Nations League, League B: al Galles basta un tempo, Montenegro battuto 1-0

Il Galles supera per 1-0 il Montenegro nella quarta giornata di League B di Nations League e consolida il secondo posto in classifica alle spalle della Turchia

Embed from Getty Images

Nella quarta giornata della fase a gironi di Nations League, nella League B, al Cardiff City Stadium si affrontano Galles e Montenegro; nella partita di andata a Nikšić, è stata la nazionale guidata da Craig Bellamy ad uscire vincitrice per 1-2, con qualche pericolo di troppo. In questa partita, giocata fra le mura amiche a Cardiff, i tifosi gallesi sperano che sia tutto un altro tipo di partita, considerata anche la beffa dello scorso venerdì in Islanda, mentre erano avanti 0-2 dopo il primo tempo, soprattutto nei finali di partita, la nazionale gallese tende a calare di ritmo, come si è potuto notare nelle ultime uscite.

Craig Bellamy, privo dell’incontenibile Brennan Johnson (a segno anche contro l’Islanda dopo l’ottimo inizio di stagione con il Tottenham) squalificato per somma di ammonizioni, cambia ancora formazione rispetto alla scorsa partita, dopo l’autogol con l’Islanda, in porta non ci sarà Ward bensì Karl Darlow, difesa a 4 con Neco Williams e capitan Ben Davies sugli esterni e in mezzo Rodon e Cabango, a centrocampo Harry Wilson e Sheehan e in avanti il trio composto da David Brooks, Cullen e Burns alle spalle dell’unica punta Mark Harris.

Nations League, Galles-Montenegro: la cronaca del match

Parte subito forte, ma non è una novità, il Galles, che nei primi 20 minuti ha due occasioni per andare in vantaggio, con Burns prima e con Wilson successivamente, che trova però una gran risposta da parte del portiere del Montenegro, Nikić; lo stesso Wilson, poco dopo, serve con un gran pallone in profondità Liam Cullen, che però a tu per tu con Nikić spara alto sopra la traversa. Al 36′ passano i gallesi: Jovović atterra in area ingenuamente Harry Wilson, il talento del Fulham si presenta sul dischetto e spiazza il portiere montenegrino per l’1-0 dei suoi. 3 reti in 4 partite per lui in questa Nations League, sempre più punto fermo della nazionale di Bellamy.

Al 41′ Wilson, letteralmente on fire, sfiora il raddoppio con un tiro rasoterra potente dal limite dell’area, che fa la barba al palo; il primo tempo si chiude 1-0, con il Galles che ha dominato in tutto e per tutto ma è passato in vantaggio solo grazie al rigore di Wilson, il migliore dei suoi per distacco. Montenegro che non ha praticamente impensierito la porta difesa da Darlow, aldilà di un tiro di Krstović, centrale. Nel secondo tempo la musica non cambia, con i gallesi che continuano a spingere sull’acceleratore, senza però arrivare al raddoppio, si dovrà aspettare il 90′ per vedere un’altra occasione degna di nota, con una punizione di Neco Williams dal limite dell’area, che trova una buona risposta di Nikić che era in traiettoria.

L’1-0 resisterà fino alla fine, partita condotta magistralmente da parte della squadra di Bellamy, che non ha concesso nulla a un Montenegro che non si è praticamente visto, con addirittura zero tiri in porta. D’altro canto, però, con tutte le occasioni create, è stato segnato solo un gol su calcio di rigore, ci sarà tanto da lavorare in fase offensiva, anche se, ricordiamo, il Galles era privo del suo miglior giocatore offensivo (Brennan Johnson); gallesi che comunque si godono questa vittoria che dà morale e dà anche loro la certezza, per ora, del secondo posto in classifica solitario, alle spalle della Turchia.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA