Ingenuità dell’Irlanda del Nord o caparbietà del Lussemburgo? Nel 2-2 con cui le due nazionali si sono divise la posta nel match conclusivo della prima fase della UEFA Nations League vi sono probabilmente entrambi gli aspetti. Alla nazionale di Michael O’Neill, però, questo pareggio suona come una vittoria perché le consente di concludere il girone tre della Lega C in testa e di conquistare così l’accesso alla categoria superiore.
La Bulgaria, invece, fermata sull’1-1 dalla Bielorussia dopo essere passata in vantaggio, dovrà andare agli spareggi per sapere se potrà anch’essa salire di un gradino nella gerarchia della competizione. Certo, una vittoria vera e propria sarebbe stata la ciliegina sulla torta per Bradley e compagni che hanno avuto il demerito di non riuscire a chiuderla sprecando molte occasioni e favorendo il ritorno dei padroni di casa.
Lussemburgo – Irlanda del Nord, le formazioni e il tabellino post-partita
Reduce da due affermazioni con Bulgaria e Bielorussia in cui è rimasta con la porta inviolata, l’Irlanda del Nord di Michael O’ Neill si reca in terra di Lussemburgo per affrontare, allo Stade de Luxembourg, la nazionale di Luc Holtz, ancora a secco di vittorie dall’inizio della UEFA Nations League. All’andata Ballard e compagni prevalsero per 2-0.
In ballo vi è l’accesso alla Lega B, che i nordirlandesi si giocano con la Bulgaria, sulla quale hanno due punti di vantaggio, dieci contro otto. Il Lussemburgo sceglie di schierarsi con il 4-2-3-1 con Pereira Cardoso tra i pali, difesa a quattro con Pinto laterale di destra, Jans di sinistra e Korac e Carlson al centro, centrocampo con Martins e Barreiro, trequarti con Bohnert sulla corsia di destra, Sinani su quella di sinistra e Moreira al centro; Rodrigues unica punta.
L’Irlanda del Nord risponde con il 3-4-2-1 con Pierce Charles, molto elogiato da O’Neill al termine della sfida con la Bielorussia, in porta, difesa con McConville a destra, Hume a sinistra e Ballard centrale; centrocampo con Spencer sulla corsia di destra, Bradley su quella mancina e McCann e Shea Charles a costruire gioco nel mezzo; trequarti con Galbraith e Price, in appoggio all’unica punta Dion Charles. Dirige il signor Elchin Masiyev della federazione dell’Azerbaijan.
Lussemburgo- Irlanda del Nord, il primo tempo
La prima offensiva è dei padroni di casa con Rodrigues che, al minuto 13, riceve da Pinto ma calcia a lato. Al 19′, alla prima, vera occasione, l’Irlanda del Nord affonda la lama con Price, che riceve da Shea Charles e supera Pereira Cardoso con un tiro nell’angolino di destra. Per lui si tratta della quarta rete messa a segno in Nations League dopo le tre rifilate alla Bulgaria.
Al 23′ Shea Charles ha l’occasione per il raddoppio, ma mette fuori. Galvanizzata dalla rete del vantaggio, la nazionale di O’Neill si propone spesso dalle parti di Pereira Cardoso, sebbene la grande assente sia la precisione che le impedisce di prendere il largo, rendendo difficile la vita alla Bulgaria impegnata in casa contro la Bielorussia e animata ancora dalla speranza del primo posto.
Poco prima della mezz’ora, i padroni di casa riprendono l’offensiva con Rodrigues il cui tiro è però respinto. Tre minuti dopo, Price cerca la doppietta personale con un tiro da fuori area che non crea pensieri a Pereira Cardoso, sin qui impensierito in parecchie occasioni al di là della rete subita. Il Lussemburgo si propone timidamente all’offensiva ma in modo sterile. Al 45′ Price potrebbe raddoppiare su suggerimento di Bradley, ma conclude alto.
Lussemburgo- Irlanda del Nord, il secondo tempo
Al 1′ Sinani, su assist di Barreiro, ha l’occasione per pareggiare ma si vede respingere la conclusione. Scampato il pericolo, l’Irlanda del Nord si ributta in avanti e al 5′ perviene al raddoppio per merito di Bradley che insacca di testa su cross di Price. Al 10′ McConville di testa, su corner di Shea Charles, fallisce il 3-0. Al 20′ il tiro al bersaglio dei nordirlandesi prosegue con Bradley che, su cross di Price, mette però clamorosamente a lato.
L’Irlanda del Nord continua a tenere alti i giri del motore e il Lussemburgo appare ingessato, senza la capacità di pungere. I padroni di casa, però, ci provano e al 27′ la riprendono con Korac, che infila Pierce Charles con un tiro da distanza ravvicinata. Tre minuti più tardi, la squadra di Holtz azzera lo svantaggio con un forte tiro di Rodrigues su cui Pierce Charles nulla può.
O’ Neill tira fuori dalla mischia un Dion Charles in ombra e inserisce Reid, ma il cambio offensivo non sortisce gli effetti sperati. L’unica occasione degna di nota, nel finale, è quella capitata al 33′ a Galbraith, su assist di Bradley, ma la conclusione del ragazzo scuola Manchester United è parata da Schon, subentrato nel frattempo a Pereira Cardoso.
Il tabellino post-partita
Questo, dunque, il riassunto statistico completo del match tra Lussemburgo e Irlanda del Nord:
- Lussemburgo – Irlanda del Nord 2-2
Lussemburgo: Pereira Cardoso (29’st Schon), Pinto (11’st Olesen), Jans, Carlson (37’st Martins M.), Korac, Sinani, Barreiro (11’st Mahmutovic), Moreira, Bohnert (29’st Curci), Martins C., Rodrigues. A disposizione: Rupil, D’Anzico, Gerson, Fox, Thill, Omosanya, Zogovic. All.: Luc Holtz.
Irlanda del Nord: Charles P., Ballard, McConville, Hume, Spencer, McCann (31’st Saville), Bradley, Charles S., Galbraith, Price (47’st Devenny), Charles D. (31’st Reid) A disposizione: Bonis, Reid, Peacock-Farrell, Balmer, Marshall, Southwood, Lyons, Smyth, Magennis, Thompson. All.: Michael O’Neill.
Marcatori: al 19’pt Price (IN), al 5’st Bradley (IN), al 27’st Korac (L), al 30’st Rodrigues (L).
Ammoniti: Curci per il Lussemburgo; Spencer e Hume per l’Irlanda del Nord.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.