L’Inghilterra campione d’Europa in questa prima fase del mondiale di calcio femminile non ha deluso le attese, confermando di fatto la propria superiorità posizionandosi davanti alla Danimarca e chiudendo a punteggio pieno il girone. Il primo ostacolo che si frappone tra le Lionesses e la finale è la Nigeria che ha strappato al Canada il secondo posto nel primo turno. L’Inghilterra chiude i primi 45 minuti sullo 0-0 e non ci sarebbe stato nulla da dire se avesse subito almeno una rete. La Nigeria è stata superiore: ha colpito la traversa e ha impensierito più volte Earps. Le Lionesses si sono viste negare un rigore dopo revisione al VAR.
L’Inghilterra si fa più pericolosa su palla inattiva: sugli sviluppi di un corner, Daly stacca di testa in maniera perentoria, ma Nnadozie si supera. Le Super Falcons sono molto temibili nei ribaltamenti di fronte. A rompere gli equilibri arriva il rosso diretto comminato a Lauren James all’87o. Dopo aver travolto Alozie, la numero 7 nel rialzarsi calpesta la giocatrice nigeriana sulla schiena. L’arbitro aveva inizialmente ammonito la calciatrice inglese, ma dopo il controllo al monitor ha cambiato la propria decisione. I tempi regolamentari terminano 0-0.
Gli equilibri non si alterano nei supplementari. Ai calci di rigore, la tensione tradisce le Super Falcons. Decisivi gli errori dal dischetto di Operanozie e di Alozie, dopo che le inglesi avevano fallito per prime con Stanway. Decisiva la realizzazione di Kelly.
Mondiale di calcio femminile, Chloe Kelly: “Questa squadra è speciale e vogliamo arrivare fino in fondo”
L’attaccante inglese Chloe Kelly è intervenuta ai microfoni della BBC al termine della gara. Protagonista nella finale di Euro 2022, è ancora decisiva mettendo a segno il suo rigore e consegnando all’Inghilterra le chiavi dei quarti di finale, dove troverà una tra Colombia e Giamaica:”È una vittoria di squadra, questa squadra è speciale. L’abbiamo dimostrato agli Europei, l’abbiamo dimostrato in Finalissima; continuiamo andare avanti, vogliamo arrivare fino alla fine senza paura. Non abbiamo mollato, ci abbiamo creduto fino alla fine: sento forte lo stimolo per il raggiungimento dell’obiettivo”.
Mondiale di calcio femminile: Il tabellino di Inghilterra-Nigeria (0-0 d.t.s.) 4-2 d.c.r.
Formazioni:
Inghilterra (3-4-1-2): Earps; Greenwood, Bright, Carter; Daly, Walsh (120o Zelem), Stanway, Bronze; James; Russo (88o Kelly), Hemp (106o England). Allenatore: Wiegman
Nigeria (4-2-3-1): Nnadozie; Plumptre, Demehin, Ohale, Alozie; Ayinde, Ucheibe; Ajibade, Payne (114oOparanozie), Kanu (81o Ordega); Onumonu (58o Oshoala). Allenatore: Waldrum
Arbitro: Borjas
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.