![](https://ichef.bbci.co.uk/ace/standard/800/cpsprodpb/vivo/live/images/2025/2/11/319f64b3-7762-42aa-83df-6ccb21653915.jpg.webp)
Due reti nel giro dei primi venti minuti regalano al Portsmouth un successo pesantissimo in ottica salvezza. A Fratton Park, i gol di Colby Bishop e Conor Shaughnessy permettono alla truppa di John Mousinho di superare il Cardiff in quello che era, alla vigilia, un delicatissimo scontro diretto nelle zone basse della classifica di Championship.
A nulla è servita, se non ad accendere parzialmente la contesa, la segnatura di Callum O’Dowda, che ha provato a rimettere i Bluebirds in carreggiata pur non riuscendo a garantire la rimonta. In virtù di questo risultato, il Pompey allunga a +4 sulla zona retrocessione (attualmente rappresentata dall’Hull City, ndr) e mette fine ad un periodo decisamente negativo. Il Cardiff, invece, rimane a quota 31 punti e colleziona il suo secondo KO consecutivo.
Championship, Portsmouth-Cardiff: la cronaca
Il big match che va in scena nella South Coast si accende fin dalle prime battute, con Portsmouth e Cardiff ben decisi a regalare spettacolo in una notte dai risvolti davvero interessanti per la classifica di Championship. La partenza è spettacolare per i padroni di casa che, trascinati dal grande ex Josh Murphy, trovano due reti pesantissime nello spazio di otto minuti.
La prima la firma Bishop, bravo a segnare con una conclusione immediata dopo il suggerimento dello stesso Murphy. La seconda, invece, è opera di Shaughnessy: il centrale stacca più in alto di tutti nel cuore dell’area dei Bluebirds e, capitalizzando il corner, raddoppia il vantaggio del Pompey. La risposta del Cardiff non si fa attendere e arriva sulla combinazione tra i due esterni di centrocampo: O’Dowda spinge in porta il traversone di Andy Rinomhota.
Il gol dei gallesi spegne però gli entusiasmi di entrambe le squadre che, col passare dei minuti, faticano e non poco ad impensierire gli estremi opposti. Omer Riza prova anche a trasformare il suo Cardiff pescando dalla panchina, ma nessuna delle soluzioni messe in campo porta dividendi. Nella ripresa è anzi il Portsmouth a sfiorare con più convinzione il tris, il particolare con la traversa colpita da Bishop su un tiro deviato da Dimitrios Goutas.
Il finale è piuttosto avaro di emozioni, con il frastuono di un caldissimo Fratton Park che tiene a debita distanza i Bluebirds e le loro iniziative pericolose. Il delicato scontro salvezza termina così sul 2-1 in favore dei ragazzi di John Mousinho, che scavalcano gli avversari di serata e si portano a quattro punti di vantaggio rispetto all’Hull City terzultimo e momentaneamente retrocesso.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Portsmouth e Cardiff, valida per la trentaduesima giornata di Championship:
Fratton Park, Portsmouth – 11/02/2025 – Championship, 32° giornata
- Portsmouth – Cardiff City 2-1
Marcatori: al 9′ Bishop (P), al 17′ Shaughnessy (P), al 22′ O’Dowda (C).
Portsmouth (4-2-3-1): Schmid, Swanson (dal 46′ Devlin), Shaughnessy (dal 60′ Matthews), Atkinson, Ogilvie, Hayden (dal 67′ Pack), Dozzell, Ritchie (dal 67′ Aouchiche), Lang (dal 84′ Bramall), Murphy, Bishop. A disposizione: Archer, O’Mahony, Gordon, Saydee. All.: John Mousinho.
Cardiff City (3-5-2): Alnwick, Goutas, Fish, Bagan (dal 60′ Alves), RInomhota (dal 82′ Ng), Ralls (dal 60′ Colwill), Chambers, Mannsverk (dal 73′ Salech), O’Dowda, Ashford (dal 82′ El Ghazi), Robinson. All.: Horvath, Giles, Willock, Simic. All.: Omer Riza.
Arbitro: Tom Nield.
Ammoniti: Lang e Ogilvie per il Portsmouth; Goutas e Salech per il Cardiff.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.