Champions League, Raya evita la sconfitta all’Arsenal contro l’Atalanta

Nell'esordio stagionale di Champions League, l'Arsenal non riesce a superare il muro della Dea; dall'altra parte, è provvidenziale Raya che para un rigore

Embed from Getty Images

Nell’esordio stagionale di Champions League, l’Arsenal di Mikel Arteta non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro i detentori dell’Europa League dell’Atalanta. Nonostante un buon avvio, con un paio di conclusioni pericolose di Bukayo Saka e Gabriel Martinelli, i Gunners non sfondano il muro nerazzurro e si devono accontentare di un solo punto.

Orfani della creatività di Martin Ødegaard, i londinesi finiscono imbrigliati nella morsa della Dea, che non concede spazi né in costruzione, né in profondità. In difficoltà ci finisce soprattutto Thomas Partey, il cui rigore concesso per fallo su Éderson chiama al duplice, miracoloso intervento David Raya, che prima para il rigore a Mateo Retegui e poi smanaccia la ribattuta di testa con un riflesso fantascientifico.

Champions League, la cronaca di Atalanta – Arsenal

Nella sempre incandescente cornice del Gewiss Stadium di Bergamo, l’Arsenal comincia la sua avventura in Champions League. Dall’altra parte, una delle squadre più pericolose d’Europa, un’Atalanta quadratissima e mai veramente in difficoltà nonostante il grande peso offensivo messo in campo dai Gunners. La scelta di partire col poker d’attaccanti, infatti, non paga così tanti dividendi per Arteta.

La pressione iniziale degli inglesi sembra creare problemi alla Dea, ma di brividi veri Marco Carnesecchi non ne corre. Soltanto sull’insidiosa punizione rasoterra di Saka il portiere italiano deve intervenire, e lo fa bene allungano il pallone verso il fondo. Poco più tardi ci prova anche Martinelli, al termine di una percussione centrale, ma la conclusione del brasiliano termina alta.

Nel secondo tempo l’Atalanta parte con più coraggio e grazie ad uno spunto brillante di Éderson si procura il rigore che potrebbe cambiare il corso del match. Dagli undici metri, però, Retegui si fa ipnotizzare da un Raya miracoloso: prima il penalty parato e poi il fantastico riflesso sulla ribattuta di testa, permettono ai Gunners di rimanere sullo 0-0.

Lo scampato pericolo non riesce però a far cambiare l’inerzia del secondo tempo per l’Arsenal. Le migliori opportunità per andare a segno sono infatti ancora appannaggio dell’Atalanta, che con le conclusioni in fotocopia di Juan Cuadrado mette i brividi a tutti i supporters inglesi. Dall’altra parte, Martinelli ha una ghiotta occasione (forse partendo dall’offside, ndr) per punire la Dea in contropiede, ma calcia alto.

Champions League, il tabellino della gara

Questo dunque il tabellino dell’esordio stagionale dell’Arsenal in Champions League. Dopo il pari sul campo dell’Atalanta, i Gunners torneranno in campo, nella massima competizione europea, il prossimo 1° ottobre. Per loro, un’altra affascinante sfida: all’Emirates arriva il Paris Saint-Germain.

  • Atalanta – Arsenal 0-0

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Zappacosta (dal 70′ Bellanova), De Roon, Éderson, Ruggeri (dal 89′ Pasalić), De Ketelaere (dal 60′ Cuadrado), Retegui (dal 70′ Zaniolo), Lookman (dal 89′ Samardzić). A disposizione: R. Patricio, Rossi, Kossounou, Palestra, Del Lungo, Brescianini, Vlahović. All.: Gian Piero Gasperini.

Arsenal: Raya, White, Saliba, Gabriel, Timber (dal 73′ Calafiori), Rice, T. Partey (dal 58′ Jorginho), Saka (dal 73′ Sterling), Havertz, G. Martinelli, G. Jesus (dal 58′ Trossard). A disposizione: Neto, Porter, Kiwior, Butler-Oyedeji, Gower, Lewis-Skelly, Oulad M’Hand, Nwaneri. All.: Mikel Arteta.

Arbitro: Clement Turpin (Francia).

Note: al 51′ Raya (AR) para un rigore a Retegui (AT). Ammoniti: Éderson per l’Atalanta; nessuno per l’Arsenal.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA