Stoke City e Southampton si sono affrontate nel turno infrasettimanale della decima giornata di Championship, che ha visto modificare ancora la sua classifica, per un campionato di calcio sempre molto avvincente. L’inizio per entrambe le squadre non è stato positivo e serve una vittoria per svoltare la stagione. Tra i Potters e i Saints sfida numero ottanta. Lo Stoke City ha vinto quattro delle ultime sette partite in casa e fuori, perdendo solo una gara dal 2014. Lo Stoke City è reduce da una vittoria in rimonta contro il Bristol City, il Southampton, invece sono è riuscito a stabilizzare nel fine settimana, assicurandosi la prima vittoria in quattro partite. Lo Stoke City comincia vivace, con Léris a cui viene negata un’opportunità di tiro in area dal difensore Ryan Manning. Ki-Jana Hoever offre uno sbocco sulla destra per i padroni di casa. Il suo ultimo cross diretto da Jan Bednarek trova Nathan Lowe in agguato.
Calcio di punizione di Armstrong deviata ed è vantaggio (0-1). Kamaldeen Sulemana prova un tiro di destro dalla sinistra dell’area ma viene parato palla indirizzata nell’angolino. Carlos Alcaraz prova con un colpo di testa da centro area ma il suo tentativo viene neutralizzato. I padroni di casa non riescono impostare il gioco. Nelle battute finali lo Stoke sta cercando di trovare il pareggio e di aumentare la pressione sul Southampton. Vittoria esterna del Southampton, decisivo il vantaggio durante il primo tempo, diverse occasioni nel secondo tempo per entrambe. I Potter perdono una posizione nella classifica di Championship.
Championship, Russell Martin “Una vittoria importante”
L’allenatore del Southampton Russell Martin ha detto alla BBC Radio: “La cosa più bella è che penso che stasera abbiamo giocato benissimo”. “Avremmo dovuto segnare un paio di gol in più. Alcuni dei movimenti che abbiamo fatto in contropiede li ho guardati con tanto orgoglio e divertimento. Spero che anche i tifosi abbiano fatto lo stesso. Penso che i giocatori si siano divertiti e quando è stato necessario abbiamo lottato e lottato davvero duramente. Li abbiamo sfruttati molto con la palla e abbiamo mostrato incredibili momenti di compostezza quando la partita si è fatta un po’ complicata verso la fine. Una vittoria importante per la classifica”.
L’allenatore dello Stoke City, Alex Neil ha rilasciato intervista alla BBC: “Penso che tutto ciò che chiedi alla tua squadra e ai singoli giocatori è di dare tutto e lo hanno fatto. É mancato purtroppo il gol alla fine. Non credo che possiamo lamentarci dell’impegno dei giocatori. Siamo stati vanificati da un momento di qualità in cui la palla finisce nell’incrocio dei pali. Penso che certamente se guardi il fallo che hanno ricevuto per il loro gol e guardi il fallo su Lowe in area, confronterai entrambi in termini di contatto. Ora bisogna metabolizzare questa sconfitta e ripartire subito.
Championship anticipi, 10ª giornata: L’ipwich sale al primo posto in classifica, West Brom zona play off
La compostezza di Zian Flemming e George Saville regalano al Millwall tre punti schiaccianti a Plymouth. È la prima vittoria su tre per i Lions e la prima vittoria in campionato del club del sud-est di Londra all’Home Park dall’ottobre 1987. Dominio da parte del Birmingham che sale al 10° posto nella classifica del campionato. L‘Huddersfield poco incisivo nonostante creasse occasioni in porta, non aveva la qualità per trovare il gol. L’Ipswich sale in testa al campionato di Championship dopo essere rimasto imbattuto per sei partite con la quinta vittoria in quella serie. Le reti di Wes Burns e Conor Chaplin sono stati seguiti nel secondo tempo dalla conclusione da distanza ravvicinata di Marcus Harness.
L’Hull City subisce la prima sconfitta in nove partite di campionato. I gol nel secondo tempo sono di Isaiah Jones ed Emmanuel Lath che regalano al Middlesbrough una meritata vittoria in casa del Riverside. È la terza vittoria consecutiva per il Boro che estende la sua serie di imbattibilità a quattro partite in campionato e balza al 16° posto in classifica. Il West Brom passa verso la zona di classifica che garantisce un posto ai playoff dopo aver esteso la sua serie di imbattibilità a cinque partite. Il gol nel primo tempo di John Swift è stato sufficiente per battere lo Sheffield Wednesday. Gli Owls ancora non sono riusciti a vincere una partita dall’inizio della stagione, e hanno chiuso con 10 uomini dopo che Akin Famewo si è infortunato nelle fasi finali.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.