Il calcio in Galles ha ancora molta strada compiere per poter competere ad alti livelli. Se il TNS ha dimostrato più volte nel corso di questi anni di poter dominare all’interno dei confini nazionali, le difficoltà riscontrate al di fuori sono evidenti. Le differenze tecniche e tattiche non solo rispetto agli altri campionati d’Oltremanica sono palesi. Ragion per cui si rende necessario un progetto in grado di far crescere tutto il movimento calcistico gallese.
Con un comunicato apparso sul sito ufficiale, la FAW (Football Association of Wales) ha annunciato un investimento di 6 milioni di sterline nella Welsh Premier League. Una cifra simile non si era mai raggiunta prima d’ora.
Welsh Premier e Football Association of Wales: un investimento per il futuro del calcio in Galles
Alla fine del 2023, sono stati avviati una serie di colloqui tra i club della Welsh Premier e rappresentanze di tifosi, della stampa e di possibili investitori esterni. Questa prima tranche di investimento rappresenta la base per un’ulteriore crescita futura e consentirà alle squadre di avere una leva economica su cui costruire progetti importanti, migliorando prima di tutto le infrastrutture sportive. Non può che essere soddisfatto Jack Sharp, responsabile dell’organizzazione dei campionati, che ha accolto con entusiasmo la decisione: “É fantastico avere la possibilità di investire una cifra simile nella Welsh Premier League“.
“Queste somme consentiranno ai club di progettare il futuro consentendo di migliorare ogni aspetto sia dentro che fuori dal campo e rappresentando l’inizio di una svolta. Nei prossimi quattro anni sarà davvero importante lavorare per costruire tornei di alto profilo, con una chiara identità. Il Paese dovrà essere orgoglioso della Welsh Premier League“.
Sul punto, poi, non poteva certo mancare l’opinione dell’amministratore delegato della FAW, Noel Mooney: “In 32 anni anni, questo è l’investimento più importante fatto per la Welsh Premier League. Il calcio ha un grande seguito in Galles e l’impegno della FAW è quello di esaltare questo sport e portarlo ad alti livelli”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.