Tre. Come i punti conquistati, ma anche come le ragioni che il Carlisle ha per festeggiarli a dovere. La prima, ca va sans dire, è la vittoria in sè. La seconda risiede nel fatto che non sia stata un’affermazione qualsiasi, ma un trionfo in un derby cambriano sempre molto sentito. La terza è che la squadra di Mark Hughes si proietta a ventisei punti agganciando provvisoriamente il Morecambe. L’ultimo posto resta, ma anche la speranza di abbandonarlo. Dopo una prima frazione in cui il Barrow aveva prodotto occasioni con il pallottoliere ma orfane di mira e il Carlisle solo un paio di tiri di cui uno era il gol del vantaggio, la ripresa ha consegnato un andamento di maggior equilibrio non facendo pendere la bilancia con decisione da alcuna delle due parti. Il Carlisle si congeda dal match con la consapevolezza di avere intascato tre punti che, per peso specifico, ne valgono almeno il doppio.
League two, le situazioni di Barrow e Carlisle
Valevole per la 34a giornata del campionato di League two, il derby di Cumbria che vede opposte Barrow e Carlisle all’Holker Street è di quelle che nessuna delle due può consentirsi di perdere. Le due compagini, infatti, frequentano i piani bassi del condominio della classifica. Il Barrow occupa il diciottesimo posto con 37 punti, gli ospiti l’ultimo con 23. I padroni di casa vengono da due stop consecutivi con Cheltenham Town e Crewe Alexandra ma non perdono sul campo amico da due gare. Il Carlisle, invece, ha alle spalle due pareggi a reti bianche e non va a bersaglio da tre turni. Con il Tranmere Rovers, peraltro, Harper e compagni condividono il poco felice primato dell’attacco meno prolifico del campionato con sole 23 reti all’attivo. All’andata il Carlisle ebbe la meglio per 1-0 con una rete di Adu- Adjel al minuto 35. L’ultima sua vittoria risale ormai al 25 gennaio quando superò il Fleetwood per 2-1.
Il Barrow schiera il 4-2-3-1 con Farman tra i pali, difesa a quattro con Jackson laterale di destra, Foley laterale di sinistra Canavan e Cameron centrali, Gotts e Williams sulla linea di centrocampo, trequarti con Smith a destra, Whitfield a sinistra e Spence in appoggio alla sola punta Acquah. Il Carlisle risponde con un modulo speculare con Breeze a presidio dei pali, difesa a quattro con Harper a destra, Davies a sinistra e Lavelle e Thomas centrali, Guy e Whelan a centrocampo, trequarti con Harris a destra, Scott a sinistra ed Embleton centrale a supporto della punta Dennis.
League two, Barrow- Carlisle, il primo tempo
Le due squadre cominciano sfidandosi a viso aperto ma senza riuscire a punzecchiarsi. Il primo sussulto della contesa arriva al 9° con Acquah che cerca di portare in vantaggio i padroni di casa ma si vede respingere il tiro. Il Barrow sembra maggiormente intraprendente e al minuto 14 ci riprova con Cameron sugli sviluppi di un calcio di punizione. Anche questa volta, però, è un nulla di fatto. La squadra di Whing cerca di mettere le mani sulla partita e lo dimostra nuovamente al 13° con Jackson e quattro minuti dopo con Smith. In entrambi i casi, però, Breeze risponde presente. Il Carlisle fatica a imbastire la manovra schiacciato come è dai padroni di casa.
Al loro primo affondo al minuto 19, però, gli ospiti passano in vantaggio con un tiro centrale di Dennis su assist di Scott che non lascia scampo a Farman. Una beffa per un Barrow che sembrava avere preso le redini dell’iniziativa. I padroni di casa tentano subito una reazione con Acquah che segue bene l’azione di contropiede di Smith ma conclude a lato. Il Barrow continua a proporsi ma in modo sterile. Al 27° vi è un nuovo tentativo di Spence da fuori area per i padroni di casa che si spegne a lato. Il Barrow continua a fare la partita, al 33° Acquah sbuca di testa su corner di Jackson ma mette a lato. La squadra di Whing non lascia alcunché di intentato ma non riesce a stringere la mano alla mira pur proponendosi molto.
Al 40° il Carlisle riesce a uscire dal guscio con un tiro di destro di Whelan dal limite che non ha però esiti apprezzabili. Gli ospiti continuano a vivere di rendita con il gol derivato dall’unico vero tiro in porta da loro effettuato da inizio gara. Un minuto dopo il Barrow replica con un destro di Acquah, sicuramente il più ispirato dei suoi, ma il tentativo è respinto. Lo stesso accade poco dopo a Cameron mentre un successivo tentativo di Jackson termina alto. Al 43° il Carlisle potrebbe allargare il fossato con Guy su suggerimento di Scott su azione di contropiede ma il tiro esce di molto. Si va al riposo con il Carlisle avanti per 1-0. Il Barrow ha fatto la partita producendo occasioni in serie ma è totalmente mancato in precisione.
League Two, Barrow-Carlisle, il secondo tempo
La ripresa parte sulla falsariga della prima frazione. Al 47° il Barrow cerca di rimettersi in carreggiata con un colpo di testa di Spence su cross di Canavan ma la mira, ancora una volta, è la grande assente. Al 50° i padroni di casa ci riprovano con un’incornata di Acquah su cross di Gotts ma la conclusione è respinta. Al minuto 55 arriva la replica del Carlisle con Davies ma il tiro termina fuori di poco. Il Barrow mantiene l’iniziativa ma non riesce a rimettersi in carreggiata. Un minuto dopo gli ospiti hanno un nuovo sussulto con Embleton che non inquadra però lo specchio della porta. Il Carlisle sembra un po’ cresciuto rispetto alla prima frazione e cerca di prendere il largo per proteggere meglio il risultato a favore. Al 58° Gotts rende di nuovo pericolosi gli ospiti su assist di Jackson ma il suo tiro cozza contro una respinta.
Al 62° si rivede il Barrow con un tiro dal limite di Foley ma le conseguenze non sono apprezzabili. Timidi e impacciati nel primo tempo gol parte, gli ospiti sembrano essere scesi in campo nella seconda parte della gara con maggiore confidenza nei loro mezzi e determinazione. Al 63°Acquah sbuca su un cross di Whitfield ma si vede respingere il colpo di testa. Al 69°il Carlisle beneficia di un’altra occasione per raddoppiare ma l’incornata di Thomas su punizione di Harper termina fuori misura. Il match appare decisamente in bilico tra i padroni di casa che continuano a cercare di rimettersi in carreggiata e gli ospiti desiderosi di chiudere i conti definitivamente per intascare tre punti placcati oro. Breeze interviene due volte in rapida successione per neutralizzare due conclusioni dei locali con Jackson e Smith. Tre minuti dopo è Acquah a dare lavoro al portiere ospite su assist dello stesso Smith. Il Barrow prova a tenere il ritmo elevato credendoci sino in fondo.
League two, Barrow- Carlisle: il tabellino
Barrow in Furness, giovedì 27 febbraio, Holker Street
League Two, 34a giornata
Barrow- Carlisle 0-1
Marcatori: 19° Dennis (C)
Barrow (4-2-3-1): Farman, Foley, Canavan, Cameron, Jackson, Gotts, Williams, Whitfield, Spence (83° Newby), Smith, Acquah (76° Pressley). A disposizione: Stanway, Barnes, Fletcher, Mahoney. All. Andy Whing.
Carlisle (4-2-3-1): Breeze, Davies, Lavelle, Thomas, Harper, Guy (77° Patching), Whelan (77°Vela), Scott, Embleton (65° Wearne), Harris (89° Ellis), Dennis (90°Bevan). A disposizione: Lewis, Hugill. All. Mark Hughes.
Arbitro: Adam Herczog
Ammoniti: Cameron, Canavan, Dennis, Davies
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.