Sotto di una rete dopo soli due minuti, si è riorganizzato prontamente e, nell’andare dell’incontro, è riuscito a farla sua. Un Manchester City sicuro dei suoi mezzi si impone all’Etihad Stadium per 3-1 su un Chelsea che, in buona evidenza nella prima parte di gara e per uno scorcio di ripresa, ha poi esaurito la spinta vitale.
I ragazzi di Pep Guardiola sono alla seconda vittoria consecutiva dopo il rotondo 6-0 rifilato all’Ipswich Town , i londinesi non bissano il successo casalingo ottenuto con il Wolverhampton. Manchester City quarto con 41 punti, Chelsea sesto con 40.
Premier League: le situazioni di Manchester City e Chelsea
Non è una sfida qualsiasi e non lo sarà mai. All’Etihad Stadium si affrontano , per la 23a giornata della Premier League, Manchester City e Chelsea, due glories del calcio non soltanto inglese, ma anche europeo e mondiale. Avanti le cifre. I padroni di casa hanno nel loro forziere dieci scudetti, sette Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di Lega, sette Charity Shield, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Uefa oltreché un mondiale per club. Il Chelsea risponde con 6 titoli nazionali, otto Coppe d’Inghilterra, cinque di Lega, quattro Charity Shield, due Coppe dei Campioni e altrettante delle Coppe, 2 Supercoppe UEFA e un mondiale per club. A oggi, però, stanno rendendo un po’ sottotono rispetto ai loro standard abituali con il Manchester City settimo con 38 punti e il Chelsea quinto con 40. La squadra di Pep Guardiola è sì reduce dal netto 6-0 con cui si è imposta al Portman Road contro l’Ipswich Town ma anche dal 2-4 subito in Champions League in terra transalpina dal Paris Saint Germain.
Il Chelsea viene invece da una vittoria per 3-1 sul campo amico contro il Wolverhampton che mancava da cinque turni. All’andata il Manchester City si impose per 2-0 con gli autografi di Haaland e Kovacevic. I precedenti tra le due formazioni sono 179 con 67 vittorie del Manchester City, 71 della squadra allenata ora da Enzo Maresca e 41 segni ics.
Premier League: Manchester City- Chelsea, il primo tempo
Dal fischio d’inizio trascorrono solo tre minuti e il Chelsea mette la freccia per merito di Madueke che riceve la sfera da Jackson e infila Ederson con un preciso sinistro. Due minuti dopo James potrebbe addirittura raddoppiare sugli sviluppi di una punizione di Palmer ma non ha la mira con sè. L’assedio dei londinesi prosegue al minuto 9 con Sancho il cui tiro su assist di Jackson è respinto. Avvio arrembante della squadra di Enzo Maresca che non solo si è procurata la rete del vantaggio ma ha anche rischiato di prendere il largo contro un Manchester City che non riesce a fare ragionare la sua manovra. I padroni di casa provano a reagire e per poco non rientrano in carreggiata al minuto 10 con una conclusione di Foden che si stampa sul palo. La squadra di Guardiola cerca di prendere campo e si produce in generose iniziative con Matheus e Marmoush che sono però entrambi fermati per fuorigioco. Al minuto 23 proprio quest’ultimo e, subito dopo di lui, Khusanov provano a bucare la porta degli ospiti ma i loro tiri sono respinti. Al 25° Gvardiol spedisce di poco alto su assist di Haaland. Dopo un’iniziale fase di smarrimento culminata nel gol subito dagli ospiti, il Manchester City prende progressivamente campo dettando i tempi del gioco e punzecchiando a ripetizione i londinesi. Al 28° il Chelsea si scuote con Palmer cerca il raddoppio su suggerimento di Madueke ma trova un Ederson attento. Il portiere di casa deve intervenire anche il minuto successivo per disinnescare un tentativo di Jackson su assist di Cucurella. La partita riserva grande intensità e al minuto 32 il Manchester City reagisce con un’incornata di Foden su punizione di Marmoush che termina alta.
I padroni di casa riprendono a macinare gioco e occasioni, al 34° ci provano in serie Kovacic e Haaland ma senza esito favorevole. Al club dei cecchini dei locali si iscrive anche Gundogan che però, su assist di Kovacic, non riesce a superare Sanchez. Il Manchester City insiste al 40° con un tiro fuori misura di Gvardiol e due minuti dopo con Matheus che, su filtrante di Gundogan, impegna nuovamente Sanchez. Il cannoneggiamento dei padroni di casa è premiato al minuto 42 con il gol del pareggio a opera di Gvardiol su assist dello stesso Matheus , il suo tiro angolato non lascia scampo a Sanchez. Il Chelsea non se la dà per inteso e, al 48°, potrebbe tornare avanti ma Madueke, su assist di Enzo Fernandez, spara alto mancando la doppietta personale. Si chiude così in parità la prima frazione ben giocata da entrambe le compagini con un avvio favorevole al Chelsea e un prosieguo di tempo caratterizzato invece dalla costante offensiva dei padroni di casa.
Premier League: Manchester City- Chelsea, il secondo tempo
Al 51° Enzo Fernandez ha una buona intuizione ma non riesce a superare Ederson. Subito dopo, su opposto fronte, Haaland cerca di portare a scavalco il Manchester City ma conclude centralmente su Sanchez. Un minuto dopo Cucurella riceve la sfera da Sancho ma manca il vantaggio ospite concludendo fuori bersaglio. Le due squadre si punzecchiano reciprocamente dando vita a una gara ricca di emozioni e aperta a ogni soluzione. Al 58° Jackson cerca di fare decollare di nuovo i londinesi su assist di Enzo Fernandez ma il suo tiro è centrale e non crea problemi a Ederson. Al 67° i padroni di casa provano a colpire con Marmoush che spara alto.
E’ il preludio del gol del vantaggio della squadra di Pep Guardiola che capovolge l’esito della contesa con una gran botta di Haaland da fuori area. I padroni di casa hanno voglia di chiuderla e al minuto 87 allungano con Foden su assist dello stesso Haaland, prezioso anche in fase di rifinitura. Al 91° Madueke tenta disperatamente di riavvicinare il Chelsea su assist di Pedro Neto ma conclude fuori misura. Il Manchester City può festeggiare.
Premier League: Manchester City- Chelsea: il tabellino
Manchester, 25 gennaio 2025, Etihad Stadium
Premier League, 23a giornata
Manchester City- Chelsea
Marcatori: 3° Madueke (C), 42° Gvardiol (MC), 67° Haaland (MC), 87° Foden (MC)
Manchester City: Ederson, Matheus, Gvardiol, Khusanov (54° Stone), Akani, Gundogan, Bernardo Silva, Kovacic, Marmoush (74° De Bruyne), Foden, Haaland. A disposizione: Ortega Moreno, Lewis, Nunes, Grealish, Mc Atee, O’ Really, Savio. All.Pep Guardiola.
Chelsea: Sanchez, James (73° Malo Gusto), Cucurella, Chaloba, Colwill, Enzo Fernandez, Madueke, Caicedo, Palmer, Sancho (73° Pedro Neto), Jackson (61° Nkunku). A disposizione: Jorgensen, Acheampong, Adarabioyo, Disasi, , Dewsbury- Hall, Guiu. All.Enzo Maresca.
Arbitro: John Brooks
Ammoniti: Khusanov, Colwill, Caicedo, Bernardo Silva, Kovacic
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.