Championship, tra Oxford United e Luton è spettacolo: alla fine la spuntano gli U’s

Continua il momento magico dell'Oxford United: gli U's battono in rimonta il Luton e continuano ad allontanars dalla zona calda

Oxford United e Luton danno vita ad una partita bella e spettacolare al Kassam Stadium, nella ventottesima giornata di Championship. Dopo essere stati sotto due volte, gli U’s riescono a ribaltare una gara che sembrava stregata e proseguono così nel loro strepitoso momento di forma. Con questa vittoria, la seconda di fila in campionato, i ragazzi di Gary Rowett arrivano a quota sette risultati utili consecutivi, allontanandosi in maniera decisa dalle zone più calde della classifica.

Lo stesso non si può dire, invece, del Luton del neo-tecnico Matt Bloomfield. Gli Hatters devono ancora sbloccarsi sotto la guida dell’ex manager del Wycombe e incappano così nella quinta sconfitta nelle ultime sei gare giocate, confermando una tremenda posizione di classifica. Dopo la lottata retrocessione dello scorso anno, il club di Kenilworth Road è attualmente 23° in Championship.

Championship, la cronaca di Oxford United-Luton

Al Kassam Stadium, Oxford United e Luton danno vita a quella che è, forse, la partita più divertente del martedì sera di Championship. In una gara ricca di capovolgimenti di fronte, sono gli ospiti a passare in vantaggio per primi: la difesa degli U’s non gestisce bene una punizione a sfavore e, sul pallone vagante, Mark McGuinness è bravissimo a servire l’ex Mainz, Tom Krauss: la conclusione del tedesco è vincente e gli Hatters passano in vantaggio.

L’Oxford però risponde bene e, dopo un possibile rigore non concesso per fallo di Zak Nelson su Mark Harris, pareggia grazie al primo centro con la nuova maglia dell’ex centrale del Barnsley, Michal Helik. Il pari dura soli quattro minuti perché il Luton, grazie ad un ispiratissimo McGuinness, si riporta in vantaggio al 27°. Questa volta i ruoli si invertono, con Krauss in versione assist-man e l’ex Cardiff pronto ad andare in gol.

La ripresa è altrettanto vibrante, ma si tinge decisamente coi colori dello United. I ragazzi di Rowett ritrovano il pareggio a pochi istanti dall’ora di gioco. Il tutto nasce nuovamente dal piede di Cameron Brannagan che, questa volta, batte un calcio d’angolo basso sul quale la difesa ospite non riesce a liberare: sul pallone si avventa Ciaron Brown, che segna il suo quarto gol stagionale e firma il 2-2.

Con grande cuore, e complice una condizione pessima lontano da casa per il Luton, l’Oxford riesce addirittura a vincerla nel finale. Sul suggerimento morbido di Will Vaulks, Greg Leigh trova il modo di anticipare tutti di testa e mettere in fondo al sacco il pallone della quarta vittoria casalinga consecutiva per gli U’s. Per gli Hatters, invece, sono 11 KO di fila lontano da Kenilworth Road.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Oxford United e Luton Town, valida per la ventottesima giornata di Championship:

Kassam Stadium, Oxford – 21/01/2025

  • Oxford United – Luton Town 3-2

Marcatori: al 11′ Krauss (L), al 23′ Helik (O), al 27′ McGuinness (L), al 59′ C. Brown (O), al 69′ Leigh (O).

Oxford United: Cumming, Kioso, Helik, C. Brown, Leigh, Vaulks, Brannagan (dal 90+1′ Rodrigues), Placheta (dal 80′ ter Avest), Phillips (dal 65′ A. Matos), Dembélé (dal 90+1′ Sibley), Harris (dal 65′ Bradshaw). A disposizione: Ingram, Long, El Mizouni, Romeny. All.: Gary Rowett.

Luton Town: Kaminski, Hashioka, McGuinness, Holmes, Bell, Nakamba, Jones (dal 61′ J. Brown), Krauss (dal 60′ Mpanzu), Clark (dal 81′ Woodrow), Nelson (dal 61′ Doughty), Adebayo (dal 60′ Morris). A disposizione: Krul, Walters, Andersen, Walsh. All.: Matt Bloomfield.

Arbitro: Stephen Martin.

Ammoniti: Phillips, Brannagan e Long per l’Oxford United; Nelson, Krauss e Jones per il Luton Town.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Oxford United FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA