Il Linfield vince la Irish League Cup (BetMcLean Cup per ragioni di sponsor). In finale supera il Portadown con un secco 3-1. La squadra di Championship ha comunque onorato l’appuntamento disputando una gara egregia, almeno fino al termine del primo tempo.
Il Linfield era arrivato a questo appuntamento con l’obiettivo di portare a 12 le vittorie in questa competizione. L’accesso alla finale era stato guadagnato lo scorso 16 febbraio grazie alla netta vittoria per 3-0 contro il Coleraine. Ben diversa la situazione del Portadown la cui partecipazione alla finale rappresenta già un trionfo: è la prima volta dal 2015-2016 che una squadra di Championship ha la possibilità di affrontare l’ultimo ostacolo. L’ultimo successo dei Ports risale alla stagione 1995-96 (2-1 al Crusaders).
Linfield-Portadown: il primo tempo
Pronti, via ed è subito il Portadown che si fa pericoloso con Zach Barr che al 7o protesta per un contatto in area ma il direttore di gara, con ampi cenni, fa segno di continuare. Il Linfield risponde un minuto dopo con Matthew Fitzpatrick che imbecca McClean il cui tiro però si spegne a lato. Al 16o lo stesso Fitzpatrick si vede annullare un goal per fuorigioco. Dopo un buon momento del Portadown arriva la migliore occasione per il Linfield. Matthew Fitzpatrick, spalle alla porta, colpisce il pallone con una spettacolare rovesciata: la palla si stampa sulla traversa.
Nonostante gli sforzi del Portadown, la traversa di Fitzpatrick è solo il preludio al vantaggio del Linfield che arriva al 40o. Clacio d’angolo di Kirk Millar deviato da Zach Barr e Ben Hall che si fa trovare pronto dalla breve distanza. Svantaggio immeritato del Portadown che cinque minuti dopo subisce il raddoppio. Ancora da calcio d’angolo Matthew Fitzpatrick (migliore in campo) raccoglie di testa il cross di Joel Cooper e spegne gli entusiasmi degli avversari.
Linfield-Portadown: il secondo tempo
La seconda fazione di gioco riprende con il Portadown che non appare in grado di reagire alle due reti subite al termine del primo tempo. Il Linfield vuole chiuderla e al minuto 56 trova il jolly. Kyle McClean pesca in area Rhys Annett che in tutta comodità appoggia in rete. Al 62o il Portadown prova a cambiare: Paul McElroy e Kenny Kane prendono il posto rispettivamente di Mark Russell e Zach Barr. Nonostante il risultato avverso, i tifosi dei Ports non smettono di sostenere i propri beniamini.
Le sostituzioni danno nuova linfa al club e al 75o arriva il 3-1. Il cross di Ryan Mayse trova pronto Eamon Fyfe che insacca di testa. Un risveglio tardivo, tuttavia. il Portadown non riesce a produrre altre occasioni e dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine delle ostilità.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.