
Il Manchester City cancella i pesanti KO contro Real Madrid e Liverpool sbancano il Tottenham Hotspur Stadium. Nella notte del nord di Londra, è il ventesimo gol stagionale in Premier League di Erling Haaland a fare la differenza e a mettere un nuovo segno rosso nella casella dei risultati degli Spurs. I ragazzi di Ange Postecoglou, infatti, nonostante il filotto di tre successi consecutivi, non riescono a rispondere al norvegese e perdono la quattordicesima partita del loro campionato.
Nel finale di gara, Haaland avrebbe anche modo di festeggiare il secondo gol della sua serata, ma il direttore di gara Jarred Gillet glielo cancella per un fallo di mano. La vittoria riporta il City tra le prime quattro della classe, scavalcando il Chelsea e collocandosi ad un solo punto di distanza dal Nottingham Forest. Il Tottenham, invece, rimane tredicesimo, a pari punti col Manchester United.
Premier League, la cronaca di Tottenham-Manchester City
Torna a sorridere il Manchester City che, dopo i rovesci della scorsa settimana, supera il Tottenham grazie al timbro del solito Haaland. Specialmente nel primo tempo, i Cityzens mettono in mostra interessanti trame di gioco e si fanno trascinare dalle incontenibili accelerazioni di Jérémy Doku. Proprio su una di queste, al 12°, Haaland piazza la zampata che batte Guglielmo Vicario e, alla fine, decide il match.
Il vantaggio minimo, comunque, non rappresenta la mole di occasioni generate dagli ospiti. Sempre grazie a Doku, l’ex attaccante del Borussia Dortmund, pur non riuscendoci, potrebbe firmare la sua doppietta. Stesso discorso anche per Savinho che, da distanza ravvicinata, spreca una gloriosa opportunità per mettere in discesa la sfida.
Il Tottenham entra veramente in partita solo dopo l’intervallo, ovvero quando Postecoglou decide di mandare in campo Heung-min Son, Dejan Kulusevski e Djed Spence. A tenere avanti il Manchester City ci pensa Ederson, che con un grande intervento nega la gioia del gol al neo-entrato coreano. Prima di lui era stato Wilson Odobert a rendersi pericoloso, ma è solo nel finale di gara che la partita si riaccende.
Al quarto minuto di recupero, infatti, Haaland firma la momentanea doppietta che, però, Gillet annulla per fallo di mano. Il VAR prova ad intervenire ma non trova evidenze sufficienti per ribaltare la chiamata di campo, consentendo così agli Spurs di tentare un ultimo, disperato attacco. Quando sembra tutto finito, infatti, Pape Sarr può firmare l’inatteso 1-1, ma getta alle ortiche la sua grande occasione.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Tottenham e Manchester City, valida per la ventisettesima giornata di Premier League:
Tottenham Hotspur Stadium, Londra – 26/02/2025 – Premier League, 27° giornata
- Tottenham – Manchester City 0-1
Marcatore: al 12′ Haaland.
Tottenham: Vicario, P. Porro, Gray, Danso, Udogie (dal 67′ Spence), Bergvall, Bentancur (dal 67′ Sarr), Maddison (dal 82′ Werner), Johnson, Tel (dal 66′ Kulusevski), Odobert (dal 67′ Son). A disposizione: Kinsky, Reguilón, Bissouma, Scarlett. All.: Ange Postecoglou.
Manchester City: Ederson, M. Nunes, Khusanov, R. Dias, Gvardiol, Nico (dal 74′ B. Silva), Kovačić (dal 90+4′ Gündoğan), Savinho (dal 90′ McAtee), Marmoush (dal 74′ Foden), Doku (dal 90+3′ Grealish), Haaland. A disposizione: Ortega, Aké, Lewis, De Bruyne. All.: Pep Guardiola.
Arbitro: Jarred Gillet.
Ammoniti: Bentancur (T), Maddison (T), Sarr (T).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.