Premier League, il Manchester United doma a fatica un coriaceo Ipswich Town

In dieci per l'intera ripresa, il Manchester United riesce a intascare tre punti pesantissimi contro un Ipswich Town mai domo sino al termine e meritevole forse del pareggio

Embed from Getty Images

Il cannoneggiamento pressochè costante a cui ha sottoposto nella ripresa la porta dei padroni di casa non gli è bastato. Così come non gli è stato sufficiente un Philogene in versione onnirealizzante. L’Ipswich Town avrebbe forse meritato la divisione della posta ma scivola ancora all’Old Trafford per 2-3 contro un Manchester United cinico quanto basta ma anche stoico, dal momento che ha dovuto disputare tutta la ripresa in dieci per l’anticipato saluto della compagnia da parte di Dorgu autore di un intervento pesante su Hutchinson.

La squadra di Ruben Amorim torna a stringere la mano alla vittoria in un match placcato oro in chiave di sicurezza di classifica e balza a quota 33 punti raggiungendo il Tottenham, inciampato in casa con il Manchester City, al tredicesimo posto. Alla quinta sconfitta nelle ultime sei gare, l’Ipswich Town ha invece smarrito il libretto delle istruzioni di come si vinca una partita e resta nel reparto inferi a sgomitare con il Leicester City, che ha però una partita in meno, al penultimo posto con 17 punti.

Premier League, le situazioni di Manchester United e Ipswich Town

All‘Old Trafford di Manchester, per la 27a giornata di Premier League, si fronteggiano il Manchester United di Ruben Amorim e l’Ipswich Town di Kieran Mc Kenna. La sfida è di quelle che possono valere punti importanti in chiave salvezza. Protagonista sino a questo momento di un campionato decisamente sottotono rispetto al suo blasone, il Manchester United è quindicesimo con venti punti e negli ultimi tre match ha ottenuto un punto soltanto.

L’Ipswich Town è terzultimo a quota 17 e non sente profumo di vittoria dal 30 dicembre scorso quando sconfisse al Portman Road per 2-0 il Chelsea. All’andata le due compagini pareggiarono con il punteggio di 1-1 grazie alle reti di Rushford per i red devils al 2° e Hutchinson per l’Ipswich al 43°. I precedenti sono in tutto 58 e parlano di 19 affermazioni dell‘Ipswich Town, 29 del Manchester United e 10 pareggi.

Premier League, Manchester United- Ipswich Town, il primo tempo

L‘Ipswich Town prova subito a graffiare con Delap che, servito da Clarke, calcia fuori misura. Le due squadre non possono consentirsi di lasciare punti per strada vista la loro deficitaria situazione di classifica. Al 4° Philogene, invece, non fallisce, colpendo da distanza ravvicinata e superando Onana per l’1-0 ospite. La reazione del Manchester United arriva al 9° con un’incornata di Maguire su traversone di Bruno Fernandes che però non crea problemi a Palmer. Un minuto dopo è Diogo Dalot a calciare a lato. Gli uomini di Ruben Amorim sembrano non accusare il colpo del gol subito. Al 20° i red devils spingono nuovamente con l’ex Bologna Zirkzee ma il suo tiro su cross di Ugarte è respinto. Al minuto 22 la tenacia dell’offensiva dei padroni di casa è premiata dalla rete del pareggio che giunge per effetto di un’autorete di Morsy su punizione di Bruno Fernandes. La squadra di Amorim è galvanizzata dal pareggio e con Maguire e Dalot cerca di capovolgere l’esito della contesa, in ambedue i casi, però, Palmer risponde presente. Il Manchester United, però, ci crede e al minuto 26 si porta in vantaggio con un tiro da distanza ravvicinata di De Ligt sugli sviluppi di un corner.

Al 36° Dorgu potrebbe allargare il bottino dei padroni di casa ma la sua conclusione su assist di Garnacho trova un Palmer ancora presente. Al 42° ancora l’autore del tiro interviene pesantemente su Hutchinson, England consulta il Var e decide di comminargli la massima sanzione. I red devils devono quindi giocare l’intera ripresa in inferiorità numerica. Amorim decide di potenziare l’offensiva tirando fuori dalla mischia Garnacho e inserendo Mazraoui, un difensore per un attaccante.

L’Ipswich Town coglie al volo l’occasione e al minuto 47 perviene al pareggio con Philogene che conclude dal limite su assist di Tuanzebe regalando a se stesso la doppietta personale e ai suoi il pareggio. Una beffa per un Manchester United che sembrava divenuto padrone della gara. Philogene dimostra di essere in serata di grande ispirazione ma il suo tiro dal limite al 50° termina a lato. Il primo tempo va così in archivio con un frizzante 2-2, il Manchester United sembrava avere preso il controllo della gara dopo avere ribaltato l’iniziale svantaggio ma l’Ipswich si è poi rimesso in carreggiata approfittando dell’uomo in più con uno scatenato Philogene autore di una doppietta.

Premier League, Manchester United-Ipswich Town, il secondo tempo

I padroni di casa partono come meglio non potrebbero portandosi di nuovo in vantaggio con un’incornata di Maguire al 47° su corner di Bruno Fernandes. L’Ipswich Town non se la dà per inteso e prova subito la contromossa con un tiro di Delap al 50° che è però respinto. Grande combattività tra le due formazioni e match molto aperto. Al 58° gli ospiti ci provano con un tiro dal limite di Cajuste che cozza contro una respinta. Al 60° l’attaccante ospite ci riprova su assist di Davis ma ancora vanamente. L’Ipswich Town prova a crederci, al 73°Taylor riceve la sfera da un corner di Philogene che prova anche a vestire i panni del rifinitore ma conclude a lato di molto.

Non meglio va quattro minuti dopo a Tuanzebe che, su suggerimento di Davis, si vede respingere il tentativo. Entrato da poco, Hirst prova subito a lasciare il segno con un colpo di testa su corner di Jones ma il pareggio degli ospiti non si materializza. All’87° Philogene riprende a fare ciò che gli è riuscito di fare meglio durante la partita, cioè il cannoneggiatore ma il suo tiro da fuori area su invito di O’Shea è parato da Onana.

Premier League, Manchester United- Ipswich Town: il tabellino

Manchester, mercoledì 26 febbraio 2025, Old Trafford

Premier League, 27a giornata

Manchester United- Ipswich Town 3-2

Marcatori: 4° e 47° Philogene (IT), 22′ (aut) Morsy (IT), 26° De Ligt (MU), 47° Maguire (MU)

Manchester United (3-4-3) : Onana, Yoro (93° Lindelof), De Ligt, Maguire, Dorgu, Diogo Dalot, Duarte, Ugarte, Fernandes, Zirkzee (93° Eriksen), Garnacho (45° Mazraoui), Hojlund (67° Casemiro). A disposizione: Heaven, Graczyk, Harrison, Obi. All.Ruben Amorim.

Ipswich Town (4-5-1): Palmer, Greaves, O’Shea, Davis (80° Hirst), Tuanzebe (80° Johnson), Cajuste (91° Szmodics), Hutchinson (66°Broadhead), Philogene, Clarke, Morsy (66° Taylor), Delap. A disposizione: Muric, Townsend, Luongo, Woolfender. All.Kieran Mc Kenna.

Arbitro: Darren England (Neil Davies e Akil Howson)

Ammoniti: Morsy, Hojlund, O’Shea, Zirkzee, Delap, Mazraoui, Yoro

Espulsi: Dorgu


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA