Conference League, il riassunto della quarta giornata

Nella quarta giornata di Conference League sorride solo il Chelsea, già certo della qualificazione; bene anche gli Shamrock Rovers, mentre continuano a far fatica Hearts, Larne e TNS

Risultati alterni per le squadre d’Oltremanica nella quarta giornata della fase a girone unico di Conference League. Chi sorride, come sempre, è il Chelsea, che supera senza troppi patemi anche quello che poteva essere l’ostacolo più arduo di questa prima parte di campagna europea. Altrettanto soddisfatti sono poi i biancoverdi dello Shamrock Rovers, che impattano sull’1-1 contro il Rapid Vienna e compiono grandi passi verso la qualificazione.

Delusione, invece, per le altre tre compagini delle Isole Britanniche. Nelle gare delle 18:45 deludono sia gli Hearts, che perdono una gara dai due volti col Cercle Brugge, che il TNS, sconfitto dal Djurgårdens in una partita priva di grandi emozioni. Nei match delle 21:00, infine, non riesce ancora a sbloccarsi il Larne che, in Slovenia, si deve arrendere all’Olimpija Lubiana.

Conference League, ancora tutto facile per il Chelsea

L’unica nota lieta, per le squadre d’Oltremanica, nel giovedì sera di Conference League, è quella portata dal Chelsea. Anche contro l’Heidenheim, i ragazzi di Maresca dimostrano di essere di una categoria superiore rispetto alla media della competizione, e portano a casa un successo che certifica ufficialmente l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Le reti di Christopher Nkunku e Mykhailo Mudryk mettono al tappeto i tedeschi e fanno volare i Blues a quota 12 punti – unica squadra ancora a punteggio pieno, insieme al Legia Varsavia. Nelle prossime due gare, che ormai hanno poco da dire a livello di classifica, il Chelsea potrà ambire a mantenere il 100% di vittorie in questa prima fase, assicurandosi così l’ingresso automatico agli ottavi di finale.

Hearts, in Belgio va tutto storto

Quella contro il Cercle Brugge diventa la quarta sconfitta consecutiva per Neil Critchley sulla panchina degli Hearts. L’ex tecnico del Blackpool non riesce a trovare una soluzione per la crisi dei Jambos che, comunque, allo Stade Jan Breydel hanno una clamorosa occasione per portare a casa un punto utilissimo. Le sliding doors della serata, però, vogliono che Lawrence Shankland fallisca il suo calcio di rigore e che i belgi puniscano a pochi secondi dalla fine.

Ora la situazione di classifica si complica: la grande bagarre che coinvolge tutti i club stipati tra i 7 e i 4 punti vede coinvolti anche i granata. Nel prossimo turno, gli scozzesi affronteranno il Copenhagen, una squadra sì forte, ma ben lontana rispetto agli standard degli ultimi anni. La qualificazione ai play-off di Conference League potrebbe dunque essere decisa nell’ultimo match, coi moldavi del Petrocub Hinçesti.

Conference League, il Larne non riesce a sbloccarsi

Quarta gara di Conference League e quarta sconfitta per il Larne. I campioni dell’Irlanda del Nord non riescono proprio a sbloccarsi in campo europeo e cedono anche agli sloveni dell’Olimpija Lubiana. Nella notte dello Stozice, i ragazzi di Nathan Rooney resistono per poco più di un’ora, prima di capitolare su una situazione di palla inattiva.

Il gol di testa di Ivan Durdov sancisce l’1-0 e, verosimilmente, condanna i nordirlandesi all’eliminazione. Attualmente, infatti, il Larne siede all’ultimo posto della classifica generale, alle spalle anche dei bielorussi della Dinamo Minsk a causa di una peggior differenza reti. Proprio contro di loro sarà il match del prossimo turno; un’occasione quasi irripetibile per scrivere di nuovo la storia in ambito europeo.

Shamrock Rovers, il pari contro il Rapid sa quasi di qualificazione

L’altra nota lieta della serata di Conference League è quella che racconta del pari in rimonta strappato dagli Shamrock Rovers sul campo del Rapid Vienna. Prima di ieri, peraltro, gli austriaci erano una delle poche squadre ad aver vinto tutte le gare disputate nella competizione, dato che rende ancor più significativa la piccola-grande impresa dei biancoverdi.

La rete di Johnny Kenny, infatti, consente ai ragazzi di Stephen Bradley di avvicinarsi a grandi passi alla qualificazione alla fase play-off: sono otto i punti guadagnati dopo quattro gare, ed è facile pensare che con un paio d’altri gli irlandesi possano continuare il loro sogno europeo. Il prossimo turno regalerà, agli Shamrock Rovers, un test interessante contro il Borac Banja Luka, un’altra buona opportunità per staccare il pass che vale gli spareggi.

Conference League, niente da fare per il TNS col Djurgårdens

Ad uscire col sorriso dal New Meadow di Shrewsbury sono gli svedesi del Djurgårdens. In una gara con ben poche occasioni degne di nota, a fare tutta la differenza del mondo è la rete di Tobias Fjeld Gulliksen, che a pochi istanti dalla fine del primo tempo spezza l’equilibrio e regala tre punti preziosi agli ospiti. Per il TNS è un KO indigesto: la classifica ora preoccupa.

I campioni di Galles, infatti, sono ancora fermi a quota tre e vedono l’obiettivo play-off allontanarsi sempre di più. Per tenere viva la fiammella della speranza, in questa edizione della Conference League, i ragazzi di Craig Harrison hanno bisogno di compiere una vera e propria impresa nel prossimo turno: ad attenderli, infatti, ci saranno i greci del Panathinaikos.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Chelsea FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA