Premier League, l’arbitro David Coote sospeso a tempo indeterminato

Con una nota, il comitato degli arbitri di Premier League ha fatto sapere di aver sospeso a tempo indeterminato il fischietto David Coote

Embed from Getty Images

Ha fatto grande scalpore, nelle ultime ore, la decisione del comitato degli arbitri della Premier League (PGMOL) di sospendere a tempo indeterminato il direttore di gara David Coote. Il provvedimento si è reso necessario dopo la diffusione di un video sui social, nel quale lo stesso fischietto del Nottinghamshire rivolgeva espressioni dispregiative nei confronti del Liverpool e del suo ex allenatore Jürgen Klopp.

Coote ha fatto il suo esordio in Premier League nel 2018 e negli ultimi anni ha ricevuto numerosi incarichi importanti a livello nazionale. Tra le partite più prestigiose da lui dirette, infatti, risulta anche la finale di Coppa di Lega del 2023, tra Manchester United e Newcastle. Per quanto riguarda la sua sospensione, né la PGMOL, né il Liverpool hanno voluto rilasciare dichiarazioni.

Premier League, cosa sappiamo sulla sospensione dell’arbitro Coote

Come detto, la motivazione dietro la sospensione del direttore di gara David Coote è legata ad un video circolato sui social nella giornata di ieri (lunedì 11 novembre, ndr) e diventato virale in pochissimo tempo. Nelle immagini, si può notare il fischietto di Nottingham esprimere commenti dispregiativi sul Liverpool e sull’ex tecnico dei Reds, Jürgen Klopp.

Nello specifico, la gara alla quale il video farebbe riferimento è quella tra Liverpool e Burnley, valida per il campionato di Premier League del 2019-20 e disputata ad Anfield nel luglio 2020. Svoltosi durante il periodo del COVID, il match era terminato sull’1-1, con le reti firmate da Andy Robertson e Jay Rodriguez. Il motivo dei commenti di Coote sarebbe dunque da ricercare nel battibecco avuto con Klopp nell’immediato post-partita.

Il tecnico tedesco avrebbe infatti dichiarato che la terna, nell’occasione, sarebbe stata restia nel prendere le giuste decisioni nei confronti dei suoi giocatori, inficiando così sul risultato finale. Per quanto il Liverpool fosse già matematicamente campione d’Inghilterra, quel pareggio contro il Burnley ha interrotto un filotto di ben 24 partite vinte consecutivamente tra le mura amiche.

Per quanto il video sia datato, dunque, la questione ha sollevato parecchi dubbi e altrettante polemiche circa l’imparzialità degli arbitri inglesi. Sebbene secondo la delegazione del Nottinghamshire Coote sia un tifoso del Notts County (e quindi non abbia legami diretti col Liverpool o con sue eventuali rivali), la decisione del PGMOL di sospendere a tempo indeterminato il direttore di gara lascia presagire che l’indagine sarà lunga e approfondita.

PGMOL, il parere degli esperti sul “caso-Coote”

A prendere la parola, subito dopo la pubblicazione del comunicato da parte del PGMOL, è stato Rob Dorsett, inviato e opinionista di Sky Sports UK. Stando alle sue dichiarazioni, al momento la situazione è alquanto delicata perché “ad ora, né la Premier League, né il PGMOL sanno se il video sia autentico o meno“.

Ad ogni modo – prosegue Dorsettper quanto il video sia datato, il fatto che suggerisca che Coote o un qualsiasi altro arbitro di Premier League nutra simpatie o antipatie per una certa squadra, è un’affermazione molto pesante per l’intera categoria“. A onor del vero, vista anche la rapida diffusione di cui il video è stato soggetto, il fischietto del Nottinghamshire non ha avuto modo di difendersi dalle accuse.

Il motivo principale, a questo riguardo, sarebbe legato proprio alla portata di un caso simile e del pedigree di tutto rispetto maturato da Coote nei suoi quindici anni di carriera. “Dovessero essere confermate le immagini – conclude il reporter di Sky Sports UKquesta storia sarebbe davvero dannosa non soltanto per David Coote e la sua carriera, ma per l’intera classe arbitrale e tutto il PGMOL“.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA