Championship, altro clean sheet e altra vittoria per il Burnley: Oxford battuto 1-0

Il nono clean sheet consecutivo regala al Burnley una vittoria pesantissima: l'autorete di Helik permette ai Clarets di superare l'Oxford United e di agguantare lo Sheffield United al secondo posto

Continua la formidabile stagione difensiva del Burnley. I Clarets di Scott Parker, attualmente miglior difesa di tutte e quattro le leghe professionistiche inglesi, tengono la loro porta ancora inviolata e superano l’Oxford United grazie all’autorete di Michał Helik poco dopo la mezz’ora del primo tempo. Il diciottesimo risultato utile consecutivo consente al club di Turf Moor di salire al secondo posto della classifica di Championship, a pari punti con lo Sheffield United.

L’Oxford, invece, deve arrendersi dopo due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro giornate. Per gli uomini di Gary Rowett non basta il grande cuore: il Burnley, almeno in casa, è ancora una spanna più avanti rispetto agli U’s. A livello di classifica, la sconfitta non compromette il buonissimo cammino intrapreso dai gialloblù: i punti di vantaggio sul terzultimo posto sono ancora dieci.

Championship, Burnley-Oxford United: la cronaca della partita

Il Burnley continua a fare faville. La squadra di Scott Parker, infatti, infila il diciottesimo risultato utile in campionato e sale al secondo posto della classifica di Championship, legittimando ulteriormente le ambizioni di promozione. Nella notte di Turf Moor, i Clarets hanno la meglio su un Oxford United sì caparbio, ma spesso incapace di mettere in difficoltà quella che, attualmente, è la miglior difesa d’Inghilterra.

Passando alla cronaca, i padroni di casa partono meglio, creando grattacapi agli U’s grazie alla solita pressione forte nella metà campo offensiva. Gli sforzi dei Clarets si traducono in alcune importanti occasioni, in particolare con Zian Flemming e Lyle Foster, ma è con un pizzico di fortuna che il Burnley trova la via del vantaggio. Un cross di Josh Cullen viene infatti deviato da Helik che, involontariamente, manda il pallone in fondo al sacco.

L’autogol non scuote più di tanto l’Oxford che, prima della fine del primo tempo, crea la migliore occasione della serata con Greg Leigh. Sulla sponda aerea di Helik, il numero 22 potrebbe segnare dal cuore dell’area, ma non inquadra lo specchio della porta e spedisce la sfera sul fondo. Nella ripresa, il Burnley abbassa i ritmi e prova a conservare il prezioso vantaggio.

L’autorete di Helik, infatti, è la prima rete segnata dai Clarets a Turf Moor in tutto il 2025 di Championship ed è protetta con la solita grande cura da Trafford e compagni. Pur provandoci, l’Oxford non si rende praticamente mai pericoloso. Dall’altra parte è invece Jason Cummings a doverci mettere le mani: l’estremo difensore degli U’s evita un passivo più pesante grazie a due ottimi interventi su Foster e uno sul missile dai 25 metri di Jeremy Sarmiento. L’1-0 con cui si chiude la partita è anche il primo KO da allenatore dello United per Gary Rowett.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Burnley ed Oxford United, valido per la trentunesima giornata di Championship:

Turf Moor, Burnley – 04/02/2025

  • Burnley – Oxford United 1-0

Marcatore: al 33′ Helik (aut.).

Burnley: Trafford, Roberts, Egan-Riley, Estève, Humphreys, Cullen, Laurent, Anthony, Mejbri (dal 71′ Sarmiento), Foster (dal 90′ Shelvey), Flemming (dal 82′ Barnes). A disposizione: Hladky, Sonne, Worrall, Pires, Manuel, Edwards. All.: Scott Parker.

Oxford United: Cummings, Long (dal 87′ Romeny), Helik, Brown, Leigh, Vaulks (dal 46′ Dembélé), Brannagan, Płacheta (dal 76′ Phillips), A. Matos, Goodrham (dal 76′ El Mizouni), Bradshaw (dal 61′ Harris). A disposizione: Ingram, ter Avest, Kioso, Rodrigues. All.: Gary Rowett.

Arbitro: James Bell.

Ammoniti: Roberts e Mejbri per il Burnley; Vaulks e Brannagan per l’Oxford United.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.bbc.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA