Il calcio inglese dice addio ad uno dei membri della rosa che trionfò ai Mondiali del 1966, portando all’Inghilterra quello che resta al momento l’unico trofeo della sua storia. Si tratta di George Eastham scomparso all’età di 88 anni. Nel Mondiale giocato in casa, però, sir Alf Ramsey non lo schierò mai titolare. L’attaccante, nato a Blackpool, ha collezionato con la maglia dei Three Lions 19 presenze.
Eastham ha dovuto aspettare il 2009 per ricevere la medaglia di campione del Mondo: queste, infatti, furono riservate inizialmente solo agli 11 scesi in campo nella finale contro la Germania Ovest
Chi era George Eastham
George Eastham ha giocato con le maglie di Newcastle ed Arsenal, primi da unirsi allo Stoke City per la cifra di 35.000 sterline, poco dopo il Mondiale ‘66. Con i Potters ha disputato 194 partite siglando la rete decisiva nella finale di Coppa di Lega del 1972 contro il Chelsea. Il nome di Eastham, tuttavia, è legato soprattutto ad un caso giudiziario del 1963 che consentì ai giocatori di avere maggiore libertà nei trasferimenti tra squadre oltre a causare una profonda riforma del calciomercato. Nel 1973, per meriti sportivi, è stato insignito del titolo di OBE. Si è ritirato dal calcio giocato nel 1974 ed è stato allenatore dello Stoke City per un breve periodo dal marzo del 1977 a gennaio 1978.
La carriera di George Eastham è profondamente legata allo Stoke City che ha ricordato il suo ex giocatore con un comunicato apparso sul sito ufficiale. É inoltre in programma una commemorazione in occasione della gara casalinga di Championship in programma il prossimo 26 dicembre contro il Leeds.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.