Il Portsmouth mantiene la propria imbattibilità in campionato al termine di un incontro western, come avrebbe detto Beppe Viola, in trasferta contro il Derby County. Già perché, almeno nel secondo tempo, le emozioni non sono mancate concentrandosi tutte nei minuti finali. La squadra allenata da Paul Warne passa a condurre al minuto 86, grazie ad un rigore segnato da James Collins, attaccante nato a Coventry 32 anni fa. A pareggiare le sorti dell’incontro, quando tutto sembra perduto è il forward della squadra ospite Colby Bishop che gonfia la rete al quinto minuto di recupero del secondo tempo grazie ad una deviazione ravvicinata con il destro.
I bianconeri che diedero inizio al mito di Brian Clough, hanno cullato per qualche minuto il sogno di vincere di fronte ai tifosi del loro Pride Park, ma l’illusione si è ben presto trasformata in delusione. Queste sensazioni sono state espresse in mixed zone a fine gara proprio dallo stesso Collins, visibilmente contrariato: “Fa molto male. Quando ti vedi vicino ad un traguardo pochi minuti dalla fine e la squadra sta disputando la migliore prestazione è sempre deludente. Sono tre punti buttati via, ma questo è il calcio. Dobbiamo avere la forza di arrivare fino alla fine come gruppo. Sulla prova personale: “Avrei potuto essere molto contento perché è stato il mio primo gol a Pride Park quest’anno, ma non abbiamo saputo sfruttare tante occasioni, e non c’è niente di facile nel calcio“.
League One 8ª giornata: tanto equilibrio, ma si segna poco
Per il resto di questa giornata il dato che balza subito agli occhi è che si segna un po’ con il contagocce, ma si segna dovunque, su tutti i campi. Oggi come nelle precedenti giornate, non si sono registrati 0-0. In classifica guida l’Exeter (vittorioso 1-0 sul Cheltenham), seguito dal Port Vale che, con identico punteggio casalingo, ha sconfitto il Northampton. Il già citato Portsmouth è sesto con 13 punti, a tre dalla vetta, mentre il Derby County, galleggia a metà classifica con 11 punti. Chiudono la graduatoria Celtenham e Fleetwod con un solo punto. Come si dice in questi casi, con un luogo comune fin troppo abusato, il campionato è ancora lungo mentre la classifica è abbastanza corta: la sensazione è quella di una stagione molto equilibrata.
In questo senso, spicca il 2-0 del Barnsley sul Bolton, nobile decaduta che, qualche stagione fa ha assaggiato i campi di Premier League, la vittoria esterna 3-0 dell’Oxford Utd sul Fleetwood. Il risultato ricorrente è però stato l’ 1-1. Oltre a Derby-Portsmouth , anche in Lincoln City–Carlisle, Peterborough– Leyton Orient e Stevenage–Charlton. Vittoria esterna (0-2) per il Bristol Rovers sullo Shrewsbury, mente un’altra nobile decaduta il Wigan, ha prevalso 2-1 sul Cambridge, ed il Wycombe ha vinto 2-0 in casa sul Blackpool, altra compagine che ha bazzicato i quartieri alti della Premier League.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.