La stagione in Scottish League One è ormai giunta al termine. Nonostante manchi ancora una giornata, che si disputerà il prossimo 6 maggio con le gare che inizieranno in contemporanea alle ore 16:00, i giochi sono chiusi. il Dunfermline aveva già ottenuto la promozione in Scottish Championship lo scorso 15 aprile, grazie alla vittoria per 5-0 contro il Queen of the South, mentre la lotta per i playoff che ha trovato il suo epilogo la scorsa settimana.
Il Falkirk ai playoff
Nonostante la recente delusione per l’eliminazione in Scottish Cup, il Falkirk aveva già ottenuto un importante traguardo stagionale: la qualificazione ai playoff. Le squadre con cui dovrà vedersela sono Airdrieonians, Alloa Athletic e la nona in Scottish Championship, il cui nome verrà svelato al termine dell’ultima giornata. Le pretendenti sono Hamilton, Cove e Arbroath. Tra queste il Falkirk sembra essere la favorita, anche sulle squadre di categoria superiore.
Scottish League One: il quadro playoff in zona retrocessione
Per quanto concerne, invece, la zona retrocessione, questa già da tempo ha trovato le sue protagoniste. Peterhead e Clyde lungo tutto il corso della stagione, hanno provato in tutti i modi a favorirsi a vicenda senza però riuscirci. Alla fine ha avuto la peggio il Peterhead che con soli 16 punti (al netto dell’ultima giornata casalinga contro il Falkirk), retrocede in Scottish League Two. Fatale la sconfitta esterna contro il Kelty Hearts per 2-1.
Dal canto suo il Clyde che si è arreso con il medesimo risultato ai campioni del Dunfermline, disputerà i playoff contro tre squadre di Scottish League Two le cui identità sono già note: il Dumbarton, l’Annan Athletic e l’East Fife. Sebbene la post season si caratterizzi per una grande dose di imprevedibilità, appare evidente come lo stato di forma dei Bully Wee non sia foriero di buone notizie in chiave salvezza.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.