Sarà un boxing day intenso e ricco di partite interessanti quello che si giocherà giovedì nella 18a giornata di Premier League. Ogni anno il boxing day ci ha riservato gol e spettacolo, ed è quello che ci aspettiamo anche in questa stagione. La partita di cartello è al Saint James’ Park alle 16 tra il Newcastle di Howe e l’ Aston Villa di Unai Emery. Le due squadre viaggiano a gonfie vele e sono separate da soli due punti in classifica. I magpies sono reduci da due vittorie di fila tra le mura amiche puntano a vincere e ad avvicinarsi in zona Europa. L’ ultimo precedente sorride agli uomini di Howe nella passata stagione quando i magpies vinsero per 5-1.
Non è di meno l’ Aston Villa che dopo il successo in casa contro il Manchester City per 2-1 ha ripreso a macinare vittorie e punti; viene da una sconfitta e tre vittorie nelle ultime quattro partite di campionato. Sesta in classifica a soli tre punti dalla zona Champions League vuole riscattare la sconfitta nel precedente della passata stagione.
Premier League, anteprima Boxing Day: la capolista Liverpool ospita il Leicester, derby con il Fulham per il Chelsea
Il boxing day sarà aperto dal Manchester City che giocherà in casa giovedì alle 13.30 ospitando l’ Everton. Un’ occasione d’oro per i citizens per riavvicinarsi alle prime quattro posizioni e interrompere la striscia negativa di tre sconfitte di fila in Premier League. La squadra di Guardiola dovrà battere un Everton che con le grandi non delude dopo aver pareggiato negli ultimi due turni contro Arsenal e Chelsea. La capolista Liverpool chiuderà la giornata ospitando alle 21 il Leicester di Van Nilsterooy che nelle ultime due sconfitte nelle ultime due giornate ha subito sette reti. I reds sono tornati a ruggire dopo la vittoria larga a Londra contro il Tottenham per 6-3, vorranno consolidare il primato dal Chelsea distante soli quattro punti. Numeri a favore per la squadra di Slot dato che ha perso soltanto tre gare nelle ultime 69 partite casalinghe nel 2024.
L’ inseguitrice Chelsea sarà impegnato nel derby di Londra contro il Fulham di Marco Silva qualche ora prima dell’ incontro di Anfield Road. I blues dopo il pareggio contro l’Everton puntano a vincere per mettere pressione ai reds. La squadra di Maresca forte con le sue cinque vittorie nelle ultime cinque partite in casa affronta un Fulham nono e imbattuto da quattro giornate lontano da Craven Cottage.
Premier League, anteprima Boxing Day: sabato il Nottingham ospita il Tottenham per continuare a sognare, il Manchester United in trasferta
Il Nottingham Forest ospita in casa nel Boxing Day il Tottenham sabato alle 16 per continuare a stupire e a sognare l’ Europa dopo quasi trenta anni di assenza. Con quattro vittorie nelle ultime cinque giornate di Premier League, la squadra di Espirito Santo vuole difendere il quarto posto e magari provare ad insidiare le prime tre posizioni distante due punti. Gli spurs dopo la batosta interna contro il Liverpool, devono vincere per non vedere allontanante ulteriormente un posto per Europa League distante cinque punti. Alle 16 scende in campo anche il Manchester United sul campo del Wolverampton che dopo aver interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive vincendo sul campo del Leicester punta a vincere in casa che manca da due giornate per farlo dovrà battere la squadra di Ruben Amorim reduci da quattro vittorie e quattro sconfitte sotto la sua guida.
Vuole continuare a fare bene il Bournemouth che affronta in casa sabato alle 16 il Crystal Palace, le cherries con il quinto posto in classifica vivono un momento magico con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate, espugnando anche l’ Old Trafford per 3-0 nell’ ultimo turno. Il West Ham di Lopetegui che non vince in trasferta da due giornate farà visita sul campo del Southampton del nuovo manager croato ex Roma, Ivan Juric che dovrà compiere un impresa per portare i saints fuori dalla zona retrocessione distante otto punti, ogni settimana che passa le speranze di salvezza diminuiscono.
Premier League, anteprima Boxing Day: l’Arsenal venerdì in casa ospita l’Ipswich
La giornata del Boxing Day si concluderà venerdì 28 dicembre con due partite serali. Alle 20.30 il Brighton ospita il Brentford in un incontro affascinante tra due squadre che negli ultimi anni fanno divertire con un calcio propositivo e offensivo. I seagulls puntano alla vittoria che manca in casa da cinque giornate, mentre le bees ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta in questa Premier League.
Alle 21.15 scenderà in campo l’ Arsenal di Mikel Arteta all’Emirates Stadium contro un Ipswich Town penultimo in classifica a due punti dalla salvezza e affamato di punti salvezza, sarà un compito arduo dato che affrontano i gunners, terzi a sei lunghezze dalla vetta, e imbattuto in casa da sedici partite ufficiali tra coppa e campionato.
Premier League, anteprima Boxing Day: il programma completo e la guida tv Sky
- Manchester City – Everton, giovedì ore 13.30, Sky Sport Uno
- Bournemouth – Crystal Palace, giovedì ore 16.00, Sky Sport 251
- Chelsea – Fulham, giovedì ore 16.00, Sky Sport Uno
- Newcastle – Aston Villa, giovedì ore 16.00, Sky Sport Arena
- Nottingham – Tottenham, giovedì ore 16.00, Sky Sport Max
- Southampton – West Ham, giovedì ore 16, Sky Sport 252
- Wolves – Manchester United, giovedì ore 18.30, Sky Sport Uno
- Liverpool – Leicester, giovedì ore 21.00, Sky Sport Calcio
- Brighton – Brentford, venerdì ore 20.30, Sky Sport Calcio
- Arsenal – Ipswich Town, venerdì ore 21.15, Sky Sport Uno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.