Buona la prima, in Premier League, davanti al pubblico di Old Trafford per Rúben Amorim. Il suo Manchester United batte l’Everton grazie alla doppietta di Marcus Rashford e ai gol – i primi dopo un lungo periodo di astinenza – di Joshua Zirkzee e comincia a scalare la classifica, avvicinandosi alle posizioni che più competono ad un club di queste proporzioni.
Per i Toffees, invece, una sconfitta pesante da accettare, soprattutto nelle proporzioni. Fino alla sfortunata deviazione di Jarrad Branthwaite sul tiro di Rashford, che ha cambiato il corso della gara, i ragazzi di Dyche hanno disputato una gara solida e propositiva. Permangono però le problematiche offensive: con questa, sono quattro le gare consecutive a secco per l’Everton.
Premier League, la cronaca di Manchester United – Everton
In un Old Trafford che fa sentire la propria voce, sia per contestare il caro-biglietti imposto da Sir Jim Ratcliffe, che per incitare i propri beniamini, il Manchester United di Rúben Amorim vince la prima partita casalinga di questo nuovo portoghese. Dopo trentacinque minuti di grande equilibrio, la conclusione deviata di Rashford indirizza la contesa dalla parte dei Red Devils, che poi certificano il successo nei primi secondi della ripresa.
Fino alla mezz’ora, infatti, al Teatro dei Sogni regna l’equilibrio, con Amad Diallo e Beto che hanno le due occasioni migliori, ma non riescono a sfruttarle. L’apertura arriva da corner, con Rashford che calcia al volo su assist di Bruno Fernandes e trova la decisiva deviazione di Branthwaite. Pochi minuti più tardi, proprio su un errore in uscita del numero 32, lo United raddoppia: Diallo recupera veloce, Bruno assiste e Zirkzee finisce battendo un incolpevole Jordan Pickford.
Ad inizio ripresa arriva anche il tris: sull’ennesima sgasata di Diallo, Rashford fulmina Pickford in uscita e avvicina, a grandi passi, il Manchester United ai tre punti. Pur ritrovandosi sotto di tre gol, l’Everton prova ad attaccare, ma la grande sterilità offensiva continua a farsi sentire. Di grandi occasioni i Toffees non ne creano, se non un bel colpo di testa in tuffo di Calvert-Lewin (già sul 4-0, ndr), che André Onana neutralizza.
Nel finale, sull’ennesima grande giocata di Diallo, lo United arrotonda ulteriormente il punteggio. La palla rubata dall’ex Atalanta spiana la strada alla doppietta di Zirkzee, che sfrutta alla perfezione il due contro uno con Ashley Young e infila il gol del 4-0. Le uniche note negative, per i Red Devils, arrivano dal taccuino dell’arbitro: sia Kobbie Mainoo che Lisandro Martinez salteranno la sfida con l’Arsenal.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Manchester United ed Everton, valida per la tredicesima giornata di Premier League:
- Manchester United – Everton 4-0
Marcatori: al 34′ e al 46′ Rashford, al 41′ e al 64′ Zirkzee.
Manchester United: Onana, Mazraoui (dal 56′ Shaw), de Ligt (dal 56′ Maguire), L. Martinez, Diallo, Casemiro (dal 66′ Garnacho), Mainoo (dal 80′ Mount), Dalot, Zirkzee, B. Fernandes (dal 66′ Ugarte), Rashford. A disposizione: Bayindir, Malacia, Højlund, Antony. All.: Rúben Amorim.
Everton: Pickford, Young (dal 73′ Patterson), Tarkowski (dal 82′ O’Brien), Branthwaite, Mykolenko, Gueye (dal 67′ Mangala), Doucourè, Lindstrøm (dal 67′ Harrison), McNeil, Ndiaye, Beto (dal 67′ Calvert-Lewin). A disposizione: J. Virgínia, Begović, Coleman, Armstrong. All.: Sean Dyche.
Arbitro: John Brooks.
Note: ammoniti: Mainoo e L.Martinez per il Manchester United; Mykolenko, Gueye e Young per l’Everton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.