Nella 28a giornata di Premier League va di scena una sfida intrigante che vede Aston Villa–Tottenham. Entrambe le squadre stanno disputando un’ottima stagione visto che si trovano in piena lotta per ottenere un posto in Champions League. I villans quarti a più cinque punti di distanza proprio dagli spurs. L’Aston Villa è stato impegnato negli Ottavi di finale di andata di Conference League contro l’Ajax partita terminata 0-0. Invece nell’ultimo turno di Premier League ha battuto con sofferenza il Luton Town 2-3 trascinato da Ollie Watkins. Il Tottenham che ha una gara in meno rispetto ai villans invece ha sconfitto il Crystal Palace 3-1 nell’ultimo turno. Spurs che vivono un buon periodo di salute visto che nelle ultime cinque gare ha vinto tre partite, pareggiata una e persa una.
Premier League: Aston Villa- Tottenham, il primo tempo
Primi minuti di gara dove l’Aston Villa cerca subito di velocizzare la manovra provando ad innescare Watkins perno offensivo. Gli spurs invece mostrano un’atteggiamento più attendista per colpire in contropiede. Dopo i primi dieci minuti la partita sembra abbastanza fallosa, che causa pause nel ritmo di gioco. Al 17o su un contropiede fulmineo Watkins guadagna metri fino ad arrivare all’interno dell’area di rigore ed invece di calciare eccede in generosità servendo Bailey ma il pallone viene intercettato da van de Ven.
L’Aston Villa sembra più in fiducia pur non impensierendo Vicario in termini di conclusioni importanti. Il Tottenham appare contratto pur difendendo in modo ordinato. Finora gli spurs non hanno creato spunti lasciando troppo solo Son. Sarr e Bissouma stanno subendo molto l’aggressività dei loro avversari fattore che incide negativamente per gli spurs. Al 42o Johnson sul fronte sinistro tenta un tiro cross basso dove Martinez blocca senza problemi. Sul finale di primo tempo Digne di testa colpisce su un splendido cross di McGinn sul fronte sinistro ma il tiro si spedisce fuori. Un primo tempo abbastanza deludente rispetto al potenziale delle squadre. L’Aston Villa finora si è imposto di più rispetto al Tottenham anche se nè Martinez nè Vicario sono stati impegnati.
Premier League: Aston Villa-Tottenham, il secondo tempo
Grande inizio per il Tottenham che va in vantaggio con un contropiede efficace. Kulusevski sul fronte destro serve per Sarr che innesca crossando per Maddison che insacca in porta con il destro. Dopo due minuti arriva il raddoppio per gli spurs. Con Konsa che perde un pallone in maniera elementare ed approfittarne arriva Son che appoggia per Johnson che da due passi batte Martinez. Una ripresa terrificante per l’Aston Villa che ha subito due reti in maniera troppo superficiale. Per i villans si mette male perché McGinn commette un fallo inspiegabile su Udogie sul fronte sinistro in una situazione di gioco tranquilla, in maniera troppo irruenta. L’arbitro senza tanti indugi estrae il rosso diretto. Il Tottenham in fiducia cerca di realizzare il terzo gol con Kulusevski che dal fronte destro tenta una conclusione con il sinistro che spedisce alto.
Poteva fare meglio visto che sul lato opposto si era liberato Son tutto solo. Una gara ormai che sembra indirizzata verso la vittoria per gli spurs. L’Aston Villa sta pagando le amnesie difensive oltre che il comportamento inspiegabile di McGinn che si è fatto espellere. Al 83o l’Aston Villa è andato vicino al gol con Zaniolo che riesce a colpire il pallone con un destro grazie ad un calcio d’angolo ma Vicario respinge. Al 90o Kulusevski sul fronte destro tutto solo serve centralmente Son che di destro mette in rete. Il Tottenham dilaga con Werner in pieno recupero che sfrutta un’ottima incursione di Son all’interno dell’area di rigore che serve il compagno tedesco che deve solo appoggiare in rete. Si conclude una partita senza storia che vede trionfare il Tottenham 0-4 al Villa Park.
Aston Villa-Tottenham: le pagelle
Son(8): Disputa un primo tempo sufficiente cercando di svariare sul fronte offensivo servito però poco dai compagni. Nella ripresa non solo cambia la partita ma ci delizia con grandi colpi servendo i suoi compagni in maniera eccellente mettendo in ginocchio la difesa dei villans. Rapidità, cinismo e sacrificio messe in mostra contro l’Aston Villa. Timbra il cartellino come ci ha abituato a fare.
McGinn(3): Un primo tempo molto buono da ruba palloni e anche da regista si è messo in mostra in alcune fasi della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo in modo supeficiale si fa espellere in maniera ingenua mettendo i suoi compagni in difficoltà per il resto della gara. Non un comportamento da un giocatore del suo calibro. In una partita importante come questa un gesto simile è inaccetabile.
James Maddison:“Li abbiamo spazzati via“
Ai microfoni di Sky Sports c’è James Maddison: “Una partita grandiosa, con i tre punti, ma sapevamo che sarebbe stata una partita molto combattuta vista la classifica. È un fattore importante comune nel nostro gioco, segnare molti gol nel finale. Il messaggio era di continuare a fare la stessa sperando che loro non avrebbero avuto la capacità di reagire. Avevamo un piano di gioco e siamo usciti con tre punti e una vittoria convincente“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.