Alex Scott è un centrocampista polivalente. Può giocare sia da mediano come uomo recupera palloni che trequartista di fantasia visto la sua tecnica e potenza fisica che gli permette di saltare l’avversario. Ha iniziato dall’ottava divisione inglese sorprendendo gli addetti ai lavori. Scala le gerarchie fino ad essere acquistato dal Bristol City: il suo trampolino di lancio che lo porterà alla Premier League con il Bournemouth.
Alex Scott: un bambino prodigio nato con il pallone tra i piedi
Alex Scott nato il 21 agosto 2003 a Guernsey, un’isola situata nel canale della Manica. La sua passione per il calcio condivisa con suo fratello maggiore, più grande di un anno, lo ha agevolato soprattutto per la sua crescita calcistica. All’età di quattro anni viene ingaggiato dal St Martin’s dove ci rimane per quattro anni e acquisisce le prime esperienze. Conclusa l’avventura con il St Martin’s gli viene proposto un provino con il Southampton.
Dopo essere stato rilasciato dal Southampton all’età di tredici anni, viene tesserato dal Bournemouth dove rimane per un anno. Decide di lasciare la squadra perché non riusciva a gestire la sua vita come desiderava. A nulla è servita l’insistenza delle Cherries. Un periodo buio che ha rischiato di farlo disamorare del calcio. Ritorna a casa per trovare stimoli nuovi.
Alex Scott: il ritorno alle origini
Dopo il ritorno a casa, per il centrocampista si prospetta una nuova avventura: il Guernsey FC. Un riscatto che il centrocampista considera uno dei momenti migliori della sua vita. Oltre che diventare un punto fermo della squadra esordisce all’età di 16 anni diventando il giocatore più giovane ad esordire con la maglia del Guernsey FC. Durante la sua permanenza tra i Green Lions alcune squadre della EFL Championship mostrano interesse per le sue prestazioni.
Il club più interessato è il Bristol City, che lo convoca per un provino. L’esito è ottimo e Alex Scott nota che in questo club si respira un ambiente tranquillo dove poter non solo crescere ma anche ripagare la fiducia. Si trasferisce così ai Robins. Un percorso iniziato da studente negli Under 23. Riesce ad imporsi nella rosa poco prima di compiere vent’anni. Lega anche con un compagno, Ben Acey, condividendo momenti importanti.
Alex Scott: un ritorno inaspettato nel momento migliore
Alex Scott vive un ottimo periodo a livello calcistico tanto da migliorare anche a livello caratteriale. Si responsabilizza prendendo in mano la squadra. Nella stagione 2021-22 realizza 4 reti in 38 presenze: la stagione migliore con il Bristol City. Un episodio particolare che ha vissuto il centrocampista è stato quando il Bristol City ha affrontato il Manchester City in FA cup. A fine partita Pep Guardiola è rimasto sorpreso da Alex Scott definendolo “un giocatore incredibile”.
Due anni più tardi arriva una proposta inaspettata. Un’offerta da parte del Bournemouth che non ha mai perso la speranza di riportarlo nonostante la poca permanenza nel club. Il centrocampista Non solo accetta ma è consapevole di non poter bruciare la seconda occasione. Alex Scott può davvero stupire e mettersi in mostra tra le grandi della Premier League.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.