L’Inghilterra era attesa da un banco di prova importante di questo mondiale di calcio femminile nell’ultimo ostacolo verso la finale. Ad attenderle in semifinale, le padrone di casa dell’Australia. L’Inghilterra chiude i primi 45 minuti sul 1-0 con il gol di Toone. Le Matildas per tutto il primo tempo non riescono mai a rendersi pericolose. L’unico tiro è il mancino di Katrina Gorry da fuori area, ma debole e centrale.Un lampo di Kerr al 63o riaccende le speranze delle australiane. Hemp al 71o sigla la rete del 2-1 facendosi trovare al posto giusto, al momento giusto posto tra la difesa avversaria. Infine al minuto 86 ci pensa la Russo a chiudere la partita per il 3-1 finale.
Per la prima volta nella storia l’Inghilterra raggiunge la finale del mondiale di calcio femminile. Le inglesi sfideranno la Spagna nell’ultimo atto domenica 20 agosto. Le Lionessess alle precedenti edizioni avevano affrontato la nazione ospitante nel 2015. In quel caso avevano avuto la meglio sul Canada per 2-1 nei quarti di finale, raggiungendo le semifinali per la prima volta.
Mondiale di calcio femminile: Millie Bright: “Un sogno diventato realtà raggiungere la finale vincendo contro le padrone di casa”
Il capitano dell’Inghilterra è intervenuta ai microfoni della BBC al termine della gara. L’Inghilterra Campione d’Europa nel 2022, oggi si ritrovano a giocare gli ultimi 90 minuti che la dividono dal tetto del mondo.Sul perché l’Inghilterra è riuscita ad arrivare a due finali importanti ha dichiarato: “La mentalità di questo gruppo è qualcosa che non avevo mai visto prima. Questa viene trasmessa da Sarina. Possiamo giocare in tanti modi, questa è la bellezza di questa squadra. Noi ci adattiamo a qualunque avversario e troviamo il modo di vincere. Sono davvero orgogliosa delle mie compagne”.
“È qualcosa che abbiamo desiderato per così tanto tempo. Abbiamo avuto un successo incredibile la scorsa estate con la vittoria dell’ europeo, ma abbiamo sempre saputo che mancava lo “step”della Coppa del Mondo.
Mondiale di calcio femminile: il tabellino di Inghilterra-Australia 3-1
Marcatrici: 36o Toone (ING); 63o Kerr (AUS); 71o Hemp (ING); 86o Russo (ING)
Formazioni:
Australia (4-4-2): Arnold; Catley, Polkinghorne (81o van Egmond), Hunt, Carpenter; Foord, Cooney-Cross, Gorry (88o Chidiac), Raso (72o Vine); Fowler, Kerr. Coach: Gustavsson
Inghilterra (3-4-1-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Daly, Walsh, Stanway, Bronze; Toone (90o Charles); Hemp, Russo (87o Kelly). Coach: Wiegman
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.