La Scozia dopo aver perso contro la Polonia per 2-3 in Nations League nella League A del Girone 1, nella seconda giornata se la vedrà contro il Portogallo per cercare di ottenere i primi punti fondamentali per la qualificazione. Contro la Polonia la Scozia si è ben comportata a livello tattico pur concedendo troppo. Il Portogallo arriva alla sfida dopo aver sconfitto la Croazia con il punteggio di 2-1. Potrà avere l’opportunità di allungare in classifica e cercare di ottenere il primo posto.
Nations League: Portogallo-Scozia, il primo tempo
Il Portogallo inizia la gara in maniera più arrembante alzando subito il baricentro cercando di limitare la Scozia. Jota non ha sfruttato al meglio una buona occasione nei primi minuti di gara. Al 6o la Scozia passa in vantaggio con McTominay che di testa tutto solo ha messo in rete, grazie ad un ottimo cross teso di McLean dal fronte sinistro. Leão risponde cercando di pareggiare, calciando con il sinistro che però si spegne sul fondo. La Scozia in maniera ordinata cerca di limitare gli attacchi del Portogallo che sinora è stato impreciso nell’ultimo passaggio.
Silva di testa al 15o colpisce male il pallone dopo un ottimo suggerimento da parte di Neto dal fronte sinistro. Al 20o Leão con il destro a giro si rende pericoloso, trovando però la risposta efficace di Gunn. Jota spreca una ghiotta occasione all’interno dell’area di rigore calciando alto. Alla mezz’ora ancora Jota si rende protagonista di un’occasione mancata, sprecando un ottimo filtrante da parte di Fernandes, e tutto solo di testa consegna il pallone a Gunn. Nel finale di primo tempo in solitaria Leão si è concesso un’occasione da rete calciando di destro sfiorando la rete del pareggio. Un primo tempo che si chiude 0-1 per la Scozia.
Nations League: Portogallo-Scozia, il secondo tempo
La ripresa inizia con il Portogallo più minaccioso visto il risultato. Con l’ingresso di Ronaldo ha dato più peso soprattutto dopo che nel primo tempo Leão è stato coadiuvato poco dai compagni di reparto. Al 53o Bernandes dal limite dell’area con un sinistro insidioso ha messo in rete pareggiando i conti, complice anche la poca reattività di Gunn nel respingere il pallone.
Il Portogallo ora è in fiducia dopo aver realizzato il pareggio. La Scozia dal canto suo non è stata incisivi nonostante la rete, visto l’atteggiamento troppo difensivista. Il Portogallo dopo un’ora di gioco ha abbassato il ritmo di gioco visto che ha speso molto a livello fisico soprattutto nel primo tempo. Successivamente McTominay calcia centralmente non sfruttando al meglio l’occasione del raddoppio.
Al 77o Félix dopo un rapido uno due con Ronaldo ha sparato addosso a Gunn. Ronaldo si è reso protagonista di un colpo di testa insidioso che però non è stato efficace visto che ha colpito il palo. In precedenza Gunn si è reso protagonista di una splendida parata su una conclusione di testa di Félix. Al 87o Ronaldo porta in vantaggio il Portogallo sfruttando al meglio un cross dalla sinistra e in scivolata tutto solo ha messo in rete. La gara si conclude 2-1 per il Portogallo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.