Tra le gare più interessanti del turno domenicale di FA Cup vi è senza dubbio la “sfida al confine” tra Shrewsbury e Wrexham. Le due città sono infatti distanti poco meno di 50 km. Ed è proprio la vicinanza geografica ad essere alla base di questa antica rivalità sportiva. L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 2008: in quell’occasione il Shrewsbury, in League Two, si impose 3-0.
FA Cup, Shrewsbury-Wrexham: la cronaca
La prima vera occasione della gara capita al minuto 15 quando Jordan Shipley è bravo a sfruttare un’indecisione difensiva del Wrexham su un retropassaggio, ma calcia in porta senza precisione. Al 26o i tifosi di casa sono pronti ad esultare, ma Tunmise Sobowale spara alto a colpo sicuro, a pochi metri dalla linea di porta. Il Wrexham prova ad affacciarsi nell’area avversaria con buone trame di gioco, senza però creare azioni pericolose.
Al 55o Shrewsbury ancora molto vicino al goal, con un colpo di testa di Ryan Bowman. Due minuti dopo Paul Mullin risponde, ma Marko Maroši non si fa sorprendere. La svolta che non ti aspetti arriva al 72o. Scambio stretto al limite dell’area e palla che arriva a Thomas O’Connor che non ci pensa su due volte, tira e trova una deviazione che mette fuori causa il portiere avversario. Al 94o Taylor Perry non riesce a realizzare un rigore in movimento: l’occasione più ghiotta della gara.
Wrexham, Phil Parkinson: “Abbiamo scritto un altro capitolo”
Al termine della gara di FA Cup vinta contro lo Shrewsbury, il tecnico del Wrexham, Phil Parkinson ha rilasciato alcune dichiarazioni all’emittente TV S4C: “Sono veramente soddisfatto. Questo è un campo molto difficile. Ci hanno pressati molto nel primo tempo creandoci qualche difficoltà, ma ero fiducioso del fatto che saremmo usciti fuori alla lunga e così è stato: abbiamo meritato la vittoria. Verso la fine della gara hanno avuto qualche occasione, ma poi abbiamo avuto noi la meglio”.
“Abbiamo scritto un altro capitolo della nostra storia. Venire a giocare contro un club di League One non era certo semplice eppure abbiamo passato il turno. Complimenti comunque ai nostri avversari perché ci hanno messo in gran difficoltà”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.