Martedì 12 settembre Scozia e Inghilterra hanno celebrato il 150° anniversario del più antico incontro internazionale del calcio, sfidandosi in una speciale amichevole ad Hampden Park. Con entrambe le squadre impegnate nelle rispettive qualificazioni Euro 2024 ci sono tutte le premesse per un incontro entusiasmante. La Scozia arriva a questa partita in ottima forma, essendo imbattuta in undici partite di qualificazione. La squadra di Steve Clarke ha anche vinto cinque partite consecutive, segnando due gol in ciascuna gara: non accadeva dal novembre 1949. Per sottolineare il carattere storico dell’incontro, entrambi i capitani hanno visitato il West of Scotland Cricket Club, luogo della prima partita di calcio internazionale in assoluto.Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta a EURO 2020: a Wembley andò in scena un avvincente 0-0.
La Scozia e l’Inghilterra si incontrarono per la prima volta il giorno di Sant’Andrea nel 1872. Si stima che tra i 2.500 e i 4.000 spettatori assistettero alla partita sul campo del West of Scotland Cricket Club, pagando uno scellino a persona per far parte di una giornata così importante nella storia del calcio.
Amichevole: Scozia-Inghilterra, le maglie pre-partita
Le due nazionali hanno indossato una maglia pre-partita unica in vista dell’Heritage match del 150o anniversario. Il capitano dell’Inghilterra Harry Kane ha sfoggiato la replica per la prima volta durante una visita all’Hamilton Crescent di Glasgow, teatro del pareggio a reti inviolate disputato il 30 novembre 1872, insieme al capitano scozzese Andy Robertson. I Three Lions si presentano con una maglia con lo stemma originale del primo incontro Scozia–Inghilterra del 1872. La sede del West of Scotland Cricket Club è a sole sei miglia da Hampden Park. Le magliette in edizione limitata, fornite da Nike, saranno messe all’asta per raccogliere fondi per il partner di beneficenza ufficiale della FA, l’Alzheimer’s Society.
Amichevole: Scozia-Inghilterra, la cronaca della partita
Atmosfera condita da cori, canti e sfottò riscalda il clima per i 22 in campo. La Scozia punta sul contropiede, ma non si rende mai pericolosa più di tanto. Clarke imposta la partita con un 5-4-1 per chiudere ogni possibile varco. Ci pensano Foden e Bellingham tra il 32o e il 35o ad abbassare il volume di Hampden Park. Nel secondo tempo un autogol di Maguire riaccende le speranze scozzesi, spente definitivamente da Kane al 80o minuto con un sinistro all’angolino. L’Inghilterra vince 3-1 ridimensionando la Scozia. Nonostante il primato a punteggio pieno nel girone di qualificazione ad Euro 2024 ha creato troppo poco. Si tratta della 49a vittoria inglese su 116 incontri: 26 i pareggi, 41 i successi della Scozia.
Inghilterra, Gareth Southgate: “Pieno appoggio a Maguire dopo le critiche ridicole”.
Intervenuto ai microfoni della BBC dopo la vittoria sulla Scozia il manager Gareth Southgate dichiara:”Trattamento ridicolo di Maguire, critiche fuori luogo. Ha aiutato l’Inghilterra a raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo 2018 e la finale di Euro 2020. Ha sempre lottato per il calcio in prima squadra al Manchester United. Non ho mai conosciuto un giocatore trattato così. Ogni volta che scende in campo, la resilienza che mostra è assolutamente incredibile.È un top player e siamo tutti con lui e i nostri tifosi sono stati fantastici con lui”. Su Jude Bellingham: “Non ha nulla da dimostrarci, sappiamo che è davvero un buon giocatore. Stasera il suo atletismo nel pressare è stato molto importante. Su Phil Foden: “Sono contento per lui. Ha segnato un gol e ho pensato che la sua prestazione fosse davvero buona. Ha pressato bene ed è stato eccezionale”.
Scozia, Steve Clarke: “Quando giochi contro queste squadre non puoi sbagliare”
Il manager della Scozia Steve Clarke è intervenuto a Channel 4:“Nel primo tempo non siamo stati in partita, non riuscivamo a prendere la palla. L’Inghilterra ha iniziato come la squadra migliore che è. Stiamo cercando di crescere, cercando di migliorare sempre di più. Andy Robertson ha commesso un errore sul secondo gol, cosa che succede nel calcio.Siamo in grado di segnare contro le migliori squadre. Vogliamo fare bene contro la Spagna il mese prossimo. Nel secondo tempo abbiamo mostrato una maggiore intensità e sul 2-1 abbiamo avuto la possibilità di tornare in partita. L’Inghilterra, però, ne ha segnato un altro ed era sempre difficile rientrare. Non siamo riusciti a pareggiare e per questo abbiamo perso la partita”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.