Sulla carta la sfida sembrava già ampiamente indirizzata, ma l’Arsenal che si presenta a Bramall Lane è talmente più forte delle Blades che ha bisogno di soli quindici minuti per archiviare la pratica Sheffield United. In virtù di una prestazione pressoché perfetta, i ragazzi di Mikel Arteta mantengono il passo in vetta alla classifica e si legittimano ulteriormente come la miglior squadra inglese di questo inizio di 2024.
Statistiche alla mano, peraltro, questa è la terza trasferta consecutiva in cui i Gunners vanno a segno per almeno cinque volte (0-5 contro il Burnley e 0-6 contro il West Ham, ndr), nonché il settimo successo consecutivo in Premier League. Dall’altra parte, invece, lo Sheffield United aggiunge un nuovo record al suo ben poco invidiabile bottino di questa stagione: è la prima squadra nella storia della massima serie a subire almeno cinque reti in tre gare casalinghe consecutive.
Premier League, la cronaca di Sheffield United – Arsenal
In una serata in cui l’Arsenal ha l’opportunità di mantenere il passo di Liverpool e Manchester City in vetta alla classifica di Premier League, i Gunners partono subito fortissimo e mettono in chiaro immediatamente le cose davanti al malcapitato Sheffield United. Dopo nemmeno due minuti, infatti, la traversa, colpita dal mancino di Bukayo Saka, e il tuffo disperato di un paio di difendenti biancorossi, evitano alle Blades l’immediato 0-1.
La parità, però, non dura a lungo, perché al 4° Martin Ødegaard fulmina Ivo Grbic da breve distanza e porta l’Arsenal in vantaggio. Il dominio totale dei Gunners viene legittimato nei dieci minuti successivi, durante i quali Saka fa il bello e il cattivo tempo sulla corsia di destra. Dopo la solita sgasata del 7, il pallone arriva nel cuore dell’area dove lo sfortunato intervento di Jayden Bogle lo fa carambolare in porta. Subito dopo è Gabriel Martinelli ad andare a segno: 3-0 al 15° e tanti saluti allo Sheffield United.
Non pago, l’Arsenal continua a spingere anche nella seconda metà del primo tempo e, con Kai Havertz e Declan Rice, trova anche i gol numero quattro e cinque. Per il tedesco, la rete arriva grazie ad un bel mancino in diagonale, mentre per l’ex capitano del West Ham è ancora tutto facile, dopo l’ennesimo spunto vincente di Saka.
Nella ripresa, lo Sheffield United butta dentro tanti giovani – tra cui i promettenti Brooks e Arblaster – mentre l’Arsenal abbassa leggermente i giri del proprio motore. C’è comunque spazio anche per la rete del 6-0, firmata questa volta da un ispirato Ben White. In una serata pressoché perfetta, però, per i Gunners arriva anche la nota negativa, l’infortunio, apparentemente serio, di Gabriel Martinelli.
Martin Ødegaard: “eravamo in gran forma oggi”
Intervistato a fine partita dai microfoni di Sky Sports UK, il capitano dell’Arsenal, Martin Ødegaard, ha analizzato così il successo dei suoi contro lo Sheffield United: “sapevamo di venire a giocare su un campo difficile, contro un avversario che sarebbe stato sicuramente in cerca di riscatto. Siamo stati molto bravi all’inizio però: partire forte era nelle nostre idee, ma non ci aspettavamo di fare così bene fin da subito. Diciamo che eravamo molto ispirati, soprattutto in fase offensiva, e questo ci ha aiutato ad incanalare la partita subito nel verso giusto“.
“Volevamo mantenere il momento positivo nel quale ci troviamo – continua il norvegese – e i gol arrivati nel primo tempo hanno legittimato questo bello stato di forma. Abbiamo ottenuto un bel filotto di risultati in campionato ora e vogliamo continuare così. Sappiamo che ogni partita può rivelare insidie, proprio come poteva esserlo quella di stasera, perciò è fondamentale continuare ad approcciare alle gare con la stessa intensità che ci abbiamo messo oggi“.
Premier League, le prossime sfide per Sheffield United ed Arsenal
Dopo la batosta del Monday Night, lo Sheffield United proverà a rialzare la testa già nel weekend. La peggior difesa del campionato, però, dovrà fare i conti con un rinato Bournemouth, tornato al successo proprio nell’ultimo turno, contro l’altra ultima della classe, il Burnley. Calcio d’inizio previsto per sabato 9 marzo, alle ore 15:00 inglesi, al Vitality Stadium.
Per l’Arsenal di Mikel Arteta, invece, il 28° turno di Premier League regala uno dei tanti derby di Londra e, soprattutto, la possibilità di approfittare dello scontro diretto tra Liverpool e Manchester City. Sempre nella giornata di sabato, infatti, i Gunners riceveranno la visita del Brentford, ultimo ostacolo prima dell’attesissima gara di ritorno di Champions League, contro il Porto.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.