mc Atee), Doku, Haaland (63° Mubama). A disposizione: Ortega Moreno, Alleyne, Bernardo Silva, Savinho. All.Pep Guardiola.
Arbitro: Sam Barrott
Ammoniti: Matheus Nunes.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.