Con una mossa per certi versi anche inaspettata, lo Swansea piazza un colpo importante in vista dell’imminente inizio della stagione di Championship. Al Liberty Stadium, infatti, arriva l’attaccante sloveno Žan Vipotnik, appena svincolatosi dal Bordeaux dopo il fallimento del club francese. Nonostante la giovane carriera, vanta anche nove presenze e due reti con la propria nazionale maggiore.
Classe 2002, Vipotnik è reduce da un’ottima stagione di Ligue 2 con i Girondini, con i quali ha trovato la via del gol in ben dieci occasioni. Subito dopo il suo arrivo, l’avanti sloveno ha firmato un importante contratto quadriennale che lo legherà ai bianconeri gallesi fino all’estate del 2028.
Swansea, il profilo del nuovo attaccante Žan Vipotnik
L’arrivo di Vipotnik allo Swansea è sicuramente uno dei colpi di calciomercato più affascinanti dell’estate di Championship. Il 22enne di Celje, infatti, è un profilo decisamente intrigante per i fan del club bianconero, visti gli ottimi risultati raggiunti nelle ultime due stagioni. Prima di trasferirsi in Francia, Vipotnik si era laureato capocannoniere nella massima serie slovena, con la maglia del Maribor.
Proprio con i gialloviola, peraltro, aveva anche raccolto le sue prime esperienze nelle competizioni UEFA, disputando gare sia nei preliminari di Champions League che nelle altre due coppe internazionali europee. Senza dubbio, però, la grande svolta nella sua carriera è arrivata recentemente, prima con i 20 gol segnati in Prva Liga e poi con la chiamata del Bordeaux.
Con i Girondini, infatti, Vipotnik ha vissuto la sua prima esperienza fuori dai confini nazionali sloveni e ha avuto un impatto decisamente importante sulla stagione del club della Nuova Aquitania, grazie ai 10 centri messi a referto durante la tribolata stagione di Ligue 2. Purtroppo però, come risaputo, l’avventura con i francesi si è chiusa nella maniera più triste e Vipotnik è ora pronto ad una nuova esperienza, questa volta in Galles.
Il suo arrivo, per la cui definitiva ufficialità manca solo l’approvazione del visto lavorativo, andrà sicuramente a compensare un’importante perdita offensiva fatta registrare dagli Swans durante questo calciomercato. Un po’ a sorpresa, infatti, lo Swansea ha ceduto in prestito al Derby County l’attaccante Jerry Yates, profilo dalla comprovata esperienza nel campionato di Championship.
Championship, come sta andando il mercato degli Swans
Quello di Žan Vipotnik è il quarto colpo di calciomercato dello Swansea di Luke Williams. Alla corte dell’ex manager del Notts County, infatti, sono già arrivati il portiere Lawrence Vigouroux, a titolo gratuito dal Burnley; l’ala sinistra Eom Ji-sung e il centrale portoghese Gonçalo Franco. Proprio per questi ultimi due giocatori gli Swans hanno investito più di tre milioni di sterline, a dimostrazione della serietà del nuovo progetto tecnico.
Dopo un’anonima stagione, i bianconeri vorranno certamente rilanciarsi in Championship e puntare, magari, ad un piazzamento importante in zona play-off. Attualmente, peraltro, il calciomercato si è rivelato particolarmente positivo per lo Swansea: il solo Nathan Wood (andato al Southampton) rientra nel novero delle cessioni illustri, ma dalla sua vendita il club è riuscito a finanziare, per ora, tutti i nuovi arrivi.
A lasciare il Liberty Stadium sono stati inoltre l’esterno polacco Przemyslaw Płacheta, che si è accasato a titolo gratuito al neo-promosso Oxford United, e il giovane terzino sinistro Nathanael Ogbeta, che è invece andato al Plymouth. Svincolato anche il 26enne Liam Walsh il quale, però, deve ancora trovare squadra per la stagione 2024-25.
Nonostante la sorprendente cessione temporanea di Yates al Derby, dunque, lo Swansea sta cercando di assemblare una squadra di tutto rispetto in vista del prossimo campionato. I gol del nazionale sloveno Vipotnik, in quest’ottica, potrebbero diventare fondamentali: sarà lui a riaccendere il sogno Premier League nel sud del Galles?
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.