Il Brighton la spunta per 2-1 sul Bournemouth nella 27ª giornata di Premier League, nello scontro diretto per la zona Champions; Seagulls che sono andati in vantaggio al 12° con un rigore di João Pedro, le Cherries imprecise in area di rigore, ma in qualche modo la riaprono all’ora di gioco con un gioiello di Kluivert da fuori area, ma al 75°, poco dopo il suo ingresso in campo, a decidere la partita è l’esperto Danny Welbeck, con un colpo da biliardo. Con questa vittoria, il Brighton aggancia in classifica il Bournemouth, una classifica cortissima in zona europea.
Premier League, Brighton-Bournemouth: panoramica della partita
Per la 27^ giornata di Premier League, all’AMEX Stadium di Brighton va in scena il match fra Brighton e Bournemouth, una partita che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena, visto che le due squadre in questione sono due delle squadre più belle da vedere della Premier League, entrambe con grandi doti offensive; i Seagulls che le Cherries stanno disputando un campionato molto simile, entrambe a pari punti ed entrambe in corsa per un posto in Champions League.
Questa partita è una sorta di scontro diretto per avvantaggiarsi sulle altre concorrenti, la vittoria per una delle due compagini delineerebbe la classifica nella zona per l’Europa che conta; nella partita di andata fu il Brighton a prevalere in trasferta al Vitality Stadium per 1-2, con le reti di João Pedro e Mitoma, mentre per il Bournemouth andò a segno Brooks. Una partita, dunque, tutta da decifrare, dove ci si può aspettare di tutto, sicuramente tanti capovolgimenti di fronte, tanto ritmo e tanto spettacolo.
Premier League, Brighton-Bournemouth: il primo tempo
Dopo una fiammata iniziale del Bournemouth con Semenyo, entra in partita anche il Brighton: dopo una ghiotta occasione con Mitoma che sfiora il palo, al 12′ i Seagulls passano in vantaggio con un calcio di rigore di João Pedro, atterrato in area da Kepa, si presenta sul dischetto e spiazza il portiere ex Chelsea. Dopo il gol subìto, le Cherries cercano di riprendersi, cercando di rimediare ai precedenti assalti del Brighton, riuscendo ad andare alla conclusione verso la porta difesa da Verbruggen, ma senza riuscire ad impensierirlo più di un tanto.
La chance più grossa del Bournemouth è capitata sui piedi di Semenyo al 33°, bravo ad andarsene in velocità, la specialità della casa, ma arrivato in area tira addosso a Verbruggen, che aveva chiuso bene lo specchio di tiro; verso la fine del primo tempo arriva anche l’occasione del raddoppio per la squadra di Hürzeler, con il palo clamoroso colpito da Mitoma su cross dalla destra di Lamptey. Una buonissima prima frazione di gioco sotto il punto di vista del ritmo di gioco, il Bournemouth più in difficoltà a livello offensivo, con il quartetto d’attacco che non sta ingranando come in altre partite.
Premier League, Brighton-Bornemouth: il secondo tempo
Nel secondo tempo le due squadre si scambiano i ruoli, questa volta è il Bournemouth a uscire più motivato dagli spogliatoi; Iraola inserisce Marcus Tavernier all’intervallo, al posto di un Brooks in difficoltà, per spingere ancora di più in avanti, e la partita si infiamma: al 60° si accende Justin Kluivert, fino a quel momento partita da spettatore non pagante per lui, ma all’ora di gioco una perla da fuori area delle sue regala il pareggio alle Cherries, gran tiro dalla distanza da parte del talento olandese, che sta disputando di gran lunga la sua miglior stagione da quando è fra i professionisti, al dodicesimo gol quest’anno.
Il Brighton vuole la vittoria a tutti i costi, non bastano le incursioni di Minteh e di Mitoma, al 72° Hürzeler decide di mandare in campo Danny Welbeck, staffetta con João Pedro, e proprio l’ex Arsenal, al 75°, riporta avanti i suoi con un colpo da biliardo, lanciato in area da Georginio Rutter, con un tocco di fino che “bacia” il palo, segna il 2-1 Seagulls; momento d’oro anche per il classe 1990 inglese, che al Brighton sta vivendo una seconda giovinezza sotto il punto di vista realizzativo. Il Bournemouth nel finale prova in tutti i modi possibili di gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma il Brighton ha giocato una partita solidissima in difesa, con un van Hecke sugli scudi; finisce così, con la terza vittoria consecutiva per i Seagulls e con la terza sconfitta in quattro partite per le Cherries, che hanno avuto diverse occasioni per raddrizzare la partita ma non le hanno sfruttate a pieno.
Premier League, Brighton-Bournemouth: il tabellino del match
Brighton, 25/02/2025, AMEX Stadium
Premier League, 27^ giornata
Brighton-Bournemouth: 2-1
Marcatori: 12° rig. João Pedro (BR), 61° Kluivert (BO), 75° Welbeck (BR),
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Lamptey, van Hecke, Webster, Estupiñán (72° Hinshelwood); Baleba (85° Wieffer), Gómez (72° Ayari); Minteh, Rutter (90° March), Mitoma; João Pedro (72° Welbeck). A disposizione: Rushworth (P), Gruda, Adingra, O’Riley. All. Fabian Hürzeler
Bournemouth (4-2-3-1): Kepa (P); Cook (c), Hill (85° Sinisterra), Huijsen, Kerkez; Adams, Christie (26° Scott); Brooks (46° Tavernier), Kluivert, Semenyo; Ouattara (77° Evanilson). A disposizione: Dennis (P), Sinisterra, Soler, Jebbison, Akinmboni, Winterburn. All. Andoni Iraola
Arbitro: Michael Oliver
Ammoniti: 56° van Hecke (BR), 60° Semenyo (BO), 97° Wieffer (BR)
Espulsi:
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.