Premier League, un punto a testa tra Brentford ed Everton: al Gtech è 1-1

Due gol e tanto divertimento tra Brentford ed Everton: al Gtech Community Stadium è 1-1, grazie soprattutto alle parate di Mark Flekken

Il Brentford non riesce a sfatare il tabù del Gtech Community Stadium nemmeno nella ventisettesima giornata di Premier League. Contro l’Everton di David Moyes, reduce da sei risultati utili consecutivi, le Bees passano in vantaggio con il gol di Yoane Wissa, ma nel secondo tempo si fanno riprendere dal primo centro in carriera, nella massima serie inglese, di Jake O’Brien.

Provvidenziale, nel corso della serata, Mark Flekken. L’estremo difensore olandese stravince, infatti, il confronto con Beto, sbarrando la strada all’ex Udinese in ben tre circostanze. Con questo punto, entrambe le squadre continuano a mantenere la propria imbattibilità ma, forse, sentono di aver sprecato una piccola occasione per avvicinarsi con forza ai rispettivi obiettivi stagionali.

Premier League, Brentford-Everton: il primo tempo

Nel mercoledì sera dell’est di Londra, a partire meglio è il Brentford, che nei primi venti minuti controlla i ritmi e le operazioni della gara, affidandosi soprattutto alle fiammate di Kevin Schade e Bryan Mbeumo. Proprio su uno di questi spunti, Wissa avrebbe la chance per fare 1-0, ma il suo colpo di testa da pochi passi termina docilmente tra le braccia di Jordan Pickford.

Passate le prime difficoltà, però, l’Everton riesce pian piano ad emergere e a creare alcune situazioni pericolose. Ad ogni modo, è solo nel finale della prima frazione che la partita si stappa completamente. Su uno scivolone di Ethan Pinnock, Beto scappa in profondità e si trova solo contro Flekken: con poca freddezza, l’ex Udinese cerca di aggirare il portiere di casa, che rimane in piedi fino all’ultimo e lo ipnotizza.

Pochi istanti dopo, al termine di uno scambio volante con Carlos Alcaraz all’altezza della metà campo, Beto è nuovamente a tu per tu con Flekken. Questa volta, il guineano va per la conclusione, ma l’ex Friburgo ci mette il corpo e vince anche il secondo round di questo personalissimo duello. È l’evento che fa pendere la bilancia dalla parte delle Bees, che approfittano dei minuti di recupero concessi dal direttore di gara (a causa di uno scontro tra Mbeumo ed Alcaraz, ndr) per andare al riposo col vantaggio.

Sull’ennesima rimessa lunga di Schade, il Brentford crea scompiglio nell’area dell’Everton. Il pallone vagante è prima preda di Mbeumo, che di testa va alto ma colpisce colpisce la traversa, e poi di Wissa. Il congolese si tuffa a peso morto ed entra in porta col pallone, anticipando sia O’Brien che Pickford. Per lui, quello dell’1-0 sui Toffees, è il 14° gol in una stagione di Premier League davvero esaltante.

Premier League, Brentford-Everton: il secondo tempo

La ripresa si apre con un Everton subito molto propositivo. Dopo una manciata di secondi, infatti, i Toffees battono un pericoloso calcio d’angolo e con Jack Harrison cercano addirittura il gol olimpico. Ancora una volta è provvidenziale Flekken, che nega all’ex Leeds la gioia del gol allontanando il pallone sulla linea di porta. Passata l’ora di gioco sono ancora gli ospiti a farsi notare.

Al termine di una lunga azione manovrata è Alcaraz ad andare al tiro: la conclusione dall’argentino però sibila a lato della porta del Brentford e termina sul fondo. Al primo ribaltamento di fronte però, le Bees sfiorano il raddoppio, trascinate da due ottime giocate di Mikkel Damsgaard e Keane Lewis-Potter. Sull’assist dell’ex Hull City, molto generoso con Pickford in uscita, Wissa è in fuorigioco e non può festeggiare la doppietta.

Il quasi-gol spegne gli entusiasmi delle Bees, che dopo aver controllato la fase centrale della ripresa, abbassano il baricentro. Proprio su una fase prolungata di contenimento, i ragazzi di Frank si fanno sorprendere. Il traversone mancino di Vitalii Mykolenko arriva dall’altra parte dell’area, dove O’Brien scappa alla leggera marcatura del neo-entrato Paris Maghoma e, in tuffo, segna la sua prima rete in carriera in Premier League.

L’1-1 accende il finale di gara, con entrambe le squadre che vogliono provare a conquistare il successo. Il Brentford si fa nuovamente trascinare dagli spunti dei suoi avanti – Damsgaard su tutti -, mentre l’Everton si affida ancora una volta alla fisicità di Beto. A due minuti dal 90°, il numero 14 in maglia blu ha la terza chance della serata in uno contro uno: il Gtech, però, per lui rimane stregato, con Flekken che ancora una volta lo ferma.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Brentford ed Everton, valida per la ventisettesima giornata di Premier League:

Gtech Community Stadium, Londra – 26/02/2025 – Premier League, 27° giornata

  • Brentford – Everton 1-1

Marcatori: al 45+4′ Wissa (B), al 77′ O’Brien (E).

Brentford: Flekken, Ajer (dal 81′ Kayode), Collins, Pinnock, Lewis-Potter, Yarmoliuk, Janelt, Mbeumo, Damsgaard, Schade (dal 76′ Maghoma), Wissa. A disposizione: Valdímarsson, Mee, Kim, Arthur, F. Carvalho, Konak, Morgan. All.: Thomas Frank.

Everton: Pickford, O’Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Gueye (dal 75′ Iroegbunam), Garner, Lindstrøm (dal 75′ Young), Alcaraz, Harrison, Beto. A disposizione: J. Virgínia, Begović, Patterson, Keane, Chermiti, Sherif, Heath. All.: David Moyes.

Arbitro: Simon Hooper.

Ammoniti: Yarmoliuk (B), Alcaraz (E), Collins (B).


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.premierleague.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA