Dopo la sorprendente vittoria in FA Cup ai danni del Brentford, il Plymouth doveva dare una svolta anche in Championship, prima che i punti di distanza dalla zona salvezza siano troppi da recuperare. Sebbene sul piano dell’intensità e della voglia, la squadra del neotecnico Miron Muslic, chiamato a raccogliere i cocci della gestione Rooney, abbia dato delle risposte, il risultato ha soddisfatto solo a metà. Quando Morgan Whittaker non è in stato di grazia, i goal stentano ad arrivare.
E l’iniziale vantaggio dell’Oxford sembrava la messa in scena di un copione visto più volte. La differenza però è che i Pilgrims non hanno smarrito la bussola ed almeno sono riusciti a limitare i danni. L’Oxford si consola con un punto: un passo in più verso la salvezza.
Championship, Plymouth-Oxford: primo tempo
Al 9º minuto è il Plymouth a rendersi pericoloso con un’incursione di Tymoteusz Puchacz il cui crosso trova ben posizionato Rami Al Haji, il cui tiro però viene intercettato. L’Oxford prova a reagire, ma il Plymouth si difende con ordine. I padroni di casa attaccano con convinzione, ma non trovano lo specchio della porta; al 26º ci prova Puchacz, ma spara alto sulla traversa. Al 31º ci prova l’Oxford con un lungo lancio preciso verso Matt Phillips, ma Julio Pleguezuelo copre senza difficoltà. Nonostante i ritmi bassi è sempre il Plymouth a dettare il gioco, ma le occasioni latitano complici anche le interruzioni causate da infortuni muscolari che hanno colpito i giocatori ospiti.
Alla prima disattenzione difensiva, però l’Oxford va avanti. Greg Leigh è bravo a trovare Mark Harris che con una finta si smarca, simula il tiro e passa la palla a Will Vaulks che al 44º con uno splendido tiro dai trenta metri insacca e porta in vantaggio i suoi. Assalto dei padroni di casa nei cinque minuti di recupero, ma nessun tiro in porta registrato. La squadra di Gary Rowett, dunque, chiude il primo tempo in vantaggio capitalizzando al massimo l’unica occasione creata.
Championship, Plymouth-Oxford: secondo tempo
Secondo tempo che si apre con un Oxford molto propositivo, il cui baricentro basso costringe il Plymouth a subire una gran quantità di attacchi avversari che tuttavia peccano in precisione. Ed il Plymouth fatica a creare azioni degne di nota esponendosi costantemente agli attacchi avversari. Questo fino al 62º quando il preciso cross di Puchacz trova un ispirato Al Haji che con una torsione della testa colpisce il pallone spedendolo alle spalle dell’incolpevole Jamie Cumming.
Il pareggio ha galvanizzato i padroni di casa che tentano in più occasioni di portarsi in vantaggio, ma l’imprecisione torna protagonista. L’ultimo sussulto della gara è però di marca Oxford con Siriki Dembélé il cui tiro potente viene respinto non senza difficoltà da Daniel Grimshaw.
Championship, Plymouth-Oxford: il tabellino
Plymouth, 14/01/2025, Home Park
Championship, recupero 19ª giornata
Plymouth–Oxford: 1-1
Marcatori: 44º Vaulks (O), 63º Al Haji (P)
Plymouth: (3-4-2-1) Grimshaw, Galloway, Pálsson (85º Cissoko), Pleguezuelo, (89º Ogbeta), Gyabi (89º Houghton), Randell, Mumba, Al Haji (75º Obafemi), Whittaker, Baidoo All.: Miron Muslic
Oxford: (4-2-3-1) Cumming, Leigh, Brown, Long (43º Thorniley), Kioso, Brannagan, Vaulks, Phillips (77º ter Avest), Rodriguez (77º Matos), Placheta (67º Dembélé), Harris (68º Scarlett) All.: Gary Rowett
Arbitro: Sam Allison
Ammoniti: Brown (O), Gyabi (P)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.