In quello che, negli ultimi tempi è diventato il big match della stagione di Premier League, Liverpool e Manchester City, nonostante un momento di forma ben diverso, danno vita ad un grande spettacolo, con i Reds e i fedelissimi di Anfield che festeggiano per il 2-0 finale che li proietta ancora più in alto in classifica. Ad aprire le danze è Cody Gakpo, che punisce il City al dodicesimo, mentre a far partire la festa rossa è il solito Mohamed Salah.
Dopo un monologo assoluto dei ragazzi di Arne Slot, i Cityzens accennano la reazione nel secondo tempo, ma è proprio il calcio di rigore dell’egiziano a scrivere la parola fine sulle speranze di rimonta degli ospiti. Con questo risultato, il Liverpool vola a quota 34 punti e prosegue nella sua marcia inarrestabile: l’Arsenal secondo dista nove lunghezze, mentre Guardiola e i suoi sprofondano addirittura a -11.
Premier League, la cronaca di Liverpool – Manchester City
Nella gara più attesa del weekend di Premier League, il Liverpool compie un passo in avanti deciso verso il titolo. Sebbene sia appena iniziato dicembre, i Reds si trovano a ben nove punti di vantaggio sulla seconda in classifica – l’Arsenal – e rifilano un’altra spallata decisa ad un Manchester City che non riesce ad uscire dalla crisi nera nella quale è caduto.
La gara di Anfield si rivela, almeno nel primo tempo, un monologo rosso, con i Reds che legittimano la propria supremazia con la rete dell’1-0. A generarla, è la solita giocata di Salah, che si inventa un grande assist al quale poi Gakpo applica un dolcissimo tocco che supera Stefan Ortega. Poco più tardi, l’imperioso colpo di testa di Virgil van Dijk fa tremare ancora il City, che in un qualche modo regge.
Al 35° anche Trent Alexander-Arnold scheggia il palo, ma al riposo si va “solo” sull’1-0 per i Reds. Nella ripresa, il Manchester City prova ad uscire più convinto e determinato, ma sono ancora i ragazzi di Slot ad avere le occasioni migliori. La prima capita sui piedi di Salah che, incredibilmente, calcia altissimo nell’uno contro uno con Ortega, sprecando una chance quasi decisiva.
Per l’egiziano, e tutto il popolo del Liverpool, la seconda gioia della serata arriva comunque. Luis Diaz è lesto a rubare il possesso a Rúben Dias in uscita e, appena entrato in area, viene atterrato da un Ortega ormai senza difese. Sul dischetto si presenta proprio Salah, che fa 360 gol in carriera e manda i Reds in Paradiso.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Liverpool e Manchester City, valida per la tredicesima giornata di Premier League:
- Liverpool – Manchester City 2-0
Marcatori: al 12′ Gakpo, al 78′ (su rig.) Salah.
Liverpool: Kelleher, Alexander-Arnold (dal 73′ Quansah), Gomez, van Dijk, Robertson, Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister, Salah (dal 84′ Jones), Gakpo (dal 73′ Núñez), L. Diaz (dal 90+1′ Elliott). A disposizione: Jaros, Davies, Endo, Morton, Nyoni. All.: Arne Slot.
Manchester City: Ortega, Walker, Akanji, R. Dias, Aké, Lewis (dal 79′ Grealish), Gündoğan (dal 58′ Savinho), B. Silva, Foden (dal 79′ De Bruyne), M. Nunes (dal 57′ Doku), Haaland. A disposizione: Ederson, Carson, Gvardiol, O’Reilly, McAtee. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Note: ammoniti: Gravenberch per il Liverpool; M. Nunes, Fodene Akanji per il Manchester City.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.