Lo sguardo attonito dei tifosi la dice lunga. Chi si aspettava una sorpresa dal testa-coda tra Plymouth e Burnley non può far altro che ricredersi. Per la squadra di casa ora la situazione si fa complessa: ultima in classifica di Championship a sei lunghezze dalla zona salvezza. I tre punti mancano da 13 gare (eguagliato il record per la quarta volta nella storia del club) e la prestazione priva di qualsiasi barlume di organizzazione desta grande preoccupazione. Ad oggi la retrocessione è più che un’eventualità.
Il Burnley di Scott Parker ha mostrato tutta la sua superiorità ed è evidente come lotterà sino all’ultima giornata per guadagnarsi la promozione diretta. Il primo test sarà lunedì, quando farà visita alla capolista Leeds.
Championship, Plymouth-Burnley: primo tempo
Partono col piede giusto i padroni di casa, ma la situazione si fa subito complicata. Al 9º, infatti, arriva il vantaggio degli ospiti. Imperdonabile leggerezza di Victor Pálsson che cede la palla a Josh Brownhill il cui cross trova pronto Zian Flemming che con una splendida volèe buca la rete avversaria. Al 17º è ancora Pálsson a rischiare grosso con un intervento di braccio in area di rigore non segnalato dall’arbitro. Due minuti dopo è ancora Flemming ad avere la palla del raddoppio, ma è il fuorigioco a fermarlo.
Timida reazione da parte del Plymouth che tuttavia non riesce ad impensierire più di tanto il Burnley che a contrario va ancora vicino al raddoppio. Al 29º gran lancio di Brownhill che trova Jaydon Anthony: stop di petto e tiro a colpo sicuro se non fosse per la prodezza di Daniel Grimshaw. É solo questione di tempo ed un minuto dopo arriva la doppietta di Flemming che non deve far altro che spingere dentro l’assist di Lyle Foster. A 34º la terza rete. É Josh Laurent a colpire indisturbato il pallone dal centro dell’area: la superiorità dei Clarets è evidente. Al 41º ancora una volta è Pálsson a scamparla per un evidente fallo di mano sfuggito all’arbitro: il Plymouth è in grande difficoltà. Il poker è servito al 44º. Azione velocissima che si conclude con un cross al centro di Foster che trova la deviazione di Laurent. La squadra è però alo sbando ed al secondo minuto di recupero arriva il quinto goal. Retropasaggio inspiegabile di Adam Randell, sulla palla si avventa Flemming che viene anticipato dal portiere, ma Josh Cullen è lesto a ribadire in rete.
Championship, Plymouth-Burnley: secondo tempo
Il Plymouth prova a dare un senso a questa gara e ad inizio della ripresa sfiora il goal con Mustapha Bundu. Gara che ha molto poco da dire, con il Plymouth che cerca di salvare l’onore, ma le occasioni stentano ad arrivare. Dal canto suo il Burnley abbassa il ritmo cercando di risparmiare energie, affidando la manovra al contropiede. L’unico a provarci dei suoi resta Bundu, ma l’impresa è titanica. Miron Muslic prova a dare qualche indicazione, ma il Plymouth è allo sbando: l’obiettivo è contenere il passivo.
Squadre bloccate nella metà campo: le buone iniziative del Plymouth non hanno trovato la necessaria continuità. Due minuti di recupero sembrano anche troppi. Per il Burnley è festa grande.
Championship, Plymouth-Bunley: il tabellino
Plymouth, 22/01/2025, Home Park
Championship, 28ª giornata
Plymouth–Burnley: 0-5
Marcatori: 9º Flemming (B), 30º Flemming (B), 34º Laurent (B), 44º Laurent (B), 45º+2 Cullen (B)
Plymouth: (3-4-2-1) Grimshaw, Puchacz, Pálsson, Pleguezuelo, Ogbeta (46º Sorinola), Gyabi, Randell (69º Houghton), Mumba, Al Haji (46º Wright), Baidoo (89º Finn), Hardie (46º Bundu). All.: Miron Muslic
Burnley: (4-2-3-1) Trafford, Pires, Estève, Egan-Riley (85º Worrall), Roberts, Laurent, Cullen, Foster (75º Hannibal), Brownhill (68º Sarmiento), Anthony (68º Koleosho), Flemming (75º Rodriguez). All.: Scott Parker
Arbitro: Josh Busby
Ammoniti: Sorinola (P)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.