Il West Ham, nella mattinata odierna di giovedì 9 gennaio 2025, ha ufficialmente presentato l’allenatore che prende il posto dell’esonerato Julen Lopetegui, ovvero Graham Potter; il 49enne inglese ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2027. Dopo essere stato fermo per un anno e mezzo dalla sua ultima avventura sulla panchina del Chelsea, Potter ha voglia di riscatto e di fare bene; la società ha voluto puntare su di lui perchè ritengono sia in linea con gli obiettivi e le ambizioni del club.
Nel pomeriggio, il coach inglese ha svolto il suo primo allenamento alla guida degli Hammers, in preparazione alla sfida di FA Cup di venerdì sera a Birmingham contro l’Aston Villa; se lo staff del West Ham non vede l’ora di vedere se Potter cambierà o meno la rotta della squadra in Premier League, anche lo stesso allenatore non ha nascosto di essere entusiasta, emozionato e pronto a riportare gli Irons nelle zone di classifica che contano.
West Ham: il curriculum di Graham Potter
Dopo aver disputato una carriera da giocatore di tutto rispetto, militando in squadre del calibro di Birmingham, Southampton, West Bromwich Albion e Stoke City fra le altre, nel 2011 Potter intraprende la carriera da allenatore, iniziando dall’Östersund, una piccola squadra svedese di quarta divisione nazionale; nel giro di 4 anni, a suon di promozioni, riesce a portarla fino in Allsvenskan, la “serie A” svedese, alzando una coppa di Svezia nella stagione 2016/2017, permettendo così al club di qualificarsi alla successiva Europa League.
Dopo le buonissime annate in Svezia, fa ritorno in Inghilterra per una breve parentesi di un anno (2018/2019) sulla panchina dello Swansea, militante in Championship; nonostante la stagione anonima, conclusa al decimo posto in classifica, nel 2019 Potter finisce sotto la grande lente dei club di Premier League, più precisamente del Brighton, con cui starà fino alla stagione 2021/2022, raggiungendo proprio nell’ultima stagione quello che all’epoca fu il miglior risultato di sempre dei Seagulls nel massimo campionato inglese, il nono posto finale in graduatoria.
La stagione 2022/2023 è stata l’ultima alla guida di una squadra per il tecnico inglese, succedendo a Thomas Tuchel sulla panchina del Chelsea, ma a causa dei risultati deludenti soprattutto in campionato (in Champions League era riuscito a qualificarsi per i quarti di finale ndr), viene esonerato il 2 aprile 2023. Dopo essere stato lontano dai campi per circa un anno e mezzo, pochi giorni fa’ è arrivata la chiamata di Tim Steidten che lo voleva fortemente a Londra per sostituire Lopetegui dopo il deludente girone d’andata; oggi 9 gennaio 2025 è arrivata l’ufficialità dell’inizio della sua avventura in claret&blue.
West Ham, Graham Potter: “Non vedo l’ora di far parte della grande famiglia del West Ham”
Graham Potter ha sostenuto anche la sua prima intervista da capo allenatore del West Ham, di seguito qualche sua affermazione rilasciata davanti alle telecamere e all’esclusiva di West Ham TV: “Sono davvero emozionato, non vedo l’ora di incontrare i giocatori e di lavorare con loro, e anche lavorando con loro davanti ai nostri tifosi. Una cosa che mi ha sempre colpito del West Ham è che è un club ambizioso, con sostenitori leali e un’atmosfera familiare; non vedo l’ora di far parte di questa grande famiglia“.
Qua al West Ham si respira storia, tradizione, senso di appartenenza e una fanbase leale e appassionata; oltre alla prima squadra c’è un Academy brillante che sforna grandi talenti, questa è un’opportunità davvero interessante per me. Aspettavo l’occasione giusta e questo era il momento per me; voglio continuare a migliorare come allenatore, penso di aver disputato 13 anni buoni fino a qui, e ora mi piacerebbe riportare il club a rivivere quelle fantastiche notti europee, questa è senza dubbio una squadra entusiasmante e non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.