Deve faticare forse più del previsto, ma alla fine, con merito, l’Arsenal esce vincitore dall’insidiosa trasferta del Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia. A deciderla sono le reti, a cavallo dei due tempi, di Gabriel Martinelli e Gabriel Jesus, che rendono vano il gol di Nemanja Gudelj, che ha provato a riaprirla. Con questo risultato, e il contemporaneo pareggio tra Lens e PSV, i Gunners salgono a quota 6 punti in classifica nel loro girone di Champions League e guardano tutti dall’alto verso il basso.
Champions League: la cronaca di Siviglia – Arsenal
Nel clima infuocato dello stadio andaluso, la prima occasione degna di nota è quella che arriva all’8° minuto per l’Arsenal: Gabriel Jesus – ispiratissimo questa sera – mette in porta Martinelli che, nell’uno contro uno con Orjan Nyland, non riesce a battere il portiere norvegese. Il Siviglia non ci sta e risponde subito con l’acuto di Lucas Ocampos, ma la sua conclusione si perde di poco sul fondo.
La parte centrale del primo tempo è più combattuta e meno spettacolare e vede l’Arsenal soffrire più per il possibile infortunio di Bukayo Saka che per le occasioni pericolose create dal Siviglia. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi proprio per l’infortunio occorso al numero 7, ecco che i Gunners trovano il modo di vincere la resistenza degli spagnoli. Con una grande giocata, Gabriel Jesus si libera della marcatura di due avversari e imbuca per Martinelli che, questa volta, supera Nyland nell’uno contro uno e deposita il pallone nella porta sguarnita: 1-0 per i Gunners.
Anche l’inizio di ripresa è vibrante e vede l’Arsenal forzare subito la mano alla ricerca del raddoppio. Prima è Martin Ødegaard ad andare vicino al gol, poi è lo stesso Gabriel Jesus a trovare la soddisfazione personale: arrivato in area, il brasiliano punta Jesús Navas, lo salta e fa partire un gran destro che si infila sotto all’incrocio.
Forte del doppio vantaggio, l’Arsenal prova a controllare la partita ma, quasi dal nulla, il Siviglia la riapre con il colpo di testa da corner di Nemanja Gudelj, che dimezza lo svantaggio. Subito dopo Mariano Diaz chiama David Raya al grande intervento, ma la prodezza dell’ex portiere del Brentford risulta vana perché l’arbitro aveva fermato il gioco poco prima.
È il preludio al forcing finale dei biancorossi che non vogliono mollare di un centimetro e, anzi, sfiorano il pareggio a tempo scaduto. Nel caos all’interno dell’area dell’Arsenal, il pallone vaga minaccioso dalle parti di Raya che ci mette i pugni e in qualche modo mantiene il 2-1 a favore dei Gunners.
Mikel Arteta: “è una vittoria importantissima, ma siamo preoccupati per Gabriel Jesus”
Intervistato a fine partita, il manager dell’Arsenal, Mikel Arteta ha analizzato così il successo dei suoi nella terza giornata della fase a gironi di Champions League: “è un risultato davvero importante per noi: sapevamo che i tre punti qui sarebbero stati difficili da conquistare, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Siamo molto contenti di come sia andata la gara, però c’è anche un po’ di preoccupazione per Gabriel Jesus.
È tornato da poco e oggi ha davvero fatto la differenza, ma a una decina di minuti dalla fine ha sentito un fastidio all’adduttore. L’infortunio è ancora tutto da valutare, ma ha subito chiesto il cambio, il che non è una buona notizia”.
Il tabellino e i prossimi impegni dell’Arsenal
Siviglia – Arsenal 1-2
Marcatori: al 48’pt Martinelli (A), all’8’st G. Jesus (A), al 14’st Gudelj (S).
Siviglia: Nyland, Navas (dal 34’st Juanlu), Gudelj, S. Ramos, Acuña, Sow (dal 12’st M. Diaz), Soumaré, Rakitić, Lukébakio (dal 12’st Lamela), En-Nesyri, Ocampos. A disposizione: Dmitrović, Gattoni, A. Pedrosa, Nianzou, Badé, Jordán, Ó. Torres, Suso, R. Mir. All.: Alonso.
Arsenal: Raya, White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu, Jorginho, Rice, Saka (dal 36’st Trossard), Ødegaard (dal 28’st Havertz), Martinelli (dal 46’st Kiwior), G. Jesus (dal 36’st Nketiah). A disposizione: Ramsdale, Hein, Cédric, Zinchenko, Smith Rowe, F. Vieira, Elneny, Nelson. All.: Arteta.
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia).
Note: ammoniti: M. Diaz e Lamela per il Siviglia; Jorginho per l’Arsenal.
Per l’Arsenal, il prossimo appuntamento è sabato alle ore 16:00 (italiane), quando il fanalino di coda Sheffield United arriverà all’Emirates nel decimo turno di Premier League. In Champions League, invece, i Gunners torneranno in scena nella serata di mercoledì 8 novembre, sempre in casa e di nuovo contro il Siviglia.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.