Championship preview, riflettori puntati sullo Yorkshire Derby tra Leeds e Sheffield United

La Championship ritorna con una serie di partite davvero affascinanti: riflettori puntati sul derby tra Leeds e Sheffield United, ma occhio anche alla sfida tra Luton e Watford

Embed from Getty Images

Dopo dieci giorni di assenza, causa sosta per le nazionali, la Championship ritorna con il botto. La seconda divisione inglese, infatti, dà il via alla sua decima giornata stagionale con un match sentitissimo e ricco di grandi aspettative: lo Yorkshire Derby tra Leeds e Sheffield United. Le due squadre occupano attualmente i primissimi posti della classifica e sono tra le favorite per la promozione in Premier League.

In una rivalità che ha infiammato la Championship anche nelle ultime stagioni, quella di questa sera potrebbe essere una nuova pagina di storia davvero importante, sia per i Whites che per le Blades. Gli uomini di Daniel Farke si trovano a tre lunghezze da quelli di Chris Wilder e, in una serata speciale, vogliono regalare ai rivali la prima sconfitta stagionale in campionato. Obiettivo comune, comunque, mettere in difficoltà un Sunderland tornato finalmente grande.

Championship, gli spunti chiave che potrebbe regalarci lo Yorkshire Derby

Quando una gara così sentita porta con sé anche tre punti fondamentali per la classifica, lo Yorkshire Derby tra Leeds e Sheffield United si trasforma in una partita davvero imperdibile. Ad Elland Road, infatti, si sfidano due delle squadre meglio assemblate di questa stagione di Championship, nonché due che puntano, senza mezzi termini, alla promozione diretta in Premier League.

Tra i tanti spunti che una gara di questa caratura ci consegna, questa sera, uno sarà immancabilmente legato alla tragica scomparsa di George Baldock. Il 31enne ha scritto pagine importanti nella storia recente dello Sheffield United e verrà senza dubbio ricordato da tutto il pubblico di Elland Road, sempre molto sensibile in queste situazioni.

Un altro argomento di discussione sarà certamente legato alla performance di Illan Meslier. Il giovane portiere transalpino, ormai diventato una certezza tra i pali del Leeds, ha commesso un incredibile errore nell’ultima trasferta, sul campo del Sunderland. Nonostante i grandi riflessi, dimostrati in più occasioni, la fiducia nei suoi confronti sta venendo messa in discussione: quale occasione migliore del derby per smentire tutti i critici.

Infine, grande interesse sarà rivolto al confronto tra i due tecnici. Daniel Farke è un maestro delle promozioni in Championship, avendo guidato il Norwich al ritorno in Premier League in ben due occasioni e avendolo sfiorato l’anno scorso coi Whites. Dall’altra parte, Chris Wilder è l’unico imbattuto di tutta la EFL e ha implementato un nuovo stile di gioco che, per ora, sta rendendo lo United la squadra più bella da vedere di tutto il campionato.

Insomma, le premesse ci sono tutte, l’atmosfera sarà elettrica e le due squadre non vedono l’ora di darsi battaglia: lo Yorkshire Derby tra Leeds e Sheffield United sarà un appuntamento davvero imperdibile.

Le altre gare del weekend

Detto dello Yorkshire Derby, la decima giornata di Championship è pronta a regalare spettacolo anche sugli altri undici campi in cui si giocherà questo weekend. Dopo l’anticipo del venerdì sera, infatti, il sabato di seconda divisione comincia con ben quattro gare – interessantissime – il cui calcio d’inizio è previsto per le 13:30 (ora italiana, ndr).

Tra queste, spicca su tutte un’altra accesissima rivalità: quella tra Luton e Watford. Gli Hatters sono partiti tutt’altro che bene in campionato, ma nella sfida contro gli Hornets possono trovare quelle giuste motivazioni che servono per risalire la classifica. Interessanti poi i confronti tra Cardiff e Plymouth, coi ragazzi di Rooney intenzionati ad allontanarsi sempre di più dalle zone calde, e tra Oxford United e West Brom.

Nelle altre sfide del pomeriggio, quelle che prenderanno il via col canonico calcio d’inizio delle 15:00 britanniche, i riflettori sono puntati sullo scontro salvezza tra QPR e Portsmouth. Finisse oggi il campionato, infatti, entrambe sarebbero retrocesse in League One: vincere a Loftus Road significherebbe non solo fare un bel salto in avanti in classifica, ma anche inguaiare una diretta concorrente. Chiude il programma del decimo turno di Championship, il posticipo della domenica pomeriggio tra Hull City e Sunderland.

Questo, dunque, il riassunto delle gare della decima giornata di Championship:

venerdì 18 ottobre

  • Leeds United – Sheffield United (ore 21:00, italiane)

sabato 19 ottobre

  • Cardiff City – Plymouth Argyle (ore 13:30, italiane)
  • Luton Town – Watford
  • Oxford United – West Bromwich Albion
  • Preston North End – Coventry City
  • Blackburn Rovers – Swansea City (ore 16:00, italiane)
  • Middlesbrough – Bristol City
  • Millwall – Derby County
  • Queens Park Rangers – Portsmouth
  • Sheffield Wednesday – Burnley
  • Stoke City – Norwich City

domenica 20 ottobre

  • Hull City – Sunderland (ore 16:00, italiane)

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA