Nella quarta giornata del girone di qualificazione ai prossimi Europei, l’Irlanda si Stephen Kenny è chiamata alla grande sfida contro i vice-campioni del mondo transalpini, ma nonostante una fase difensiva coriacea, la differenza di livello tecnico tra le due formazioni risulta incolmabile. La Francia, arrivata allo storico traguardo delle novecento partite internazionali disputate nella sua storia, parte subito forte e mette in difficoltà la retroguardia in maglia bianca, sbloccando l’incontro al minuto 19 con l’onnipresente Aurélien Tchouaméni e il suo marchio di fabbrica, il tiro dalla distanza.
Sotto di un gol, il copione per i ragazzi di Kenny non cambia: tanta compattezza in fase difensiva e qualche rara sortita offensiva spesso legata alle accelerazioni di Chiedozie Ogbene. In particolare, poco prima che la Francia sfiori il raddoppio con Kylian Mbappé (gol annullato per fuorigioco di Thuram nella costruzione dell’azione), i Boys in Green escono bene palla al piede, ma vengono fermati un istante prima che Adam Idah possa provare ad impensierire Maignan in porta.
Euro 2024: Francia Irlanda, il secondo tempo
La ripresa si apre col raddoppio transalpino, firmato dal nuovo numero 9 dell’Inter, Marcus Thuram, subentrato nel corso della prima frazione. Ogbene sfiora il gol del possibile 2-1 con un pericoloso colpo di testa salvato in grande stile da Mike Maignan ma, dopo questo squillo, l’Irlanda sembra progressivamente sparire dal campo.
Prima Mbappé si divora una clamorosa occasione su un assist al bacio di Theo Hernández, poi Bazunu si supera trovando due grandi parate sulle conclusioni di Tchouaméni e Ousmane Dembélé (fondamentale l’intervento del palo per evitare il 3-0). Ormai a tempo scaduto Thuram si divora un’altra grande occasione per fare 3-0, prima che uno stoico Shane Duffy metta la testa sull’autentico bolide di Mbappé, così da mantenere il risultato finale sul 2-0.
Con questo risultato la qualificazione per l’Irlanda continua ad essere in salita. Il secondo posto dista soli tre punti, ma l’Olanda ha anche una partita da recuperare. Di capitale importanza quindi l’incontro di domenica: all’Aviva Stadium di Dublino arrivano proprio gli Oranje.
Euro 2024 Irlanda, Ogbene: “l’impegno non è mancato, ma è stata una serata difficile”
Intervistato da RTE, Chiedozie Ogbene, il migliore dei suoi nel corso della serata, ha dichiarato: “è stata una serata complicata, sia per me che per la squadra in generale. Abbiamo dato tutto in campo, l’impegno è stato massimo. Purtroppo però non è stato abbastanza contro una squadra forte come questa. Nel primo tempo abbiamo provato a reggere, ma alla fine non siamo riusciti a tenere il ritmo. Adesso pensiamo alla partita di domenica: è davvero importante”.
Alla domanda sull’impatto che può avere il giocare contro campioni come Mbappé, il ragazzo del Luton Town ha risposto: “stavamo giocando contro un fenomeno e gli abbiamo mostrato il rispetto che merita. Il mister mi ha detto di dare una mano ai compagni anche in fase difensiva e io l’ho fatto, anche se non sono pienamente soddisfatto della mia prestazione personale. Però ripeto, c’è delusione per il risultato, ma la prestazione c’è stata: abbiamo fatto tutto quello che potevamo”.
Euro 2024, Francia-Irlanda: 2-0, il tabellino
Marcatori: al 19’pt Tchouaméni, al 3’st Thuram.
Francia: Maignan, Koundé (dal 44’st Pavard), L. Hernández (dal 28’st Saliba), Upamecano, T. Hernández, Tchouaméni, Rabiot, Dembélé (dal 28’st Coman), Griezmann (dal 44’st Camavinga), Mbappé, Giroud (dal 26’pt Thuram). A disposizione: Samba, Aréola, Disasi, Todibo, Fofana, Kamara, Kolo Muani. CT: Deschamps.
Irlanda: Bazunu, Knight, Duffy, Egan, Collins, Stevens (dal 1’st McClean), Molumby (dal 23’st O’Shea), Cullen, Browne, Ogbene (dal 38’st Ebosele), Idah (dal 23’st Keane; dal 33’st Connolly). A disposizione: Kelleher, Travers, Lenihan, Manning, Smallbone, Hendrick, McGrath. CT: Kenny.
Arbitro: Urs Schnyder (svizzera).
Note: ammoniti T. Hernández e Griezmann per la Francia; Cullen per l’Irlanda.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.