La 28a giornata di Premier League si conclude con Chelsea–Newcastle. Una sfida che vede due squadre a metà classifica divise da quattro punti. Il Newcastle decimo arriva da una vittoria per 3-0 in casa contro il Wolverhampton. Il periodo dei magpies si può definire altalenante visto che si trova ben lontano dalla zona Champions League, più realistica una lotta per ottenere la qualificazione o in Conference League o Europa League.
I blues addirittura rischiano di concludere un altro anno senza piazzarsi per un posto nelle competizioni europee. Nonostante i tanti acquisti e alcuni anche dispendiosi, la squadra non ne ha beneficiato. Mauricio Pochettino dovrà dare risposte importanti se non vuole rischiare la sua panchina dopo appena un’anno. Il Chelsea nell’ultimo turno ha pareggiato in trasferta per 2-2 contro il Brentford.
Premier League: Chelsea-Newcastle, il primo tempo
Dopo appena sei minuti di gara il Chelsea passa in vantaggio. Palmer dopo aver conquistato il pallone da un rinvio di Botman calcia dalla distanza e nella traiettoria ci arriva Jackson che con un tacco porta in vantaggio i blues. Il Chelsea in fiducia cerca il raddoppio con Palmer che dal fronte destro tenta con il sinistro a rientrare ma la conclusione è troppo centrale. Il Newcastle non sembra aver subito mentalmente lo svantaggio visto l’atteggiamento aggressivo tenendo il baricentro alto. I blues però riescono a rendersi pericolosi all’interno dell’area di rigore dei magpies grazie alle giocate dei loro migliori interpreti. Al 20o il Chelsea si rende pericoloso con Sterling che sfrutta la sua velocità nella zona centrale della trequarti campo servendo Jackson che dalla distanza tenta un tiro però troppo debole e centrale. Dopo la prima mezz’ora di gioco il Chelsea sembra essere meritatamente in vantaggio difendendo in modo ordinato subendo poco e nulla e in fase offensiva sfrutta in maniera efficace le individualità dei suoi talenti.
Al 37o il Newcastle riesce ad attaccare sul fronte sinistro con Almiron che suggerisce per Willock che però spara alto. Dopo appena due minuti su punizione nella zona destra del campo Almiron alla battuta serve al centro un buon cross dove arriva Isak che però non inquadra la porta. Al 43o arriva il pareggio dei magpies. Guimarães recupera un pallone prezioso nella zona centrale della trequarti campo per poi suggerire per Isak che elude Disasi e con un destro a rientrare delizioso realizza una rete di pregevole fattura. Il Chelsea risponde con Jackson che viene lanciato da un ottimo suggerimento di Palmer, trovandosi di fronte a Dúbravka, che con precisione insacca in porta, ma l’attaccante viene fermato dal fuorigioco successivamente. In pieno recupero Sterling non sfrutta al meglio un’occasione da fuori area calciando di destro ma in maniera troppo scialba. Un primo tempo che si conclude in maniera intensa con le due squadre che non si sono risparmiate. Un pareggio che finora non serve a nessuna delle due.
Premier League: Chelsea-Newcastle, il secondo tempo
Subito una prima occasione per il Newcastle con Almiron che dalla zona centrale della trequarti campo tenta una conclusione potente trovando la risposta di Petrović che respinge in angolo. Il Chelsea si rende pericolo con Palmer che dal fronte destro si accentra suggerendo per i suoi compagni verso il centro ma nessuno ne approfitta. Al 53o dai piedi di Sterling che con un buon movimento di corpo cerca di eludere l’avversario all’interno dell’area di rigore e successivamente tenta un destro che però si spegne fuori.
Al 57o Palmer raddoppia per i blues che dalla distanza con il sinistro a rientrare realizza un gol imparabile. Successivamente Sterling si trova davanti a Dúbravka riuscendo a calciare ma trova il muro di Burn che protegge la porta. Il Newcastle che sembra un pò in affanno dopo un primo tempo dispendioso. Il Chelsea che sta gestendo abbastanza bene cercando di sfruttare qualche buona giocata soprattutto dai piedi di Palmer. Al 76o arriva il terzo gol con Mudryk che sfrutta un passaggio di Gallagher e in velocità salta un difensore per poi successivamente dribblare Dúbravka e insaccare in porta. Il Newcastle non demorde ma senza essere incisivo sotto porta. Al 90o il Newcastle accorcia con Murphy che sfrutta una leggerezza difensiva dei blues e con un destro potente batte Petrović. Una partita che si conclude con la vittoria dei blues. Tre punti fondamentali per la classifica.
Chelsea-Newcastle: le pagelle, il migliore e peggiore
Palmer(7): Il giocatore migliore della stagione finora per i blues. Anche stasera è stato decisivo pur mettendosi in mostra a fasi alterne. Poche occasioni ma fondamentali per portare a casa la vittoria. Sempre in lotta nella fascia destra anche in fase di ripiego, è il punto di riferimento per i compagni in alcune fasi della gara.
Burn(5): Soffre gli inserimenti degli avversarsi in netta difficoltà mentale. Soprattutto con Sterling e Palmer che lo puntano più volte. Nei contrasti è stato sempre in ritardo. Non dà mai segnale di fornire sicurezza al reparto difensivo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.