L’Inghilterra, dopo aver faticato per ottenere la vittoria contro la Nigeria ai calci di rigore, si trova come avversaria la Colombia sorpresa del mondiale di calcio femminile che ha chiuso al primo posto la fase gironi. Dopo l’iniziale svantaggio, le Lionesses riescono a rimontare la partita e imporsi 2-1. In semifinale le inglesi affronteranno mercoledì 16 agosto alle ore 12 l’Australia padrona di casa. Alla loro terza qualificazione, per le colombiane si tratta del miglior risultato della loro storia ad un mondiale di calcio femminile.
Dopo il momentaneo vantaggio delle sudamericane, firmato Santos con un tiro che sorprende e beffa Mary Earps, l‘Inghilterra ha subito trovato il pareggio grazie al gol di Hemp su un pasticcio difensivo allo scadere del primo tempo. Durante il secondo tempo è stata Alessia Russo al 63o a regalare il successo alle Lionesses.
Mondiale di calcio femminile: Lauren Hemp “Se giochiamo al meglio, siamo inarrestabili”
Quella di oggi è stata la seconda sfida nella storia del mondiale di calcio femminile tra Colombia. Lionesses e Cafeteras, infatti, si erano già affrontate nella fase a gironi dell’edizione 2015: anche in quel caso le inglesi avevano vinto 2-1. L’attaccante dell’Inghilterra Lauren Hemp parlando alla BBC al termine della gara ha manifestato tutto il suo entusiasmo: “Era fondamentale trovare il pareggio alla fine del primo tempo.Dobbiamo mantenere la concentrazione e non commettere errori e subire gol. Siamo uscite nel secondo tempo e siamo state davvero implacabili. Il gol di Alessia Russo è stato meraviglioso oltre che importante. Come gruppo abbiamo mostrato forza e speriamo di fare lo stesso tra qualche giorno contro l’Australia“.
Mondiale di calcio femminile: Il tabellino di Inghilterra-Colombia
Marcatrici: 44o Santos (COL); 45+7o Hemp (ING); 63o Russo (ING)
Formazione:
Inghilterra (3-5-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Toone, Daly, Stanway, Walsh, Bronze; Hemp (93o England), Russo (84o Kelly). Coach: Wiegman
Colombia (4-3-3): Perez (68o Giraldo); Vanegas, D. Arias, C. Arias (10o Guzman), Carabalí; Ospina Garcia (78’ Chacon), Bedoya Durango, Santos; Ramirez, Usme, Caicedo. Coach: Abadia
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.