Europa League, vittoria non scontata per il Tottenham contro il Qarabag

Comincia bene il percorso europeo del Tottenham che, a differenza di quanto non dica il risultato finale, soffre e non poco contro gli azeri del Qarabag

Nella prima giornata della nuova Europa League, il Tottenham si impone contro gli azeri del Qarabag, ma rischia più e più volte di complicarsi la vita. In una serata già di per sé difficile per i tifosi degli Spurs, complice la grave problematica alla viabilità di Londra che ha imposto anche il rinvio del calcio d’inizio del match, l’immediata espulsione di Radu Draguşin avrebbe potuto condizionare in maniera pesante la gara.

In realtà, le reti di Brennan Johnson, Pape Matar Sarr e Dominic Solanke facilitano il compito ai ragazzi di Ange Postecoglou che, per i loro tre punti, devono comunque ringraziare sia Guglielmo Vicario, che la scarsa vena realizzativa degli avanti del Qarabag. Nella ripresa, Toral Bayramov potrebbe riaprire il match, ma il suo calcio di rigore sparato alle stelle aiuta il Tottenham a vincere la prima gara di questa Europa League.

Europa League, la cronaca di Tottenham – Qarabag

Il calcio d’inizio posticipato di oltre mezz’ora per problemi alla viabilità londinese è il preludio di una serata fuori dall’ordinario al Tottenham Hotspur Stadium. Nella prima giornata di Europa League, infatti, il Tottenham sembra subito complicarsi la vita contro gli azeri del Qarabag: dopo soli sette minuti, l’ex Genoa Draguşin si fa espellere e lascia i suoi in dieci uomini.

Lo svantaggio numerico viene assorbito bene dagli Spurs, che inizialmente non soffrono e, anzi, passano in vantaggio con la rete di Johnson. Col passare dei minuti, però, gli ospiti aumentano la pressione e si creano un paio di occasioni ghiottissime per pareggiare. Prima Bayramov non riesce a metterci lo zampino e poi Juninho, da due passi, mette incredibilmente sul fondo.

Ad inizio ripresa, il Tottenham trova il modo di mettere due gol di distanza tra sé e gli avversari, grazie alla correzione volante di Sarr, che sfrutta nel migliore dei modi un calcio d’angolo a favore. Il Qarabag avrebbe l’immediata occasione per riaprirla, ma il rigore concesso da Yves Bissouma viene sparato alle stelle da un Bayramov decisamente non in serata.

Nel momento di massimo pathos della gara è Solanke ad avere la chance, in contropiede, per fare 3-0, ma Mateusz Kochalski gli dice di no. Dall’altra parte, sono una serie di interventi di Vicario e il palo (colpito da Juninho, ndr) ad avvicinare gli Spurs ai tre punti. Alla fine, dopo tanti tentativi, è proprio l’ex Bournemouth a mettere in ghiaccio il match, sfruttando la debole respinta di Kochalski sul tiro di Heung-min Son.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Tottenham e Qarabag, valida per la prima giornata della fase a gironi di Europa League. Nel prossimo turno, che si giocherà il 3 ottobre, gli Spurs saranno di scena a Budapest, dove affronteranno il Ferencvaros.

  • Tottenham – Qarabag 3-0

Marcatori: al 12′ Johnson, al 52′ Sarr, al 68′ Solanke.

Tottenham Hotspur: Vicario, Gray, Draguşin, van de Ven, Davies, Sarr, Bissouma (dal 71′ Bentancur), Bergvall (dal 12′ Udogie), Johnson (dal 46′ Kulusevski), Solanke (dal 85′ Moore), Son (dal 71′ Werner). A disposizione: Forster, Austin, Porro, Maddison, Lankshear. All.: Ange Postecoglou.

Qarabag: Kochalski, Matheus Silva (dal 79′ A. Huseynov), Mustafazada, B. Huseynov, Cafarquliyev, J. Romão (dal 68′ L. Andrade), Patrick, Bayramov (dal 67′ Addai), Benzia, Zoubir (dal 79′ Janković), Juninho. A disposizione: Mammadzada, Buntić, Almeyda, Kashchuk, Isayev, Akhundzade, Qurbanli. All.: Gurban Gurbanov.

Arbitro: Willy Delajod (Francia).

Note: al 7′ espulso Draguşin (T) per fallo in gioco pericoloso. Al 58′ Bayramov (Q) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Bissouma per il Tottenham; Cafarguliyev per il Qarabag.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Tottenham Hotspur FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA