Tre, come i risultati utili consecutivi e come le vittorie raggiunte. Fondendo i due elementi, l‘Irlanda del Nord che ha sconfitto la Bielorussia con il punteggio di 2-0 si trova sempre più sul trono del gruppo 3 di League C. con dieci punti e vede molto vicino il passaggio in League B. La Bielorussia, dal canto suo, è parsa sonnecchiante nella prima frazione dando maggiori segni di vitalità nella seconda ma non è riuscita a stringere la mano alla precisione e, di conseguenza, a riaprire i giochi. Il cammino della nazionale di O’Neill in UEFA Nations League prosegue quindi in modo spedito.
Sinora ha messo in cassaforte sette punti, frutto di due vittorie con Lussemburgo per 2-0 e Bulgaria per 5-0 e di un pareggio con la Bielorussia. Prima nel gruppo 3 di Lega C con sette punti, l’Irlanda del Nord di mister Michael O’Neill riprende il suo cammino in UEFA Nations League sfidando proprio la Bielorussia al Windsor Park di Belfast per puntare al passaggio in Lega B per l’edizione 2026-2027 della competizione. Ballard e compagni , sinora, non hanno mai subito reti in casa. La nazionale guidata da Carlos Alos è reduce da due pareggi e ha sinora all’attivo.
UEFA Nations League: Irlanda del Nord- Bielorussia primo tempo
O’Neill opta per il 3-4-2-1 con Pierce Charles tra i pali, reparto difensivo presidiato da Brown a destra, Hume sulla fascia sinistra e Ballard al centro, centrocampo con Bradley ad agire sulla corsia di destra e Spencer su quella di sinistra a “cingere” Mc Cann e Shea Charles centrali, Price in trequarti e doppio pungiglione nel reparto offensivo con Dion Charles e Smyth. Risponde la Bielorussia con il 5-3-2 con Lapoukhov guardiano dei pali, difesa a cinque con Pechenin a destra e Pigas a sinistra e nel reparto centrale Martinov, Zabelin e Politevich, centrocampo a tre con Gromyko ad agire sul reparto di destra e Yablonsky su quello di sinistra e Selyava centrale e Barkovskiy e Shikavka di punta. Dirige l’incontro il signor Luis Miguel Branco Godinho della federazione portoghese. Dopo i primi minuti di studio, i padroni di casa provano a fare il botto al minuto 14 con Dion Charles che riceve da Shea Charles ma conclude troppo centralmente su Lapoukhov. La nazionale di O’ Neill cerca di prendere campo e si ripresenta verso la porta bielorussa al minuto 30 con Shea che conclude fuori di poco. Due minuti dopo è Spencer a fallire l’occasione del vantaggio su suggerimento di Bradley. L’Irlanda del Nord sembra padrona della manovra e impedisce alla squadra di Alos di ragionare. Al 29′ Price, eroe della precedente sfida vinta dai suoi con la Bulgaria con un tripletta, ci prova su assist di Mc Cann ma conclude alto. La partita sembra continuare a essere nelle mani dei nordirlandesi con una Bielorussia mai pericolosa. Un attacco con il pungiglione spezzato, quello di Alos, documentato dalle sole due reti messe a segno fino a questo momento nei quattro impegni della competizione. Il primo tempo non riserva altre emozioni ed è archiviato sullo 0-0 ma con un’Irlanda del Nord sempre sul pezzo e una Bielorussia praticamente assente dal terreno di gioco.
UEFA Nations League: Irlanda del Nord Bielorussia, secondo tempo
Al 1′ Dion Charles sbuca bene su un cross di Spencer ma conclude male di testa sparando alto. L’Irlanda del Nord riprende da dove aveva interrotto creando ancora pericoli a un Lapoukhov poco protetto dal suo reparto difensivo. Al 3′ la Bielorussia prova a scuotersi con Martynovich ma il suo tiro termina oltre la traversa. Al 5′ la nazionale di casa raccoglie i frutti della sua supremazia portandosi in vantaggio con un’incornata di Ballard sugli sviluppi di un corner di Shea Charles. Per Ballard è il secondo centro nella competizione dopo il 2-0 messo a segno nella sfida d’esordio casalinga della UEFA Nations League con il Lussemburgo. Al 14′ Pechenin ferma la sfera con la mano nella propria area, Godinho consulta il Var e assegna ai nordirlandesi il penalty. Dagli undici metri Dion Charles non sbaglia. Al 25′ la Bielorussia cerca di riaprire i giochi con Antilevskiy entrato da poco, il suo tiro su passaggio filtrante di Gromyko, però, è respinto. La Bielorussia prova generosamente a rientrare in partita ma il colpo di testa di Shikavka al 28′ su punizione del nuovo entrato Prishchepa termina alta. Bielorussia più convincente rispetto alla prima frazione ma la grande assente è la precisione in fase di conclusione. O’ Neill comincia a modificare qualche tessera del mosaico tirando fuori dalla mischia Ballard e Dion Charles, gli autori delle due reti che si sono spesi molto, e sostituendoli con Saville e Magennis. Fuori anche Smyth, non molto in evidenza, al suo posto Reid. Al minuto 34 Price sfiora il 3-0 mettendo a lato di poco su assist del nuovo entrato Magennis. Non meglio va a Reid due minuti dopo su assist di Bradley. I due nuovi entrati hanno subito modo di mettersi in evidenza. :La Bielorussia gioca le sue carte sino all’ultimo,al minuto 37 Shikavka si vede parare il tiro da Pierce Charles, un giro d’orologio dopo un tentativo di Pigas su assist di Ebong è ugualmente respinto.
UEFA Nations League: Irlanda del Nord- Bielorussia, il tabellino
Irlanda del Nord: Pierce Charles, Ballard (31’st Saville), Brown, Hume, Shea Charles, Bradley (45’st Lyons), Mc Cann, Spencer, Dion Charles (31’st Magennis), Smyth (31’st Reid) , Price (41’st Mc Conville) A disposizione: Peacock- Farrell, Galbraith, Balmer, Thompson, Marshall, Southwood, Bonis. All.Michael O’ Neill.
Bielorussia: Lapoukhov, Zabelin, Pechenin (27’st Prishchepa), Martynovich, Pigas, Politevich, Gromyko (27’st Demchenko), Selyava (17’st Ebong) Yablonskiy (17’st Klimovich), Barkovskiy (17’st Antilevskiy), Shikavka. A disposizione: Kovalev, Karpovich, Volkov, Parkhomenko, Pavlyuchenko, Plotnikov, Poliakov. All.Carlos Alos.
Marcatori: s.t: 5′ Ballard (IN), 14 ‘ (Rig) Dion Charles (IN)
Ammoniti: Pechenin, Gromyko, Antilevskiy, Brown,
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.