Il Chelsea ospita il Liverpool nella settima giornata della Women’s Super League. Le padrone di casa puntano al quinto titolo consecutivo, mentre il Liverpool vuole stupire e accorciare le distanze dal primo posto. Il Chelsea vuole ripartire alla grande dopo un pareggio frustrante nella Women’s Champions League contro il Real Madrid nonostante abbia controllato la maggior parte della gara e abbia ribaltato la situazione dopo che un tiro deviato di Olga Carmona aveva portato i padroni di casa in vantaggio. Nell’ ultima sfida con il Liverpool il Chelsea ha vinto 2-1 a Kingsmeadow: un risultato che aprì le porte verso il titolo. In quell’occasione Emma Koivisto ha portato i Reds in vantaggio nelle prime fasi, ma le reti di Charles e Kerr hanno completato la rimonta.
Il Chelsea ha apportato sei modifiche rispetto alla squadra che ha iniziato mercoledì scorso contro il Real Madrid in Spagna. Entrano Zecira Musovic, Sophie Ingle, Maren Mjelde, Eve Perisset, Lauren James e Agnes Beever-Jones. Il Liverpool apporta due modifiche rispetto alle 11 che hanno iniziato l’1-1 in casa del Tottenham domenica. Emma Koivisto e Shanice van de Sanden sostituiscono Mia Enderby e Melissa Lawley, che scendono entrambe in panchina.
Women’s Super League, Chelsea-Liverpool: primo tempo
Il Chelsea ottiene subito un calcio d’angolo, mentre Niamh Charles trova un po’ di spazio sul lato sinistro. Il tiro di Eve Perisset non riesce a trovare nessuno sul primo palo e Rachael Laws respinge con un pugno l’eventuale tentativo di Lauren James. Erin Cuthbert prende la mira dal limite dell’area, la palla viene deviata dal piede di Jenna Clark e finisce sopra la traversa. La palla si dirige verso Lauren James che si produce in un gioco di gambe complicato per battere Gemma Bonner abbassandosi con il corpo prima di far passare la palla oltre Rachael Laws. Il Chelsea passa in vantaggio dopo 11 minuti di gioco. Un minuto dopo arriva il pareggio del Liverpool in contropiede.
Shanice van de Sanden è completamente smarcata sulla fascia. Lancia una palla che sfreccia oltre lo specchio della porta e Jess Carter la infila nella propria rete in mischia. Al 25º il Chelsea passa nuovamente in vantaggio. Aggie Beever Jones un colpo di testa da posizione molto ravvicinata sotto la traversa. Lauren James è libera sulla fascia e manda un cross in area ma la palla è troppo alta per trovare qualcuno dei suoi compagni di squadra. Shanice van de Sanden prova a sgusciare tra la difesa del Chelsea ma non riesce a superarla, Jess Carter difende alla perfezione. Finisce il primo tempo con il Chelsea in vantaggio 2-1.
Women’s Super League, Chelsea-Liverpool: secondo tempo
Il Chelsea segna il terzo gol con Lauren James al 55º. Assist di Sam Kerr al limite dell’area, James in un angolo stretto spara in porta. Shanice van de Sanden manda un cross in area e Ceri Holland cade a terra al limite dell’area dopo un contrasto con Erin Cuthbert, ma non viene assegnato alcun rigore. Al 64º Johanna Rytting Kaneryd taglia dentro dal lato destro e trova James al centro dell’area, che butta dentro in rete. Quattro gol per il Chelsea, tripletta per Lauren James. Emma Hayes coglie l’occasione per apportare modifiche, Sam Kerr e Niamh Charles escono, entrano Ashley Lawrence e Mia Fishel. Assist di Ève Périsset con cross da calcio d’angolo, Sjoeke Nüsken un colpo di testa da centro area che esce di molto sulla sinistra.
A 10 minuti dalla fine della partita, Sjoeke Nüsken prova con un tiro potente di sinistro da posizione molto ravvicinata. Il Chelsea segna il quinto goal della partita contro il Liverpool. Taylor Hinds colpisce dal limite dell’area e il suo tiro sfiora la traversa, Il Liverpool prova una reazione tardiva. Alla fine della partita vengono dati otto minuti di recupero. Dopo tre corner consecutivi del Chelsea , la partita termina con un sonoro 5-1 per le campionesse in carica.
Women’s Super League, Emma Hayes: “Siamo una squadra in tutti sensi”
Dopo la straordinaria vittoria l’allenatore del Chelsea Emma Hayes ha dichiarato: Quest’anno c’è qualcosa di diverso nel nostro spogliatoio. Ognuna gioca nel proprio ruolo e tutte si concentrano e si impegnano per raggiungere nello scopo finale. “Quella appena trascorsa è stata una settimana impegnativa. Lauren è ancora una giocatrice giovane e noi vogliamo sempre tutto dai giovani, ma oggi ha mostrato il meglio di sé. È stata inarrestabile. “È tutta una questione di squadra, il focus rimane lo stesso, loro portano avanti il loro piano come chiediamo di fare. Mi sto davvero divertendo a guardare la mia squadra giocare in questo momento.”
L’allenatore del Liverpool Matt Beard: “Gara deludente”. Il Chelsea è una squadra eccellente ma non possiamo concedere tutti quei gol. “Questa settimana abbiamo preparato la squadra per giocate veloci. Oggi siamo stati puniti: non dovremmo mai subire cinque gol. “Siamo delusi e abbiamo deluso i tifosi che sono venuti qui. Il Chelsea voleva vincere, avevano la giusta motivazione che noi non avevamo.
Il Chelsea tornerà allo Stamford Bridge questo giovedì 23 novembre per la 2ª giornata della Women’s Champions League, dove affronterà il Paris FC: il calcio d’inizio è previsto per le 21:00.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.