Il secondo turno di Championship non ha mancato di regalare le solite emozioni. Sono tre le squadre a punteggio pieno che, in queste prime due giornate, hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle avversarie. Si tratta di Burnley, Sunderland e Watford. Il Burnley ha demolito il Cardiff (5-0), il Sunderland ha fatto di un sol boccone lo Sheffield Wednesday (4-0), mentre il Watford ha conquistato tre punti contro lo Stoke City imponendosi con un rotondo 3-0.
Tuttavia, la gara che ha destato maggior interesse in questo secondo turno, è stata senza dubbio quella tra Bristol City e Millwall. Se almeno sulla carta doveva essere una sfida tra due squadre che erano partite con il freno a mano tirato, sul campo si è verificato l’esatto opposto e, nel pieno stile Championship, lo spettacolo è servito.
Championship, Bristol City-Millwall: la cronaca
Dopo soli tre minuti dall’inizio delle ostilità, i padroni di casa si sono portati in vantaggio con Anis Mehmeti, abile ad insaccare un cross di Sinclair Armstrong. Soltanto nove minuti dopo, lo stesso Armstrong si è reso protagonista del raddoppio insaccando, libero da marcature. Proprio quando il match sembrava ormai destinato a regalare i tre punti al Bristol City, il Millwall decide di svegliarsi e al 51o riapre i giochi con Romain Esse che accorcia le distanze con una rete di ottima fattura. Il pareggio arriva tre minuti dopo grazie ad un calcio di rigore trasformato da Tom Bradshaw.
Il Millwall poi completa la rimonta trovando il goal del vantaggio al minuto 64 con un gran colpo di Duncan Watmore. Gli ospiti però non riescono a mantenere la calma e si fanno sopraffare dalla voglia di vincere. A 12 dal termine, il neo entrato Fally Mayulu piazza in rete il pallone del pareggio. Il goal vittoria arriva dai piedi di Scott Twine all’88o.
Championship, Manning: “Ho provato le stesse emozioni dei nostri tifosi”
Non nasconde la propria gioia il tecnico del Bristol City, Liam Manning che ai microfoni di Sky Sports ha commentato la vittoria: “Ho provato le stesse emozioni dei nostri tifosi. Non bisogna mai farsi vincere dalle emozioni, ma vivere sempre il presente altrimenti rischi di fare scelte sbagliate sia sul piano tattico che tecnico. Per fortuna ho attorno a me un gruppo di collaboratori molto preparati e attenti che mi aiutano a rimanere sempre molto concentrato”.
“Abbiamo iniziato la gara nel miglior modo possibile, poi il Millwall è tornato in partita e ci ha superati. Abbiamo lavorato molto con la società per inserire innesti in grado di aumentare la qualità in attacco ed in questa gara si è visto”.
Championship: primo punto per il Plymouth di Rooney, Preston ancora in difficoltà
Con il terzetto al comando, Blackburn e West bromwich Albion si candidano a prime inseguitrici. Entrambe hanno trovato un pareggio: i primi contro il Norwich (2-2), i secondi, invece, a reti bianche contro il Leeds United (0-0) al secondo pareggio consecutivo: un inizio di campionato ben al di sotto delle aspettative iniziali. Vittoria convincente dello Swansea contro un Preston North End (3-0) sempre più in crisi di risultati. Il Derby County batte di misura il Middlesbrough (1-0), mentre un QPR in dieci uomini agguanta un punto importante sul campo dello Sheffield United (2-2).
Primo punto in campionato per il Plymouth di Wayne Rooney che pareggia (1-1) contro l’Hull City e prova a scacciare via le polemiche. Si chiude a reti bianche (0-0) l’attesa sfida tra Portsmouth e Leeds. Gara che ha visto protagonista Thomas Kaminski: l’estremo difensore del Luton si è fatto espellere lasciando la sua squadra in dieci uomini per un’ora di gioco. Nonostante la superiorità numerica però, i Pompeys non sono riusciti a trovare la vittoria nella loro prima partita casalinga di Championship da 12 anni.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.