Il Motherwell prova la fuga ma il Kilmarnock lo raggiunge. L’1-1 finale sta però stretto alla squadra di Derek McInnes che nel secondo tempo ha decisamente preso le redini del gioco pur non sapendo approfittare della controversa espulsione di Casey nelle file dei padroni di casa. Il Motherwell è quarto con ventisei punti alle spalle di Celtic Glasgow, Aberdeen e Rangers, il Kilmarnock ottavo con diciotto.
Scottish Premiership, Motherwell- Kilmarnock, la situazione delle due squadre
Motherwell e Kilmarnock si affrontano nel match valevole per la diciottesima giornata della Scottish Premiership. I padroni di casa sono reduci da due acuti con St Mirren e Dundee United e sono tornati a fare pace con il Fir Park dopo lo 0-3 rimediato nell’ultimo impegno casalingo contro l’Hibernian, Il Kilmarnock,dal canto suo, viene dall’acuto casalingo contro gli Hearts.
Le due squadre giungono quindi al match in piena fiducia. L’ultima vittoria esterna della squadra di Derek McInnes risale al 30 ottobre quando, alla decima di campionato, ebbe la meglio per 2-1 sul terreno degli Hearts.
Scottish Premiership, Motherwell-Kilmarnock: primo tempo
Al 2′ i padroni di casa manifestano già intenzioni bellicose con Stametelopoulos, O’Hara sventa prontamente ma Graham ferma tutto ravvisando una posizione di fuorigioco dell’attaccante dei padroni di casa. La replica degli ospiti arriva al minuto 12 quando, su corner di Murray, Wright sbuca di testa con perfetta scelta di tempo e impegna Oxborough. Al minuto 17 l’equilibrio si rompe in favore degli uomini di Stuart Kettlewell che vanno in vantaggio per merito di Gordon, bravo a ribadire in rete un’incornata di Casey terminata sul palo.
I padroni di casa sembrano controllare bene il vantaggio e il Kilmarnock, prima di riuscire ad arrivare dalle parti di Oxborough, deve attendere il minuto 32 quando Vassell, pescato da Murray, impegna il portiere locale senza però riuscire a impensierirlo. Il primo tempo termina con un assetto tutto sommato equilibrato ma con il Motherwell avanti di misura.
Scottish Premiership, Motherwell- Kilmarnock: secondo tempo
Al 5′ il Kilmarnock sfiora il pareggio con un tiro dal limite di Polworth che va a fil di traversa. Subito dopo Watkins si infortuna all’inguine e McInnes è costretto a tirarlo fuori dalla mischia e a inserire Wales. Il Kilmarnock continua a tenere alti i giri del motore alla ricerca del pareggio e al 15′ Wright, sugli sviluppi di un corner, lo sfiora mettendo a lato. Gli uomini di McInnes sembrano avere cominciato in modo migliore la ripresa imprimendo i loro ritmi e ricamando a piacimento i loro fraseggi. Al 17′ il nuovo entrato Wales pesca Vassell ma sul suo tiro Oxborough non si fa sorprendere. La squadra di Kettlewell continua a essere in vantaggio ma deve fare i conti con un Kilmarnock che non disdegna frequenti proiezioni offensive. Al minuto 28 gli ospiti gettano alle ortiche una ghiotta occasione per pareggiare con Wales che, ben imbeccato da Murray, non ne sa approfittare.
Il pareggio è però rimandato solo di poco e arriva subito dopo per merito di Polworth che sfrutta nel modo migliore un passaggio di Lyon e perfora la porta di Oxborough. Un pareggio che si può considerare meritato per gli uomini di McInnes in controllo della gara a inizio ripresa mentre il Motherwell non ha ancora impensierito la porta di O’Hara. Già in difficoltà, al minuto 33 i padroni di casa si complicano la vita perdendo Casey per rosso diretto perché reo di avere preso per la gola Armstrong durante una discussione in campo. Graham consulta il Var e poi conferma la decisione. L’espulsione resta comunque molto contestata da parte dei padroni di casa secondo i quali Casey avrebbe preso per la maglia e non per la gola il suo avversario. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco più recupero il Kilmarnock ha l’opportunità di sfruttare la superiorità numerica per cercare di fare il botto. Al 41′ arriva il primo tiro del Motherwell nella ripresa con una punizione di Miller che però non sortisce esiti apprezzabili. Al 44′ un tiro di Vassell rimbalza sul braccio di Gordon ma Graham non ravvisa irregolarità. Il Kilmarnock insiste ancora al minuto 46 con Vassell che,pescato da Lyons, si vede però respingere la conclusione, ancora Lyons pesca Magennis che però non ne sa approfittare.
Premiership, Motherwell-Kilmarnock: il tabellino
Motherwell (3-1-4-2): Oxborough, Casey, Gordon, Blaney, Kaleta, Paton (24’st Zdravkovski), Halliday (24’st Sparrow), Miller, Seddon (38’pt Wilson), Watt (39’st Mashwanise), Stamatelopoulos (40’st Ebiye) . A disposizione: Hegyi, O’ Donnell, Balmer, Sparrow, Tavares. All. Stuart Kettlewell.
Kilmarnock (3-4-1-2): O’Hara, Mayo, Wright, Ndaba, Lyons, Watson (27’st Magennis), Polworth (49’st McKenzie), Murray, Vassell, Watkins (5’st Wales), Anderson (27’st Armstrong). A disposizione: McCrorie, Burroughs, Mackay- Steven, Cameron, Bambridge. All.Derek McInnes.
Arbitro: Chris Graham
Marcatori: p.t: 17′ Gordon (M). S.t: 28′ Polworth (K)
Ammoniti: Paton, Magennis,Armstrong, Wright, Watson
Espulso: Casey
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.