FA Cup: il Burnley supera con un po’ di fortuna il Southampton per 0-1 e passa agli ottavi

Nel quarto turno di FA Cup, il Burnley trionfa in trasferta per 0-1 contro il Southampton, la squadra di Scott Parker vola agli ottavi di finale grazie ad una rete del subentrato Marcus Edwards, arrivato in prestito dallo Sporting Lisbona

Embed from Getty Images

Vittoria per il Burnley di Scott Parker nel quarto turno di FA Cup in casa del Southampton, al termine di una partita combattuta e serrata, con diverse occasioni da entrambi i lati e continui capovolgimenti di fronte; alla fine a spuntarla sono stati i Clarets, in un momento difficile per loro, perchè nel secondo tempo i Saints hanno spinto di più, ma con un’azione fortunosa, complice un rimpallo, è arrivata la rete della vittoria da parte di Marcus Edwards al 77′ minuto; rete con cui il Burnley si qualifica agli ottavi di finale della coppa.

FA Cup, Southampton-Burnley: la presentazione del match

Per il quarto turno di FA Cup, al St Mary’s Stadium di Southampton si affrontano Southampton e Burnley, due squadre che stanno vivendo due momenti ben distinti; i padroni di casa sono il fanalino di coda della Premier League, con solamente due vittorie e tre pareggi in 24 partite e con il cambio allenatore a campionato in corso che per ora non ha portato alcun frutto. La vittoria nell’ultimo turno di campionato, per 1-2 nello scontro diretto contro l’Ipswich Town, è stata un’ iniezione di fiducia per la squadra di Jurić, che rimangono lontani dalla salvezza ma comunque una vittoria che riporta un minimo di serenità in un ambiente difficile.

I Clarets, invece, dopo essere retrocessi in Championship nella scorsa stagione, sono in piena zona play-off a 5 punti dal Leeds capolista; è la squadra che ha subito meno gol di tutti i maggiori campionati europei e, fin qui, della storia del calcio, il portiere James Trafford è un talento ed è in un vero e proprio stato di grazia e la difesa della squadra di Parker è sicuramente un modello da imitare. In generale due squadre poco prolifiche in attacco, dunque sfida molto aperta.

FA Cup, Southampton-Burnley: il primo tempo

Primo tempo giocato su un ottimo ritmo con continui capovolgimenti di fronte, come di consueto in una partita di calcio inglese; diverse occasioni create da entrambe le parti, parte subito forte il Burnley, che ha subito l’occasione per andare in vantaggio, capitata sui piedi di Benson Manuel, bravo a mettere a sedere il portiere veterano dei Saints, McCarthy, e superarlo, ma è altrettanto bravo Welington a salvare sulla linea. A metà primo tempo si sveglia anche il Southampton, con un’azione analoga a quella dei Clarets, in questo caso a sprecare tutto è Manning a buttare al vento l’occasione, tirando addosso al portiere Hladký, che era praticamente già sdraiato a terra.

Prima del fischio dell’intervallo ancora due grosse chance per entrambe le squadre, per il Burnley con Sarmiento, bravo a sgusciare via dalla marcatura stretta di Bree, ma sbaglia clamorosamente a tu per tu con McCarthy, prendendolo in pieno. Sul finale di tempo, vicinissimo al gol anche il Southampton con un tiro rasoterra del talentino Dibling, che esce di pochissimo alla sinistra della porta di Hladký; si può dire che ad avere la meglio nella prima frazione è stata l’imprecisione, le due squadre hanno difeso bene ma si sono viste le difficoltà in zona offensiva, a entrambe è mancato il “killer instinct” per andare in vantaggio.

FA Cup, Southampton-Burnley: il secondo tempo

Un secondo tempo in cui è il Southampton a prendere in mano le redini del match, facendo tanto possesso palla; Scott Parker inserisce uomini offensivi dalla panchina, ma sono i Saints ad avere le chance migliori, una subito in apertura con Mateus Fernandes che porta subito una minaccia alla porta del Burnley; ritmi che si abbassano notevolmente nella seconda frazione, con i Clarets che non riescono ad arrivare alla conclusione come nel primo tempo e subiscono lo strapotere del Southampton. Saints ancora pericolosi al 68′ con un tiro da fuori area di Welington che termina di pochissimo alto sopra la traversa, tiro insidioso anche se Hladký era in traiettoria.

5 minuti dopo ancora occasione enorme per i padroni di casa, con Sulemana che sfiora il pareggio con un gran tiro a giro dal limite dell’area. Ma nel momento d’oro del Southampton, arriva clamorosamente il vantaggio del Burnley: al 77′, dopo un rimpallo, Hannibal Mejbri raccoglie il pallone, entra in area, vede in mezzo Marcus Edwards, lo serve, l’attaccante ex Tottenham e Sporting Lisbona controlla e mette in rete per il vantaggio Clarets. Il primo passo falso del secondo tempo dei Saints viene punito subito con il gol, incredibile colpo di scena. Il Southampton nei minuti finali prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio ma sarà tutto inutile, complice anche la difesa solidissima del Burnley che è il “leitmotiv” di questa stagione. Trionfa dunque la squadra di Parker, in maniera un po’ fortunosa, in una partita molto piacevole.

FA Cup, Southampton-Burnley: il tabellino della partita

Southampton, 8 febbraio 2024, St Mary’s Stadium
FA Cup, quarto turno

Southampton-Burnley: 0-1
Marcatori: 77° Edwards (B)

Southampton (3-4-1-2): McCarthy (P); Bree, Bednarek (c), Welington; Walker-Peters, Ugochukwu (82° Smallbone), Aribo, Manning; Mateus Fernandes (86° Archer); Dibling (67° Onuachu), Sulemana (86° Grønbæk) . A disposizione: Ramsdale (P), Lallana, Wood-Gordon, Sugawara, Bella-Kotchap. All. Ivan Jurić

Burnley (4-2-3-1): Hladký (P); Sonne, Egan-Riley (c) (58° Estève) , Worrall, Lucas Pires; Humphreys, Shelvey (59° Bauress); B.Manuel (59° Edwards), H.Mejbri, Sarmiento (83° Redmond); Barnes. A disposizione: Green (P), Flemming, Cullen, Banel, Agyei. All. Scott Parker

Arbitro: Will Finnie
Ammoniti: 51° Sulemana (S), 74° Worrall (B), 83° Bree (S)
Espulsi: nessuno


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA