Al Prenton Park di Birkenhead per la 2ª giornata di Women’s Super League si sfidano Liverpool e Aston Villa. I Reds hanno iniziato la stagione 2023-24 con una vittoria di misura per 1-0 in casa dell‘Arsenal. Ora cercano di sfruttare l’onda lunga dell’inizio positivo di stagione nel posticipo della domenica sera. Il Villa arriva alla sfida cercando di rispondere alla sconfitta per 2-1 patita in casa contro il Manchester United domenica scorsa.
Yana Daniels torna disponibile per il Liverpool dopo aver saltato la partita di apertura della stagione a causa del Covid, prendendo il posto di Miri Taylor. Questo è l’unico cambiamento che Matt Beard apporta al suo Liverpool dopo la clamorosa vittoria in casa dell’Arsenal. C’è più profondità in panchina per i Reds dopo aver nominato solo cinque sostituti lo scorso fine settimana, con Jas Matthews di ritorno dal Covid. Melissa Lawley è tornata per la prima volta dopo un’operazione all’anca avvenuta ad aprile. Carla Ward si affida ad Adriana Leon e Jordan Nobbs per l’Aston Villa. Kirsty Hanson sconta la prima giornata di squalifica dopo il rosso rimediato nella giornata inaugurale.
Women’s Super League, Liverpool-Aston Villa: il primo tempo
Taylor Hinds crossa e Missy Kearns improvvisa un tiro, cercando di indirizzare verso la porta. Sarah Mayling un paio di volte e ha messo palloni pericolosi in area, Taylor Hinds sul lato sinistro ha regalato un ottimo inizio di partita al Liverpool. L’Aston Villa ha subito 12 gol su cross la scorsa stagione, solo il Reading (14) ne ha subiti di più. La squadra di Matt Beard cerca di prendere la mira. Il Liverpool vuole scavalcare il centrocampo e ad attaccare sulle fasce, per far fuori le centrocampiste. Al 21o Ceri Holland mette un cross che viene respinto di testa dalla difesa, ma solo sulla traiettoria di Marie-Therese Höbinger che taglia dentro e sferra un tiro brillante. Il Villa ha avuto qualche occasione ma nel complesso il Liverpool è la squadra dominante
Soprattutto i cross di Taylor Hinds hanno causato problemi a Villa. Al 33o Alisha Lehmann riceve un assist e prova un tiro di destro dal centro area che va a lato. Il Liverpool passa in vantaggio grazie ad uno splendido gol di Marie-Therese Höbinger. Il Villa è cresciuto, ma la squadra di Matt Beard è rimasta solida in difesa.
Women’s Super League, Liverpool-Aston Villa: il secondo tempo
Rachael Laws commette un errore, passando la palla direttamente a Salmon che si avventa in area ma la difesa del Liverpool ferma il pericolo. Un inizio frenetico del secondo tempo con Missy Kearn che riceve un passaggio, Daphne van Domselaar leggermente indietro recupera in tempo e Kearns viene fermata in fuorigioco. Al 64o Rachel Daly lancia una palla per Ebony Salmon, ma la difesa del Liverpool viene in soccorso ancora una volta. Il Liverpool è molto abile in difesa, il Villa cerca di bucare la difesa ma senza risultato. Al 80º Melissa Lawley dribbla fino al limite dell’area del Villa, assist sulla traiettoria di Natasha Flint che si gira abilmente e si infila nell’angolo in basso a destra (2-0).
Il Villa è cresciuto nel gioco durante primo tempo, ma senza rendersi minaccioso o abbastanza cinico. Invece nel secondo tempo non ha creato molte occasioni concrete. Due vittorie per il Liverpool, due sconfitte per l’Aston Villa. I Reds sono stati superbi in difesa e per quanto abbiano provato, il Villa non è riuscita a sconfiggerli.
Women’s Super League , Matt Beard: “Abbiamo l’ambizione di entrare tra i primi cinque”
L’allenatore del Liverpool Matt Beard si sofferma sul match a Sky Sports : “Tutte le vittorie sono importanti. Siamo lieti di aver ottenuto altri tre punti dopo la scorsa settimana. Ci sono momenti in cui dobbiamo essere più intelligenti; eliminare alcuni dei rischi di cui non abbiamo bisogno Ci siamo impegnati. In generale sono molto contento. Abbiamo giocato due partite e quasi 115 minuti. Bisogna valutare questo aspetto. Queste giocatrici si infortunano, soprattutto quelle che hanno giocato nei tornei internazionali. Vogliamo migliorare rispetto allo scorso anno. Abbiamo un buon gruppo qui, vogliamo entrare nei primi cinque. Abbiamo avuto un inizio fantastico ma dobbiamo tenere i piedi per terra.”
L’allenatrice del Aston Villa Carla Ward ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sports: “Kirsty Hanson e Kenza Dali sono stati fondamentali per il nostro successo l’anno scorso. Ma siamo una squadra piena di giocatrici di alta qualità. Il Liverpool è una squadra di altissima qualità e causeranno problemi a molti. Dobbiamo essere migliori in ogni singolo reparto, su questo non ci sono dubbi. Il campionato è lungo abbiamo enormi potenzialità“.
Women’s Super League, 2ª giornata: Leicester a punteggio pieno, prima vittoria per il Tottenham
Brighton-West Ham (0-2). Una prestazione sicura da parte del West Ham, che conquista i primi tre punti sotto la guida Rehanne Skinner. Al Leigh Sports Village è andato in scena l’anticipo di venerdì della WSL, un pareggio ricco di emozioni tra Manchester United e Arsenal (2-2). Tottenham-Bristol City (3-1) La prima vittoria sotto la guida del nuovo allenatore Robert Vilahamn. I tre gol nel primo tempo si sono rivelati sufficienti per vincere contro il Bristol City. Leicester-Everton (1-0) Il Leicester ottiene la seconda vittoria consecutiva dall’inizio della stagione e rimane insieme al Liverpool a punteggio pieno nella WSL. Le campionesse in carica del Chelsea hanno segnato nei minuti di recupero per pareggiare con il Manchester City nella WSL nonostante le due espulsioni.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.