Championship, Leeds- Cardiff City: le considerazioni di Farke e Riza

Daniel Farke, tecnico del Leeds, elogia il gran carattere della prova dei suoi al di là dell'ampia vittoria, Omre Riza chiede scusa ai tifosi e invita i suoi giocatori a resettare alla svelta

Embed from Getty Images

Uno stesso numero non ha il medesimo significato per tutti. Leeds e Cardiff City, a esempio, hanno valutazioni molto divergenti sul sette. Per la squadra di Daniel Farke, è un settebello anzi bellissimo perché ha il volto del 7-0 appena rifilato all’Elland Road allo stesso Cardiff City. Per gli ospiti di Omer Riza, invece, è invece passato dall’essere il bel ricordo del numero dei turni consecutivi inanellati a quello tetro dei gol subiti dalla capolista. Per il Leeds si è trattato del terzo acuto consecutivo sul campo amico dopo quelli con Sheffield Wednesday (3-0) e Norwich City (2-0), di una prova d’autore che lo mantiene al primo posto con 63 punti e gli permette di tenere a distanza di due lunghezze lo Sheffield United. Il Cardiff City, invece, è sestultimo a quota 31 e continua a frequentare i bassifondi della graduatoria. Il seven against zero del Leeds è figlio della sua capacità di penetrare con estrema disinvoltura la difesa ospite in contropiede.

Lo ha dimostrato per primo Aaronson andando a bersaglio al 6° dopo un’azione elaborata, lo ha confermato Solomon raddoppiando al minuto 13 su assist dalla destra. Siccome le buone abitudini non si cambiano, la squadra di Daniel Farke ha pensato di rimandare in scena il copione al 50°con una zampata di James ben imbeccato dalla sinistra. La sola variazione sul tema si è registrata al 65° con un penalty trasformato da Piroe. Poi , due minuti dopo, Gnonto dal limite ha colpito di nuovo su azione di contropiede, imitato da Joseph all’88° su assist dalla sinistra e ancora da Piroe, autore di una doppietta personale che, raccogliendo un filtrante, non ha voluto farsi mancare anche la rete dinamica dopo quella statica di mezz’ora prima.

Championship, Daniel Farke, allenatore del Leeds: “una vittoria speciale”

Di vincere aveva un grande desiderio. Nemmeno nei suoi sogni più rosei, però, avrebbe pensato di poterlo fare contro il Cardiff City con proporzioni così vaste. Il tecnico del Leeds Daniel Farke si coccola per bene questa vittoria che, certamente, non ha i caratteri dell’ordinario ma è un evento da mettere in una parte ben visibile dell’argenteria di famiglia. “La vittoria – dichiara alla BBCti dà sempre un senso di sollievo, ma una vittoria così rende tutto più speciale”. Ciò che ha apprezzato dei suoi in modo particolare, al di là della persistente catena di produzione di reti, è la mentalità conservata dall’alfa all’omega della gara. “Di questa prestazione – spiega ancora – mi è piaciuto molto il fatto che, negli ultimi venti minuti, quando ormai avevamo il risultato ben al sicuro, la mia squadra non ha rinunciato ad attaccare, correre, tornare, insomma a continuare a giocare“.

Ma, fa intendere, mai perdere di vista la realtà: “non sottovalutiamo assolutamente questo campionato – conclude – potrebbero esserci dietro l’angolo degli infortuni o dei cali di forma, il nostro è un ottimo gruppo che merita certamente ogni elogio ma dobbiamo tenere alta la guardia”.

Championship, Omer Riza, tecnico del Cardiff City: “sono deluso, perdere così è inaccettabile ma andiamo avanti”

A un certo punto della partita, nella testa gli deve essere balenato il pensiero di rivolgere a chi era in panchina una domanda precisa: state vedendo anche voi quello che sto vedendo io? Omer Riza ha vissuto questo 0-7 come un incubo di cui si rifiutava di voler certificare la realtà. Ma, quando ha avuto la conferma che era tutto vero, si è sfogato e ha intonato un refrain chiaro. Perdere ci può stare. Così, però, mai più. “Perdere 7-0 – spiega alla BBCè davvero inaccettabile, non importa quanto sia forte l’avversario che ti sta di fronte, posso soltanto scusarmi con i tifosi, alla fine, poi , abbiamo subito proprio delle reti troppo semplici, adesso dobbiamo gestire a dovere questo pesante cappaò e rimboccarci le maniche”.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA